L’Aquila-Ostiamare 3-1: i rossoblù fermano la capolista

72 0

L'Aquila Ostiamare cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta L’Aquila-Ostiamare di Domenica 7 Dicembre 2025: decisive le reti di Sparacello nel primo tempo, Banegas e Di Renzo nella ripresa

L’AQUILA – Grande impresa dell’Aquila 1927, che al “Gran Sasso d’Italia” piega la capolista Ostiamare con un netto 3-1 nella 15ª giornata di Serie D Girone F. Una vittoria di prestigio, arrivata contro una squadra finora imbattuta, che rilancia le ambizioni rossoblù e riapre la corsa al vertice. Gli uomini di Michele Fucili hanno mostrato qualità e determinazione, colpendo nei momenti chiave e sfruttando l’espulsione di Badje al 30’ della ripresa.

Tabellino

L’AQUILA (4-3-3): Michielin, Astemio, Brunetti, Tomas, Trifelli; Pandolfi, Zampa (dal 29′ st Corigliano), Mantini (dal 41′ st Scognamiglio); Banegas (dal 39′ st Dampha), Di Renzo (dal 45′ st Ndoye), Sparacello (dal 36′ st Carella). A disposizione: Pareiko, Cioffredi, Tavcar, Lombardi. Allenatore: Michele Fucili.

OSTIAMARE (4-2-3-1): Vertua, Donsah, Giordani, Piroli, Orfano; Greco (dal 20′ st Ceccarelli), Buono (dal 39′ st Pontillo); Felici (dal 20′ st Marrali), Badje, Spinosa (dal 29′ st Lazzeri); Vianni (dal 18′ st Gueye). A disposizione: Midio, Cinque, Rasi, Tesauro. Allenatore: David D’Antoni.

Reti: al 28′ pt Sparacello (A), al 13′ st Banegas (A), al 13′ st Di Renzo (A), al 21′ st Ceccarelli (O)

Ammonizioni: al 25′ st Piroli (O), al 45′ st Ndoye (A).

Espulsioni: al 30′ st Badje (O).

Le formazioni ufficiali di L’Aquila-Ostiamare

L’AQUILA: Michielin, Trifelli, Zampa, Di Renzo, Banegas, Sparacello, Mantini, Pandolfi, Brunetti, Astemio, Tomas. A disposizione: Pareiko, Cioffredi, Tavcar, Carella, Corigliano, Lombardi, Dampha, Scognamiglio, Ndoye. Allenatore: Fucili.

OSTIAMARE: Vertua, Orfano, Piroli, Giordani, Buono, Vianni, Badje, Felici, Donsah, Greco, Spinosa. A disposizione: Midio, Cinque, Marrali, Gueye, Lazzeri, Rasi, Tesauro, Ceccarelli, Pontillo. Allenatore: D’Antoni.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Michele Buzzone di Enna, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Federico di Agropoli e Giovanni Di Meglio di Napoli.

La presentazione del match

Domenica 7 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Gran Sasso D’Italia” di L’Aquila. andrà in scena L’Aquila-Ostiamare, match valido per la quindicesima giornata di Campionato di Serie D 2025/2026, Girone F. La sfida più affascinante, forse addirittura quella più attesa. La squadra, sulla carta, più forte del girone contro quella che lo sta dominando. L’Aquila-Ostiamare è il match di cartello della quindicesima giornata del gruppo F, quasi un crocevia per entrambe: per gli abruzzesi, vincere significherebbe rimanere ancorati e non lasciar scappare i Gabbiani, a loro volta volenterosi di volare il più lontano possibile.

Le dichiarazioni di Fucili in vista di L’Aquila-Ostiamare:“Arriviamo da una settimana di lavoro molto positiva: quando la domenica riesci a offrire una buona prestazione unita a un risultato favorevole, affronti i giorni successivi con più entusiasmo e serenità. Domani sfideremo la squadra che finora si è dimostrata la più forte del campionato e che merita pienamente la classifica che ha; verranno qui con grande entusiasmo e libertà mentale, quindi dovremo farci trovare pronti e alzare ulteriormente il nostro livello. L’Ostiamare è un gruppo organizzato e compatto, con qualità in ogni reparto e valide alternative, forte di una profonda conoscenza dei propri meccanismi di gioco. Noi abbiamo lavorato per avere tutti a disposizione e valuteremo domani su chi puntare dall’inizio o a gara in corso, consapevoli che in una partita così sarà determinante anche l’apporto di chi subentrerà, grazie ai cinque cambi che possono cambiare volto al match. Tutti devono sentirsi coinvolti e pienamente dentro al progetto, mettendo L’Aquila al centro. Giocare in uno stadio pieno sarà uno stimolo ulteriore: aver riacceso entusiasmo nella nostra gente è una grande soddisfazione, e domani cercheremo di sfruttare questa energia per ripagarli con una grande prestazione”.

Nella conferenza stampa, mister David D’Antoni ha ripercorso quella che è stata la settimana: “La squadra ha lavorato come al solito con grande applicazione e determinazione. Ci stiamo preparando al meglio per una partita importante, anche dal punto di vista del blasone, contro una squadra che, a detta di tutti quest’estate, era la favorita del girone. Andremo lì cercando di portare a casa un risultato che per noi sarebbe fondamentale“. I rossoblù vengono da 3 vittorie consecutive, diventando inoltre il secondo miglior attacco, proprio dietro ai biancoviola: “L’Aquila da quando ha cambiato allenatore è una squadra un po’ più solida e diretta. Concede meno rispetto a qualche settimana fa e ora ha trovato un filotto che dà entusiasmo. Sappiamo dell’importanza del loro reparto offensivo, formato da giocatori che in questa categoria ci giocano da tantissimi anni. Noi siamo pronti. Cercheremo di mettere in campo la nostra personalità. L’Ostiamare può vincere contro chiunque e l’abbiamo dimostrato“.

COME ARRIVA L’AQUILA – L’Aquila di Fucili si schiera con il 4-3-3: Michielin in porta; linea difensiva con Zampa, Di Renzo, Banegas e Lombardi. A centrocampo agiscono Sparacello, Mantini e Pandolfi; in avanti il tridente Brunetti, Astemio e Tomas.

COME ARRIVA L’OSTIAMARE – L’Ostiamare di D’Antoni si presenta con il 4-3-3: Vertua tra i pali; in difesa Orfano, Piroli, Giordani e Buono. In mezzo al campo Vianni, Gueye e Lazzeri; in attacco il tridente Felici, Greco e Spinosa.

Le probabili formazioni

L’AQUILA (4-3-3): Michielin, Zampa, Di Renzo, Banegas, Lombardi, Sparacello, Mantini, Pandolfi, Brunetti, Astemio, Tomas. Allenatore: Fucili.

OSTIAMARE (4-3-3): Vertua; Orfano, Piroli, Giordani, Buono; Vianni, Gueye, Lazzeri; Felici, Greco, Spinosa. Allenatore: D’Antoni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, L’Aquila-Ostiamare, valida per la quindicesima giornata di Serie D, girone F non sarà trasmessa in diretta tv e o in streaming.