La Juventus valuto lo scambio e Manuel Locatelli potrebbe presto fare le valigie e lasciare la Torino bianconera
In attesa del big match tra Juventus e Roma, in programma sabato alle ore 20:45 all’Allianz Stadium, la squadra di Luciano Spalletti sta preparando al meglio una partita fondamentale per dare continuità al proprio percorso. Il tecnico di Certaldo ha appena conquistato tre punti preziosi nella trasferta del Dall’Ara contro il Bologna di Vincenzo Italiano, ma ora serve una conferma importante per dare stabilità ad un cammino che finora è stato piuttosto altalenante.

Da quando Spalletti si è seduto sulla panchina bianconera, subentrando a Igor Tudor, la Juventus ha collezionato tre vittorie e una sola sconfitta, arrivata contro il Napoli, sua ex squadra. La sfida contro la Roma rappresenta quindi un vero snodo della stagione, anche perché il tecnico dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti.
Non ci sarà Dusan Vlahovic, fermo per infortunio, né Teun Koopmeiners, squalificato dopo il doppio giallo rimediato nell’ultima gara. A Bologna si è invece rivisto Bremer, rientrato in campo nell’ultimo quarto d’ora, ma il difensore brasiliano è ancora indietro di condizione e difficilmente potrà essere impiegato per tutti i 90 minuti contro i giallorossi.
In attesa di sciogliere i dubbi di formazione, la Juventus deve però guardare anche al mercato di gennaio, ormai alle porte. Nelle ultime ore è emersa la possibilità di un’operazione importante che potrebbe coinvolgere Manuel Locatelli, il cui futuro a Torino non è più così certo.
Juve, addio vicino di Locatelli: sul piatto uno scambio allettante
La Juventus, infatti, ha come priorità l’ingaggio di un nuovo regista di alto livello per il centrocampo. Per finanziare un’operazione di spessore, però, sarà necessaria una cessione importante, e Locatelli potrebbe essere uno dei sacrificabili. Il nome di Davide Frattesi è stato a lungo valutato, considerando la sua situazione in bilico all’Inter, ma le difficoltà dell’operazione hanno spinto la dirigenza bianconera a sondare alternative.

Tra queste è tornato di moda il profilo di Pierre-Emile Hojbjerg, centrocampista danese classe 1995 attualmente in forza al Marsiglia di Roberto De Zerbi. Un nome già accostato alla Juventus in passato e che oggi risponde perfettamente alle caratteristiche richieste dal club: esperienza internazionale, personalità e capacità di guidare il reparto.
L’ostacolo principale resta però la posizione di De Zerbi: il tecnico italiano considera Hojbjerg un uomo chiave del suo progetto e non ha intenzione di privarsene facilmente. Tuttavia, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Juventus potrebbe provare a sbloccare la trattativa mettendo sul piatto uno scambio che coinvolga proprio Manuel Locatelli.
Il centrocampista ex Sassuolo è un profilo molto apprezzato da De Zerbi, che lo stima da tempo. Inoltre, Locatelli non ha ancora convinto del tutto Spalletti, motivo per cui non è da escludere una sua partenza già a gennaio. Oltre a lui, la Juventus starebbe valutando anche il nome di Filip Kostic come possibile pedina di scambio.
In ogni caso, la strategia bianconera è chiara: rafforzare il centrocampo già nella sessione invernale per aumentare qualità ed equilibrio nella seconda parte della stagione. In questo scenario, il nome di Hojbjerg resta uno dei preferiti dalla dirigenza juventina.