
Emma Aicher trionfa nella discesa di St. Moritz davanti a Lindsey Vonn e Sofia Goggia. Per l’azzurra arriva il 63° podio in Coppa del Mondo
ST MORITZ – Emma Aicher conquista la seconda discesa di St. Moritz firmando la terza vittoria in carriera con il tempo di 1’30″50. La ventiduenne tedesca precede Lindsey Vonn di 24 centesimi e Sofia Goggia di 29. Per l’azzurra arriva così il 63° podio in Coppa del Mondo, l’ottavo sulla pista svizzera e il primo stagionale in discesa, con una prova positiva condizionata solo da un piccolo errore di linea nella parte centrale.
Buona prestazione anche per Laura Pirovano, sesta a 76 centesimi, capace di segnare il miglior tempo nel tratto più tecnico prima di una sbavatura che l’ha penalizzata. Davanti a lei Breezy Johnson (+0″40) e Mirjam Puchner (+0″65).
In zona punti Roberta Melesi (24ª) ed Elena Curtoni (28ª), mentre più attardate Nicol e Nadia Delago, Sara Thaler e Vicky Bernardi. Gara sfortunata per Asja Zenere, costretta al ritiro.
Sofia Goggia al traguardo
Sofia Goggia ha espresso soddisfazione per la prova disputata a St. Moritz, sottolineando di aver sciato con un buon atteggiamento e maggiore fiducia nelle gambe rispetto ai giorni precedenti. Ha riconosciuto come un errore nella lunga curva verso destra nel finale le abbia impedito di invertire correttamente la traiettoria, ritrovandosi troppo bassa, ma ha comunque definito la prestazione solida e il podio un risultato positivo.
La campionessa azzurra ha spiegato che l’obiettivo resta quello di crescere giorno dopo giorno. La gara precedente le era servita per ritrovare fiducia dopo settimane senza allenamenti specifici in discesa, a causa delle condizioni in Nord America che l’avevano costretta a concentrarsi sul gigante. Ha ricordato che la discesa richiede molto lavoro e che i giri effettuati in Svizzera le stanno consentendo di ricostruire la sciata al meglio anche in questa disciplina. Ha aggiunto di aver svolto una buona prova mercoledì, di aver preferito non forzare giovedì per via delle condizioni, e di aver già notato miglioramenti tra la gara di ieri e quella odierna, segno di un rodaggio necessario ma in corso.