Le partite di oggi, domenica 14 dicembre 2025: riflettori puntati su Bologna-Juve

55 0

Elenco delle partite previste per oggi, domenica 14 dicembre 2025: l’alta classifica di Serie A prende forma anche con Milan-Sassuolo, Udinese-Napoli e Genoa-Inter

Fine week end all’insegna preponderante del calcio italiano ed internazionale. Se infatti da un lato saranno ben 5 le gare di Serie A in palinsesto quest’oggi domenica 14 dicembre, per alcune squadre le ultime prima della Supercoppa e del Natale, dall’altro saranno tantissime anche le sfide di Serie B, di Serie C e dei top campionati europei. Ma non ci faremo mancare davvero nulla, perché nella notte, oltre alla prima semifinale di ritorno di Copa do Brasil, verrà decretato ufficialmente chi tra Racing Club ed Estudiantes riuscirà ad aggiudicarsi il titolo di campione del Torneo Clausura di Primera Divisiòn argentina. Procediamo con il focus.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio tv
  3. Programma delle partite del 14 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 14 dicembre

partite del giorno domenica

Sfida a distanza per il primato tra Napoli e Milan, Udinese tra alti e bassi, sorpresa Sassuolo e la Viola con le spalle al muro nella sfida salvezza col Verona

5 dicevamo le gare di Serie A, in attesa del posticipo di domani che andrà a definire una volta per tutte la 15esima giornata. Le prime 3 come al solito in programma alle 12.30 e alle 15: Milan-Sassuolo, Fiorentina-Hellas Verona Udinese-Napoli. Vincere per restare in vetta almeno fino a Natale e per prepararsi mentalmente al meglio alle Final Four di Supercoppa che le vedranno scontrarsi in semifinale. Queste le inevitabili ambizioni del duo di testa Milan/Napoli, entrambe capoliste a braccetto a quota 31 grazie al filotto di 3 gare vinte nelle ultime 3 di Serie A, in particolare quello degli azzurri, capaci di battere in successione formazioni del calibro di Atalanta, Roma e Juventus. Anche la squadra di Allegri si è però rivelata un’autentica ammazza big dal momento che, oltre al derby della Madonnina con l’Inter, tutti gli scontri diretti in chiave scudetto sono stati fin qui favorevoli alla sponda rossonera di Milano.

Alti e bassi invece in casa Udinese, formazione ad oggi nel limbo di metà classifica, decisamente meno per il neopromosso Sassuolo, come d’altronde evidenziato dalla sorpendente piazza occupata a ridosso della zona Europa e del meno 3 dalla Juventus. Ben altre vibes quindi quelle in ballo al Franchi, dove la Fiorentina ultima in graduatoria sarà di fatto con le spalle al muro. Per la Viola diventerà a tutti gli effetti obbligatorio il successo, eventualmente il primo stagionale in campionato, nell’incrocio salvezza col Verona penultimo.

Anche un mezzo passo falso contro potrebbe infatti risuonare come una condanna inappellabile per i toscani. E ciò sia a causa del dato statistico che non h visto mai nessuna squadra salvarsi senza vittorie alle 15esima giormata, sia anche a causa dell’ormai preoccupante divario di 8 lunghezze rispetto alla quartultima posizione del Genoa, prima squadra ad oggi a restare in massima serie. Riusciranno i toscani a dare seguito all’affermazione in Conference sulla Dinamo Kiev, sbloccandosi anche in Italia?

Cosa aspettarsi dai restanti due match di Serie A

La finestra di giornata verrà dunque poi ufficialmente chiusa dagli ultimi due match delle 18 e delle 20.45: Genoa-Inter e Bologna-Juventus. Decisamente in ritardo la Vecchia Signora nella bagarre scudetto. Decisivo, tra gli altri, anche il k.o nell’ultimo turno col Napoli. Ennesimo stop a registrare non solo la momentanea mancanza di effetti della “cura Spalletti”, ma anche la conseguente incapacità bianocnera di mettere su un trend in grado di avvicinare almeno per l’Europa che conta. Un traguardo per ora distante 4 lunghezze, con il Bologna che proverà invece ad impossessarsene da subito, mettendo pressione alla Roma in vista della gara di domani col Como.

Magari accorciando pure sulla terza piazza dell’Inter. Campanello d’allarme per i nerazzurri in Champions League, dove è arrivata per mano del Liverpool il secondo k.o dell’annata continentale. Tutt’altro nello scenario del campionato, alla luce del punticino a separarla dalla leadership di Milan e Napoli. Vietato sbagliare dunque per la banda Chivu, specie contro un Genoa reduce dal miglior momento della stagione, grazie al cambio di marcia innestato da De Rossi: la cartina al tornasole è data dagli stessi punti ottenuti dall’Inter negli ultimi cinque turni ufficiali e dall’incoraggiante più 4 sulla zona retrocessione. Fiducia.

Testacoda a spiccare nel programma di Serie B

Programma a formato ridotto quindi in Serie B, dove il 16esimo turno si esaurirà con gli ultimi due match da disputare alle 15 ed alle 17.15. Innanzitutto Carrarese-Virtus Entella, gara delicatissima tra squadre appaiate poco più su della zona play out, poi Pescara-Frosinone, di fatto un testacoda, con i ciociari determinati ad ottenere il sesto acuto da 3 punti nelle ultime 8 uscite per mettere la freccia vetta ai danni del Monza.

Il palinsesto dei tornei minori italiani

Ben più densa la 18esima giornata di Serie C, tutta “spezzettata” tra le 12.30 e le 20.30. Sempre significativo nel Gruppo A il vantaggio di 10 punti sul Lecco da parte della capolista Vicenza, attesa da una nuova prova in casa della Pergolettese in ottica promozione diretta. Di poco in ritardo al terzo posto il Brescia, ospite delle Dolomiti Bellunesi, mentre a completare l’agenda contribuiranno Inter U23-Giana Erminio, Cittadella-Novara, Ospitaletto-Pro Vercelli, Triestina-Albinoleffe e Arzignano-Pro Patria.

Solo 3 invece gli incontri del Gruppo B, dove l’outsider Guidonia affronterà l’Ascoli per ricucire il gap dalla terza piazza occupata dai rivali, con Ternana-Bra e Pontedera-Sambenedettese a precedere in ordine cronologico. Punto esclamativo sul Girone C. Gerarchie maggiormente definite su in vetta: protagoniste Catania e Benevento, rispettivamente prima e seconda della classe e di scena contro Potenza e Giugliano per scrivere un altro capitolo della lotta per la Serie B diretta. Ad accompagnare l’agenda infine Atalanta U23-Sorrento, Casertana-Latina e il derby pugliese Altamura-Audace Cerignola.

Spazio inoltre e come sempre alla Serie D, alla Serie A Femminile e al Campionato Primavera 1.

Lo scenario dei top campionati europei

Indirizziamo ora la rassegna verso i top campionati europei. In Premier League sembrerebbe essersi completamente riaperta la corsa al titolo di campione d’Inghilterra, non più saldamente nelle mani dell’Arsenal. Tra le pretendenti c’è infatti anche il Manchester City, formazione tornata a macinare risultati come un tempo e chiamata a superare alle 15 l’ostacolo Crystal Palace, l’underdog di questa prima parte di stagione come sottolineato dal quarto posto in classifica, frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e appena 3 k.o. Ruolino di marcia da big, all’opposto di quello tenuto dal Tottenham, chiamato al riscatto sempre alle 15 in trasferta con un Nottingham Forest a sua volta invischiato nella lotta per non retrocedere. Definiranno quindi l’agenda i match Sunderland-Newcastle, West Ham-Aston Villa, quest’ultima altra pretendente al “trono”, e  Brentford-Leeds.

Passiamo alla Liga. Potrebbe infatti costare caro al Real Madrid lo scivolone interno di una settimana fa col Celta Vigo. Una disfatta in grado di spianare la strada per la vetta al Barcellona, ora a più 4 sui rivali Blancos, obbligati a rifarsi immediatamente alle 21 in casa dell’Alavés. Sempre il Celta scenderà invece in campo alle 16.15 contro l’Athletic Bilbao, mentre il Villarreal tenterà alle 18.30 di conservare il terzo posto nella sfida col Levante. Ultimo match infine Siviglia-Real Oviedo delle 14.

Copia e incolla per la Bundesliga, dove invece è ancora più netto il divario tra la capolista Bayern Monaco, di scena alle 17.30 col fanalino di coda Mainz, e il Borussia Dortmund, indietro di 7 punti e pertanto forzato a battere alle 15.30 fuori casa il Friburgo, con Werder Brema-Stoccarda a seguire alle 19.30.

In Ligue 1 il Marsiglia di De Zerbi si ritroverà quindi alle 20.45 faccia a faccia col Monaco per tenere il passo di quelle là davanti, ovvero Lens e Paris Saint Germain, mentre  prima, dalle 15 alle 17.15, si giocheranno Lione-Le Havre, Auxerre-Lilla, Lens-Nizza Strasburgo-Lorient.

Epilogo in arrivo infine anche nella 16esima di Eredivisie olandese, ma soprattutto oltreoceano per quanto riguarda la finale del Torneo Clausura della Primera Divisiòn argentina. Solo una tra Racing Club ed Estudiantes riuscirà infatti nel match delle 01.00 italiane a spezzare il tabù, diventando per la prima volta campione di questa fase del campionato, con l’Apertura già conquistata da entrambe in diverse occasioni. Discorso diverso per la Copa do Brasil, dove il Corinthians cercherà di proteggere l’1-0 dell’andata per avere la meglio sul Cruzeiro e raggiungere l’ultimo atto della kermesse, dove ci sarà da sfidare una tra Vasco da Gama e Fluminense.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

12:30

15:00

18:00

20:45

SERIE B

15:00

17:15

SERIE C

12:30

14:30

17:30

20:30

SERIE D

14:00

14:30

15:00

16:00

17:00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 14 dicembre 2025

ALBANIA: ABISSNET SUPERIORE
Vllaznia – Bylis 16:30
Din. Tirana – Egnatia 19:00

ARGENTINA: TORNEO BETANO – CLAUSURA – PLAY OFFS
Racing Club – Estudiantes 01:00

AUSTRALIA: A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Newcastle Jets 03:00

AUSTRIA: BUNDESLIGA
BW Linz – SK Rapid 14:30
Salzburg – Wolfsberger 14:30
Austria Vienna – Sturm Graz 17:00

AZERBAIJAN: PREMIER LEAGUE
Kapaz – Gabala 11:00
Qarabag – Araz 14:30

BELGIO: JUPILER LEAGUE
Gent – Anversa 13:30
Dender – Club Brugge 16:00
Charleroi – Royale Union SG 18:30
Genk – Westerlo 19:15

BOLIVIA: DIVISION PROFESIONAL
Independiente – Always Ready 20:00
Oriente Petrolero – Bolivar 20:00
The Strongest – Wilstermann 20:00
Guabira – Blooming 22:30
Nacional Potosi – Tomayapo 22:30

BRASILE: COPA BETANO DO BRASIL
Corinthians – Cruzeiro 22:00

COSTARICA: PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Alajuelense – Liberia 03:00
Saprissa – Cartagines 23:00

CROAZIA: HNL
Slaven Belupo – Din. Zagabria 15:00
Istra 1961 – Rijeka 17:45

DANIMARCA: COPPA DI DANIMARCA
Aarhus – Odense 15:00
Nordsjaelland – Midtjylland 18:00

ECUADOR: LIGA PRO – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Barcellona SC – Orense 22:30
Libertad – LDU Quito 22:30
U. Catolica – Ind. del Valle 22:30

FRANCIA: LIGUE 1
Lione – Le Havre 15:00
Auxerre – Lilla 17:15
Lens – Nizza 17:15
Strasburgo – Lorient 17:15
Marsiglia – Monaco 20:45

GERMANIA: 2. BUNDESLIGA
Darmstadt – Munster 13:30
Elversberg – Dusseldorf 13:30
Schalke – Norimberga 13:30

GERMANIA: BUNDESLIGA
Friburgo – Dortmund 15:30
Bayern – Magonza 17:30
Brema – Stoccarda 19:30

GERMANIA: BUNDESLIGA – FEMMINILE
Bayern D – Hamburger SV D 14:00
Colonia D – Jena D 16:00
RB Lipsia D – Hoffenheim D 18:30

GIAMAICA: PREMIER LEAGUE
Dunbeholden – Chapelton 21:00
Harbour View – Molynes 21:00
Portmore – Mount Pleasant 21:00
Cavalier – Racing United 22:30

GRECIA: SUPER LEAGUE
Panetolikos – AEK 16:30
Atromitos – PAOK 17:00
Aris – Olympiakos 19:00
Panathinaikos – Volos 20:00

GUATEMALA: LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Aurora F.C. – Antigua 18:00
Deportivo Achuapa – Municipal 22:00

INGHILTERRA: PREMIER LEAGUE
Crystal Palace – Manchester City 15:00
Nottingham – Tottenham 15:00
Sunderland – Newcastle 15:00
West Ham – Aston Villa 15:00
Brentford – Leeds 17:30

IRAN: PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Tractor – Peykan 13:00
Persepolis – Aluminium Arak 13:45

ISRAELE: LIGAT HA’AL
Maccabi Bnei Raina – M. Haifa 19:15

ITALIA: PRIMAVERA 1
Verona U20 – Juventus U20 10:45
Sassuolo U20 – Napoli U20 11:00
Fiorentina U20 – Cesena U20 13:00

ITALIA: SERIE A
Milan – Sassuolo 12:30
Fiorentina – Verona 15:00
Udinese – Napoli 15:00
Genoa – Inter 18:00
Bologna – Juventus 20:45

ITALIA: SERIE A FEMMINILE
Genoa D – Sassuolo D 12:30
Lazio D – Parma D 15:00

ITALIA: SERIE B
Carrarese – Entella 15:00
Pescara – Frosinone 17:15

ITALIA: SERIE C – GIRONE A
Inter U23 – Giana Erminio 12:30
Cittadella – Novara 14:30
Dolomiti Bellunesi – Brescia 14:30
Pergolettese – L.R. Vicenza 14:30
Ospitaletto – Pro Vercelli 17:30
Triestina – AlbinoLeffe 17:30
Arzignano – Pro Patria 20:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE B
Pontedera – Sambenedettese 14:30
Ternana – Bra 14:30
Guidonia – Ascoli 17:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE C
Atalanta U23 – Sorrento 12:30
Potenza – Catania 14:30
Benevento – Giugliano 17:30
Casertana – Latina 17:30
Altamura – Audace Cerignola 20:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE A
Club Milano – Sanremese 14:30
Gozzano – AS Biellese 14:30
Lavagnese – Chisola 14:30
Ligorna – Asti 14:30
Saluzzo – Varese FC 14:30
Sestri Levante – Celle Varazze 14:30
Valenzana – Cairese 14:30
Imperia – Derthona FbC 15:00
Vado – NovaRomentin 15:00

ITALIA: SERIE D – GIRONE B
Breno – Varesina 14:30
Caldiero Terme – Vogherese 14:30
Ciserano-Bergamo – Pavia 14:30
Folgore Caratese – Brusaporto 14:30
Milan U23 – Castellanzese 14:30
Oltrepo – Villa Valle 14:30
Real Calepina – Sondrio 14:30
USD Casatese – Scanzorosciate 14:30
Chievo – Leon 17:00

ITALIA: SERIE D – GIRONE C
Adriese – Union Clodiense 14:30
Bassano – Brian Lignano 14:30
Campodarsego – Calvi Noale 14:30
Conegliano – FC Obermais 14:30
Este – Treviso 14:30
Mestre – Altavilla 14:30
Portogruaro – Legnago Salus 14:30
San Luigi – Cjarlins Muzane 14:30
Vigasio – Luparense 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE D
Correggese – Crema 14:30
Imolese – Sasso Marconi 14:30
Lentigione – Trevigliese 14:30
Piacenza – Tropical Coriano 14:30
Pistoiese – Desenzano 14:30
Pro Palazzolo – Cittadella Vis Modena 14:30
SCD Progresso – Sant’Angelo 14:30
Tuttocuoio – Pro Sesto 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE E
Foligno – Seravezza Pozzi 14:30
Follonica Gavorrano – Scandicci 14:30
Ghiviborgo – Montevarchi 14:30
Poggibonsi – Cannara 14:30
Prato – Trestina 14:30
San Donato – Grosseto 14:30
Terranuova Traiana – Tau 14:30
Vivi Altotevere – Orvietana 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE F
Ancona – L’Aquila 14:30
Atletico Ascoli – Sammaurese 14:30
Castelfidardo – Fossombrone 14:30
Chieti – Vigor Senigallia 14:30
Giulianova – Maceratese 14:30
Recanatese – Teramo 14:30
San Marino Calcio – Notaresco Calcio 14:30
Termoli – Ostiamare 14:30
Unipomezia – Sora 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE G
Nocerina – Monastir 14:00
Albalonga – Trastevere Calcio 14:30
Anzio Calcio 1924 – Olbia 14:30
Budoni – Flaminia 14:30
Montespaccato – Ischia 14:30
Palmese 1914 – Scafatese 14:30
Real Monterotondo – Atl. Lodigiani 14:30
Sarrabus Ogliastra – Valmontone 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE H
Francavilla – Sarnese 14:30
Gravina – Afragolese 14:30
SS Nola 1925 – Paganese 14:30
A.C Nardò – Ferrandina 15:00
Acerrana – Barletta 15:00
Citta di Fasano – Real Normanna 15:00
Heraclea – Martina Calcio 15:00
Virtus Francavilla – Pompei 15:00
Fidelis Andria – Manfredonia 16:00

ITALIA: SERIE D – GIRONE I
Castrumfavara – Paternò 14:30
Gelbison – Enna 14:30
Reggina – Milazzo 14:30
Savoia – Athletic Palermo 14:30
Vibonese – Gela 14:30
ACR Messina – Igea Virtus 15:00
Nissa – Sambiase 15:00
USD Ragusa – AS Acireale 15:00
Vigor Lamezia – Sancataldese 15:00

MONTENEGRO: PRVA CRNOGORSKA LIGA
Decic – Buducnost 14:00

NICARAGUA: LIGA PRIMERA – APERTURA – VINCITORI
Managua FC – Diriangen 02:00

NIGERIA: NPFL
Barau – Shooting Stars 16:00
Bayelsa United – Remo Stars 16:00
Enyimba – Kwara 16:00
Kun Khalifa – Abia Warriors 16:00
Niger – El Kanemi 16:00
Plateau – Nasarawa 16:00
Warri Wolves – Kano 16:00

OLANDA: EREDIVISIE
Sparta Rotterdam – Heerenveen 12:15
Ajax – Feyenoord 14:30
Twente – G.A. Eagles 14:30
Alkmaar – Excelsior Posticipata
Breda – Utrecht 16:45

PORTOGALLO: LIGA PORTUGAL
Famalicao – Estoril 16:30
Moreirense – Benfica 19:00
Arouca – Alverca 21:30

REPUBBLICA CECA: 1. LIGA
Bohemians – Karvina 13:00
Plzen – Dukla Praga 15:30
Zlin – Sigma Olomouc 15:30
Sparta Praga – Liberec 18:30

ROMANIA: SUPERLIGA
Petrolul – U. Cluj 14:30
Din. Bucuresti – Metaloglobus Bucharest 16:45
FC Hermannstadt – Univ. Craiova 19:30

SAN MARINO: CAMPIONATO SAMMARINESE
Cailungo – Tre Penne 15:00
Folgore – Juvenes/Dogana 15:00
La Fiorita – Domagnano 15:00
Pennarossa – Cosmos 15:00

SCOZIA: PREMIERSHIP
Aberdeen – Kilmarnock 16:00

SERBIA: SUPER LIGA
Mladost – Sp. Subotica 13:00
Novi Pazar – Radnicki Nis 17:00

SPAGNA: LALIGA
Siviglia – Oviedo 14:00
Celta Vigo – Ath. Bilbao 16:15
Levante – Villarreal 18:30
Alaves – Real Madrid 21:00

SPAGNA: LALIGA2
Albacete – Malaga 16:15
Almeria – Burgos CF 18:30
Ceuta – Las Palmas 21:00

SVIZZERA: SUPER LEAGUE
Young Boys – Luzern 14:00
Basilea – Lausanne 16:30
Lugano – Servette 16:30

TURCHIA: SUPER LIG
Gaziantep – Goztepe 12:30
Karagumruk – Kocaelispor 15:00
Samsunspor – Basaksehir 18:00
Trabzonspor – Besiktas 18:00

UCRAINA: PREMIER LEAGUE
SC Poltava – Rukh Lviv 12:00
Dyn. Kyiv – Veres-Rivne 14:30
Shakhtar – Epitsentr 17:00

UNGHERIA: NB I.
Kazincbarcika – Paks 12:15
Ferencvaros – Debrecen 14:45
Kisvarda – Zalaegerszeg 18:45