Il Messina batte l’Igea Virtus 1-0 grazie al gol di Saverino

76 0

Messina Igea Virtus cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Messina-Igea Virtus di Domenica 14 dicembre 2025: Saverino decide il derby al “Franco Scoglio” al 19′ della ripresa

MESSINA – Il Messina conquista tre punti preziosi superando la capolista Nuova Igea Virtus per 1-0 allo stadio “Franco Scoglio”. A decidere il derby siciliano è stata la rete di Saverino al 19’ della ripresa, che ha regalato ai giallorossi una vittoria fondamentale in chiave salvezza e ha interrotto la corsa degli ospiti.

Tabellino

MESSINA (4-3-3): Sorrentino; Bosia (dal 27’ st Clemente), Garufi, De Caro, Trasciani; Aprile, Maisano, Saverino (dal 31’ st Zucco); Tourè (dal 39’ st Tesija), Bombaci (dal 27’ st Orlando), Roseti (dal 45’ st Fravola). A disposizione: Paduano, Azzara, Elia, Ivan. Allenatore: Romano.

NUOVA IGEA VIRTUS (4-3-3): De Falco; Squillace, Maddaloni, Cicirello, De Souza (dal 18’ st Samake); Longo (dal 23’ st Vacca), Cess, Cardinale (dal 12’ st Provazza); Balsano, Calafiore, Maggio (dal 23’ st Mirashi). A disposizione: Testagrossa, Atteo, Lomolino, Di Paola, Papaserio. Allenatore: Marra.

Reti: al 19’ st Saverino (Messina)

Recupero: 1’ pt, 5’ st

Le formazioni ufficiali di Messina-Igea Virtus

MESSINA: 12 Sorrentino, 4 Bosia, 5 Garufi, 6 De Caro, 14 Trasciani, 17 Aprile, 19 Maisano, 23 Saverino, 28 Tourè, 37 Bombaci, 72 Roseti. A disposizione: Paduano, Zucco, Azzara, Elia, Tesija, Sturniolo, Clemente, Fravola, Ivan

IGEA VIRTUS: 12 De Falco, 15 Cess, 45 Maggio, 4 Maddaloni, 3 Squillace, 23 Cardinale, 33 Calafiore, 30 Balsano, 8 Joao Pedro, 10 Longo, 7 Cicirello. A disposizione: 81 Testagrossa, 24 Mirashi, 26 Lomolino, 74 Di Paola, 13 Vacca, 17 Atteo, 21 Provazza, 77 Papaserio, 11 Samake

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Giosue’ Ambrosino di Torre del Greco, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Petrakis (Siena) e Pierpaolo Silvestri (Ascoli Piceno).

La presentazione del match

Domenica 14 dicembre, alle ore 15:00, allo stadio “Franco Scoglio” di San Filippo, Messina, andrà in scena Messina-Igea Virtus, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. I barcellonesi hanno riconquistato il primato in graduatoria grazie al successo sulla diretta concorrente Savoia. Un 1-0 che ha rilanciato le ambizioni del professionismo, ma che passeranno anche da una costanza necessaria per fare il salto di categoria. Il Messina di contro nuota ancora controcorrente sperando di risalire la china della classifica, attendendo rinforzi dal mercato ma soprattutto con l’incognita dettata dalle riflessioni di mister Romano sul suo futuro sulla panchina peloritana.

Il cammino del Messina nel Girone I di Serie D è stato fin qui esemplare: partiti con una penalizzazione di quattordici punti e molti dubbi sulla permanenza della squadra nel campionato, i giallorossi hanno ottenuto 24 punti nelle prime 15 giornate, portandosi a ridosso della zona playout. La distanza dal terz’ultimo posto è di adesso solo tre punti, proprio l’obiettivo dei giallorossi nella sfida di domenica. Al termine della giornata, infatti, il Messina, con l’ausilio di risultati favorevoli negli altri campi, potrebbe finalmente ritrovarsi fuori dalla zona retrocessione e con la possibilità di puntare ad un campionato di livello.

La Nuova Igea Virtus, invece, come detto, è la grande rivelazione di questo Girone I e di questa stagione di Serie D. Partita dal decimo posto della passata stagione, la squadra di Marra ha iniziato il proprio campionato con l’obiettivo di migliorare l’ultimo risultato puntando a zone di classifica di alto profilo. Il cammino dei giallorossi è stato però, fin qui, sorprendente: otto vittorie, di cui l’ultima fondamentale nello scontro diretto con il Savoia, sei pareggi ed una sola sconfitta hanno permesso all‘Igea Virtus di occupare la vetta della classifica.

COME ARRIVA IL MESSINA – Il Messina di Romano si dispone con il 3-5-2: tra i pali c’è Sorrentino; in difesa il terzetto formato da De Caro, Trasciani e Bosia garantisce compattezza e copertura. Sulle fasce agiscono Maisano e Bombaci, mentre in mezzo al campo Saverino, Garufi e Aprile assicurano equilibrio, corsa e qualità nella costruzione. In avanti la coppia Toure–Roseti guida l’attacco, pronta a finalizzare le azioni e creare pericoli nella metà campo avversaria.

COME ARRIVA L’IGEA VIRTUS – L’Igea Virtus di Panarelli si dispone con il 3-5-2: tra i pali c’è De Falco; in difesa il terzetto formato da Maddaloni, Maltese e Maggio garantisce solidità e compattezza. Sulle fasce agiscono Cess e Squillace, mentre in mezzo al campo Joao Pedro, Mirashi e Calafiori assicurano equilibrio, dinamismo e qualità nella costruzione. In avanti la coppia Longo–Cicirello guida l’attacco, pronta a finalizzare le azioni e creare pericoli nella metà campo avversaria.

Le probabili formazioni

MESSINA (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia; Maisano, Saverino, Garufi, Aprile, Bombaci; Toure, Roseti. Allenatore: Romano.

IGEA VIRTUS (3-5-2): De Falco; Maddaloni, Maltese, Maggio; Cess, Joao Pedro, Mirashi, Calafiori, Squillace; Longo, Cicirello  Allenatore: Panarelli.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Messina-Igea Virtus, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone I, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.