Sconfitta con onore, nuovo Lecce

209

Debutto con sconfitta per Serse Cosmi. Il suo Lecce perde in casa 3-2 contro la Lazio che, trascinata da uno straordinario Miroslav Klose (doppietta e assist) vola al secondo posto a quota 28 punti. Non una grande partita quella dei biancocelesti, i salentini avrebbero meritato almeno il pari, ma la differenza l’ha fatta il bomber tedesco che ha segnato il 3-2 all’87’. Troppi errori sotto porta per il Lecce, questo il rammarico di Cosmi che, al debutto, tradisce il suo 3-5-2 e si affida al 4-1-3-2 con Obodo davanti alla difesa e in attacco la coppia Muriel-Di Michele.

“Meglio di così non potevamo fare, per corsa, impegno e anche qualità. Abbiamo avuto più occasioni noi della Lazio, solo che quando hanno attaccato loro noi siamo stati ingenui: poi hanno Klose, c’è molto dell’attaccante tedesco nella loro vittoria”. E’ un Serse Cosmi dispiaciuto: “Sono contento perché giocando sempre così difficilmente non porteremo mai punti a casa – dice ancora Cosmi, all’esordio sulla panchina leccese -. Marchetti? Sul rigore era da rosso, ma soffermarmi sugli episodi arbitrali mi sembra abbastanza riduttivo, sono appena tornato”.

Reja, che deve fare i conti con diverse assenze, schiera il 4-3-1-2 con Hernanes sulla trequarti e Rocchi al fianco di Klose. Panchina per Cissè. Poca gente alla stadio, ma l’effetto Cosmi i salentini lo avvertono e, dopo un ottimo avvio, al 12′ passano in vantaggio con Di Michele che trasforma il rigore concesso per il fallo di Marchetti sullo stesso attaccante. Gioca bene il Lecce che va vicino al 2-0 con Muriel e Di Michele, ma è bravo Marchetti a opporsi. La Lazio c’è e, al 28′, pareggia con Klose che sugli sviluppi di un corner batte Benassi per l’1-1. Il Lecce non ci sta, ci prova Cuadrado (bravo Marchetti), ma è Muriel a divorarsi il 2-1 dopo una bella giocata (largo il suo sinistro da pochi metri).

Nella ripresa tre cambi: nel Lecce Giandonato per Tomovic, nella Lazio Cisse per Rocchi e Cana per Biava. Proprio Cana, al 2′, porta in vantaggio gli ospiti su assist di Klose. I giallorossi reagiscono e, al 14′, segnano il 2-2 con Ferrario che di testa mette dentro il cross di Muriel. Al 37′ Di Michele ha la palla del 3-2, fa tutto bene, ma di sinistro conclude alto. Non sbaglia, invece, Klose che di testa stacca e mette dentro sul cross di Cisse. E’ il 3-2 della Lazio che forse viene premiata più di quanto meriti, ma che porta a casa tre punti importantissimi che le permettono di volare al 2^ posto, a quota 28 punti, a -1 dalla Juve, lunedì impegnata sul campo della Roma. Per il Lecce ennesimo ko, ma i progressi sono evidenti.

[Redazione Lecce Giallorossa – Fonte: www.leccegiallorossa.net]