Lecce, Cosmi: “Episodi sfortunati nel pre e durante la partita”

217

Al termine di Lecce-Lazio il tecnico Cosmi ha commentato la prestazione dei suoi giocatori che hanno ben impressionato alla prima uscita. Pur non raccogliendo punti i giallorossi hanno rassicurato il tecnico che potrà lavorare al meglio per raddrizzare la difficile situazione in classifica:

“La partita di oggi ritengo sia di semplice lettura. Abbiamo offerto una prestazione di grande spessore non solo dal punto di vista della determinazione, ma anche sotto il profilo tecnico e tattico. Il risultato finale mi pare troppo distante dai valori espressi in campo dalle due squadre.  Non credo che questo Lecce meriti l’ultimo posto in classifica; i ragazzi hanno dato il massimo dall’inizio alla fine e questo impegno era il minimo da offrire ai nostri tifosi. Sarebbe un errore, però, vedere nella prestazione della squadra solo grande determinazione, perchè il Lecce ha proposto anche bel gioco e buoni spunti. Peccato che, alla fine, il risultato sia stato determinato dalla grande capacità realizzativa di Klose, certamente uno dei più forti calciatori del campionato; devo, tuttavia, restare fiducioso e sperare che la mia squadra sia in grado di ripetere questa prestazione anche in futuro ma con il conforto del risultato.

Purtroppo, questa sconfitta è stata caratterizzata anche qualche errore e da alcuni episodi sfortunati sia nel pre-partita che in corso di gara: in fase di rifinitura, ieri, abbiamo perso Esposito e, in avvio di partita, Tomovic ha accusato un risentimento muscolare che l’ha costretto a stringere i denti fino alla fine del primo tempo; così, nell’intervallo ho inserito Giandonato, spostando in difesa Giacomazzi che, nei primi 45 minuti, aveva offerto un’ottima prestazione a centrocampo. Purtroppo, però, anche la partita di Giandonato è durata pochi minuti a causa di un altro infortunio. In occasione dei tre gol laziali forse abbiamo peccato un po’ di superficialità, ma va comunque detto che la squadra ha messo in campo quella disperazione agonistica che avevo chiesto in settimana, riuscendo a raddrizzare una partita che, dopo il pareggio del 2-2, avremmo potuto anche vincere; purtroppo, però, a pochi minuti dalla fine è arrivato il terzo gol della Lazio che ci ha tagliato definitivamente le gambe. Sono convinto che se avessimo avuto una posizione di classifica più serena, con ogni probabilità oggi questa partita l’avremmo vinta.  Malgrado la sconfitta, restano intatte le nostre possibilità di salvezza, confortate da una prova al di sopra delle aspettative: proseguendo su questa strada, cercando il gioco e limando qualche ingenuità, di partite ne vinceremo. Quindi, non è il caso di scoraggiarsi ma, al contrario, occorre ricercare questo tipo di prestazione partita dopo partita, consapevoli che il campionato si deciderà nel mese di maggio”.