Una vittoria che ridà morale, grazie anche a un pizzico di cinismo

192

Miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso vi scrivo di ritorno da Siena nel Pullman Red & Blue di Adelina Sportiello e dei suoi amici rossoblù. A tutti loro va il mio ringraziamento per aver consentito a Pianetagenoa1893.net di raccontare lo 0-2 dell'”Artemio Franchi”.

Ma torniamo alla partita. La vittoria di stasera è del gruppo Genoa. I giocatori si sono stretti al loro tecnico e hanno mostrato impegno nel riuscire a conquistare l’intera posta contro il Siena. Ma non c’è solo cuore e “lato umano”: Malesani è riuscito a infondere un pizzico di cinismo nei suoi uomini che ha consentito di evitare ingenuità e conseguenti regali all’avversario. Il quale può solo reclamare per la traversa colta da Destro e per un paio di altre occasioni: ma per il resto Frey non ha avuto grandi pericoli. Si è rivisto un super Marco Rossi e un iper Palacio: finalmente l’argentino ha segnato un gol in contropiede per il Grifone castigando definitivamente i toscani. Stasera ho due sole note negative da appuntare: la squadra ha atteso troppo per mettere a segno il colpo del ko. L’altro riguarda ancora volta la mancanza di una punta centrale: la presenza in area del capitano nel corso dell’azione del primo gol ne è la riprova. Si dirà: meno male che c’era. Ma sarebbe più compito di un uomo d’area. Ma va bene così: il successo ha ridato morale e speranze a giocatori, tecnico e tifosi e allontanato un clima pesante.

Ora si potrà affrontare con tranquillità l’Inter nel recupero di martedì prossimo: sperando in un’altra notte “magica” come quella di stasera.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]