Scozia – Svizzera 1-1: succede tutto nel primo tempo

98 0

Scozia Svizzera cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Scozia – Svizzera di Mercoledì 19 giugno 2024 in diretta: scozzesi avanti grazie all’autorete di Schar dopo 12 minuti vengono raggiunti al 25′ da Shaqiri

COLONIA  – Mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 21, al Cologne Stadium di Colonia, la Scozia affronterà la Svizzera per la seconda giornata della fase a gironi dei Campionati Europei. Le due squadre sono state incluse nel Gruppo A, de quale fanno parte anche Germania e Ungheria.

Indice

Nella prima giornata la Germania ha battuto la Scozia con un roboante 5-1. La Svizzera, invece, ha vinto 1-3 contro l’Ungheria. La Scozia si é qualificata agli Europei perché é arrivata seconda nel Girone A girone, alle spalle della Spagna e davanti a Norvegia, Georgia e Cipro. Il suo percorso narra di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta, diciassette gol fatti e otto subiti. La Svizzera si é qualificata agli Europei perché é arrivata seconda nel Girone I con 17 punti, alle spalle della Romania a quota 22. Il suo percorso racconta di quattro partite vinte, cinque pareggiate e una sola persa, ventidue gol fatti e undici subiti.

L’ultimo confronto tra le due rappresentative risale al mese di marzo del 2006, quando, in amichevole, finì 1-3 per la Svizzera. Anche questa volta gli elvetici vengono dati favoriti, con il segno “2” quotato mediamente 1.88. A dirigere il match sarà lo slovacco Kruzliak.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: SCOZIA-SVIZZERA 1-1

SECONDO TEMPO

49' La partita termina qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

44' Escono McGinn e Adams, entrano Shankland e Christie

42' Esce Widmer e Ndoye, entra Amdouni e Stergiou.

41' Ammonito Sierro

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

36' Goal di Embolo in pallonetto, anzi no: c'è offside.

34' Esce Gilmour, entra McLean

29' Escono Freuler e Vargas, entra Rieder e Sierro

26' Ammonito McGinn.

23' Ammonito McKenna

16' Entra McKenna, esce Tierney.

14' Entra Embolo, esce Shaqiri.

10' Giunti al decimo, il punteggio non cambia: 1-1.

6' Ammonito McTominay per proteste

1' Si ricomincia senza aver effettuato cambi nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Punizione per la Scozia: McTominay crossa per l'incornata di Hanley, che però non riesce a inquadrare il sette.

33' Goal di Ndoye, anzi no: c'è fuorigioco.

31' Ammonito Ricardo Rodriguez

25' La Svizzera trova il pareggio con un goal imparabile di Shaqiri, che calcia da fuori area con il mancino di prima intenzione mandando la palla all'incrocio!

19' Il gioco si ferma perché Schar si è fatto male dopo uno scontro con Ralston, ma dopo pochi minuti si può ricominciare.

16' Secondo la Uefa si tratta però di un autogol di Schar, quindi quest'ultimo è da intendere come l'autore della rete.

12' Scozia in vantaggio con un gran sinistro di McTominay su cui Schar ci mette malauguramente lo zampino!

10' Ed eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si parte!

Buonasera a tutti da Colonia e benvenuti alla diretta della gara tra Scozia e Svizzera. Mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento live della partita.

TABELLINO

SCOZIA (5-4-1): Gunn; Ralston, Hendry, Hanley, Tierney (dal 16' st McKenna), Robertson; McTominay, Gilmour (dal 34' st McLean), McGregor, McGinn (dal 44' st Shankland); Adams (dal 44' st Christie). A disp.: McKenna, McLean, Shankland, Christie. Ct. Clarke

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer (dal 42' st Amdouni), Xhaka, Freuler (dal 29' st Rieder), Vargas (dal 29' st Sierro); Shaqiri (dal 14' st Embolo), Aebischer; Ndoye (dal 42' st Stergiou). A disp.: Embolo, Rieder, Sierro, Stergiou, Amdouni. Ct. Yakin

Reti: 12' pt Schar (aut.), 25' pt Shaqiri

Ammoniti: Ricardo Rodriguez, McTominay, McKenna, McGinn, Sierro

Recupero: 3' pt

Le parole degli allenatori

Steve Clarke, Ct Scozia

Crediamo in noi stessi: non c’è pericolo che ci arrendiamo. Quella contro la Germania è stata una brutta serata: dobbiamo accettare tutte le critiche che ci arrivano e rimediare. Nel calcio devi essere molto resiliente”.

Murat Yakin, Ct Svizzera

“È importante aver vinto la prima partita, ma non sono molto contento della nostra prestazione nel secondo tempo. Contro la Scozia dobbiamo giocare meglio”.

La presentazione del match

COME ARRIVA LA SCOZIA – Clarke dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Gunn in porta e con una difesa a tre formata da Hanley, Hendry e Tierney. In mezzo al campo McGregor e Gilmour mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Ralston e Robertson. Unica punta Adams, supportata dai trequartisti McGinn e NcTominay.

COME ARRIVA LA SVIZZERA – Yakin dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con Sommer in porta e con una difesa a tre formata da Schär, Akanji e Rodriguez. In cabina di regia Freuler con Xhaka e Aebischer mentre Widmer e Ndoye dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Embolo e Vargas.

Le probabili formazioni di  Germania – Svizzera

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Hanley, Hendry, Tierney; Ralston, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, Adams, McGinn CT: Clarke.

SVIZZERA (3-5-2): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Embolo, Vargas CT: Yakin.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta:

  • in chiaro su Rai Uno. In streaming su Rai Play
  • Sky Sport Uno (canale 201 satellite), Sky Sport Calcio (canale 202 satellite), Sky Sport 4K (canale 213 satellite) e Sky Sport (canale 251 satellite). In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo e NOW.