Serie A: annullata la penalizzazione al Pescara, sconti per 3 club di B

214

Sconti e saldi per tutti nel processo d’appello della Giustizia Sportiva. Al Pescara sono stati tolti i meno 2 punti in classifica, mentre per l’Atalanta niente sconti e partirà con i meno 2 di penalizzazione, ma non erano nemmeno previsti, perchè la società nerazzurra aveva patteggiato e i patteggiamenti non possono essere più impugnati, restando di fatto sentenze definitive. Non voglio entrare nel merito dello sconto, così come non entro nel merito dei meno 2 che sommati ai meno 6 dell’anno scorso, fa -8 in totale per Atalanta.

La società nerazzurra ha pagato fino all’ultimo illecito ed è giusto che sia stato così, ma gli abbuoni ricevuti ieri da alcune società, vanno interpretati in un unico modo: sconti pesanti per le società vittime e parte lesa, mentre mano pesante per i tesserati che hanno praticato illeciti.

La sensazione è che a distanza di un anno, con un sacco di società e giocatori coinvolti, si è preferito scegliere la via morbida, chiudendo occhi, orecchi e anche qualcos’altro…

Va bè, non facciamo le vittime e andiamo avanti da bergamschi perchè ad altre latitudini stanno permettendo ai vari imputati di presentarsi in ritardo per evitare penalizzazioni o esclusioni dalle coppe europee… Dove? Lascio a voi l’ardua risposta…

Nota positiva è l’Albinoleffe che passa dai meno 27 iniziali ai meno 9.

CONTE: Deu settimane fa, ho scritto che in caso di squalifica di Antonio Conte, c’era pronto Prandelli per la panchina bianconera. Da quello che trapela, Conte vorrebbe patteggiare tre mesi di squalifica, ma nel caso fossero di più, la società bianconera, è pronta a chiedere alla Federazione italiana di liberare Prandelli, con Fabio Capello ancora sullo sfondo in attesa di sapere cosa succederà.

IL QUADRO SENTENZE – Al Pescara è stata annullata la penalizzazione di 2 punti, convertita in un’ammenda di 30.000 euro. Questo perché la posizione di Gianluca Nicco in relazione a Piacenza-Pescara del 9 aprile 2011, è stata alleggerita. Non si parla più di illecito sportivo ma di omessa denuncia e la squalifica è stata ridotta da 3 a 1 anno. In serie B ridotte anche le penalizzazioni di Novara (da -4 a -3), AlbinoLeffe (da -15 a -9) e Reggina (da -4 a -3). Sconto anche per il Monza (da -5 a -4). Al procedimento di appello, le cui udienze si sono svolte tra lunedì e martedì scorsi, hanno preso parte 10 dei 14 club (non hanno presentato ricorso la dilettante Avesa e le fallite Ancona, Piacenza e Ravenna) e 30 dei 33 tesserati (tutti tranne Cossato, Paoloni e Santoruvo) condannati in primo grado.

[Luca Ronchi – Fonte: www.bergamonerazzurra.com]