Serie A, l’ultima idea di Gravina: due retrocessioni e niente Scudetto

298

Se il campionato di Serie A non dovesse ripartire potrebbero esserci due sole e retrocessioni e lo Scudetto non verrebbe assegnato.

ROMA – Settimana cruciale per il calcio italiano, questa volta per davvero. Una settimana in cui verranno prese decisioni ufficiali circa il prossimo futuro dei vari campionati, a cominciare dalla Serie A. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, nella giornata di ieri, la Federcalcio avrebbe abbozzato un programma nel caso in cui il campionato non ripartisse. Tutto dipenderà dal Governo, adesso, visto che i club hanno manifestato più volte la loro voglia di ripartire, andando anche oltre il 2 agosto. Secondo il quotidiano, dunque, l’ultima idea di Gravina sarebbe questa:

Promozioni e retrocessioni – Il numero della Federcalcio vuole confermare promozioni e retrocessioni ma passando da 3 a 2 e lasciando il numero delle squadre in Serie A a 20. Difficile evitare ricorsi se si deciderà di percorrere questa strada ma il presidente della FIGC vuole comunque procedere in questo senso. Se il campionato non dovesse riprendere Brescia e SPAL sarebbero retrocesse in Serie B mentre Benevento e Crotone verrebbero promosse in Serie A.

Scudetto – Il titolo, con ogni probabilità, non verrebbe assegnato. La Juventus, secondo il quotidiano, ha fatto capire di non essere interessata a un tricolore a tavolino e il messaggio è stato recapitato in FIGC. Da capire se le scelte degli altri campionati possano influenzare la decisione: in Francia il PSG è stato proclamato vincitore mentre in Olanda non è stato assegnato alcun titolo, con buona pace dell’Ajax.