Serie A, Sampdoria-Milan 0-1: Bacca decisivo nella ripresa

322

Sampdoria Milan cronaca diretta risultato in tempo reale

L’attaccante brasiliano dà il primo sorriso a Brocchi alla sua prima in rossonero da allenatore

GENOVA – Parte con un successo la nuova gestione targata Brocchi. Al Marassi, Sampdoria-Milan 0-1, nel posticipo della 33ma giornata di Serie A, grazie alla rete realizzata da Bacca al 26′ della ripresa. Gara equilibrata e senza troppi tatticismi soprattutto nella seconda parte dove nella parte centrale è salito in cattedra Bacca, prima sfiorando il gol poi sbloccando il match. Festa salvezza rimandata per una buona Samp che solo ai punti si è dovuto arrendere ad un Milan in crescita.

IL MATCH – Gara vibrante sin dai primi minuti con continui botta e risposta. Già in avvio all’insidiosa punizione dal 5′ di Balotelli alza di poco risponde Alvarez con uno spunto personale e conclusione dai 25 metri che sibila il primo palo coperto da Donnarumma. Al 19′ buona chance per Quagliarella su disimpegno errato della difesa rossonera ma la conclusione da fuori area termina a lato. La risposta del Milan su traversone teso dalla trequarti campo di Balotelli e nella mischia in area Dodò è provvidenziale a rifugiarsi in corner. Lo stesso centrocampista doriano si vede annullare al 25′ una rete su rovesciata di Fernando e palla che prima di terminare sui suoi piedi viene ravvisata una deviazione di Quagliarella in leggera posizione di fuorigioco. Situazione da moviola con il tocco decisivo dell’attaccante di casa quasi impercettibile. Al 32′ strepitoso Viviano sul colpo ravvicinato di Bacca che era stato perfettamente servito da Abate con un cross dal fondo e sponda di Balotelli di testa. Al 41′ dopo uno spunto di Dodò è Quagliarella a mettere un pericoloso assist in area piccola ma nessun compagno è pronto a ribadire in rete. Lo stesso attaccante offre con il tacco un buon pallone per Soriano che favorevole posizione colpisce debolmente. Al 43′ Fernando con un potente diagonale di destro da posizione defilata scalda i pugni a Donnarumma.

Nessun cambio alla ripresa dei giochi e ancora Balotelli, così come nel primo tempo ci prova su punizione ma la palla sorvola la traversa. Al 9′ minuto primo cambio della partita con Poli per Bertolacci mentre dall’altra parte è Correa a rilevare Alvarez. Al 18′ palla filtrante al contagiri di Kucka per Bacca che in area fa una magia con il tacco impegnando severamente Viviano che la tocca in corner. Meno di un minuto e Quagliarella di sinistro, da posizione molto angolata, mette in difficoltà Donnarumma che si deve tuffare per neutralizzare la conclusione. Bella sortita offensiva della squadra di Brocchi che doopo uno scambio Balotelli, Bonaventura, Kucka, quest’ultimo allarga troppo con il sinistro il diagonale a pochi metri dalla linea di porta. Al 24′ contropiede in superiorità numerica del Milan ma Bonaventura sbaglia il tempo del passaggio per Bacca che viene rimontato da un grintoso Silvestre. Al 26′ lo stesso attaccante brasiliano non perdona: spunto sulla destra di Bonaventura che gli offre un pallone invitante in area, pregevole il controllo di sinistro e la conclusione di destro molto precisa. Al 35′ doppio cambio, Muriel per Soriano e Menez per Bacca e Samp che rinforza il pacchetto offensivo. Al 37′ su punizione dalla trequarti nè Silvestre, nè Diakitè riescono a ribadire in rete il pallone. Ultimo cambio per il Milan con Boateng per l’ottimo Bonaventura. In pieno recupero otitmo recupero di Alex su Muriel servito in area.

Tabellino di Sampdoria-Milan 0-1:

SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Diakitè, Silvestre, Cassani; De Silvestri, Fernando, Krsticic (dal 21′ st Barreto), Dodò; Soriano (dal 35′ st Muriel), Alvarez (dal 12′ st Correa); Quagliarella. A disposizione: Brignoli, Puggioni, Pereira, Palombo, Rodriguez, Moisander, Skriniar, Christodoulopoulos. Allenatore: Vincenzo Montella.

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci (dal 9′ st Poli); Bonaventura (dal 43′ st Boateng); Bacca (dal 35′ st Menez), Balotelli. A disposizione: Abbiati, Diego Lopez, Calabria, De Sciglio, Zapata, Mexes, Josè Mauri, Locatelli, Honda. Allenatore: Cristian Brocchi

Arbitro: Valeri

Ammoniti: Poli, Kucka

Rete: al 26′ st Bacca

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 5 minuti nella ripresa.