Serie A – Scambio Icardi-Higuain: miraggio o possibile realtà?

343

money euro

Si sta accendendo il mercato estivo nel nostro campionato con Inter e Juventus che potrebbero dar vita ad uno scambio clamoroso

TORINO – Le notizie di mercato continuano a susseguirsi velocemente, da settimane però una voce continua a rimbombare. La bomba del possibile scambio tra il “nove” bianconero e quello nerazzurro ha scosso l’intero calciomercato italiano, ma se da una parte Higuain è dato come possibile partente, Icardi ha una clausola rescissoria di 110 milioni valida solo per i club esteri. Se dapprima, sulle ali della notizia, lo scambio poteva sembrare fattibile, andando avanti nelle settimane si è capito che difficilmente andrà in porto. Al di là del lato economico, di cui andremo a discutere, a tenere banco è sicuramente il fattore ambientale. Come è noto tre Juve e Inter vi è una forte rivalità, come se fosse una stracittadina, e vedere Icardi (capitano e bomber neroazzurro) segnare e giocare con la maglia bianconera potrebbe creare molto scompiglio tra i tifosi dell’Inter.

Sul lato economico, l’attaccante argentino guadagna 7,5 milioni l’anno, mentre l’attaccante nerazzurro 4,5 circa a stagione. Con un conguaglio economico di 50 milioni più Higuan, l’Inter potrebbe sia rimpiazzare il suo capitano con un giocatore di caratura internazionale, seppur con qualche anno in più, che provare a mettere a segno un colpo a centrocampo quale Radja Nainggolan con una sola operazione. Ma la situazione rimane comunque nell’area “fantamercato” vista sia la possibilità che Icardi rinnovi il contratto, sia quella che un club estero paghi la clausola e dia al classe ’93 un ingaggio da “top club” europeo che neanche la Juve potrebbe offrirgli.

Alcune indiscrezioni riportano che l’Inter avrebbe proposto un rinnovo a 8 milioni, ma la procuratrice di Icardi, nonché sua compagna, ne ha chiesti 9. Per il “Pipita” il discorso è simile. Molti club inglesi sono anche sull’attaccante ex Napoli, che in una recente intervista ha dichiarato di gradire la Premier League e il calcio inglese. Dopo i recenti attriti con il tecnico Allegri, sembra oramai finito il tempo di Higuain con i campioni d’Italia. Salvo eventuali colpi di scena, però, è altamente improbabile uno scambio di  goleador tra Inter e Juve.