Serie B – Il punto in vista della ventiduesima giornata

385

Serie B

Il programma delle ventidue squadre di Serie B al ritorno dalla sosta natalizia. Scontro in zona playoff tra Parma e Cremonese.

CREMONA – La Serie B si appresta a tornare dopo la lunga pausa natalizia. Sabato alle ore 15, infatti, partirà  il ventiduesimo turno del campionato cadetto, il primo del girone di ritorno. La scorsa giornata ha visto il Palermo proclamarsi Campione d’Inverno dopo  la vittoria per 3-0 ai danni della Salernitana, andando così a +2 dal Frosinone di Longo. Classifica che rimane cortissima con soli sette punti a dividere l’ottavo posto, l’ultimo per ottenere i playoff, dalla promozione diretta in Serie A.

Nel prossimo turno i rosanero saranno ospiti dello Spezia, che tra le mura del Picco ha un rendimento da promozione con sette vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Tuttavia il Palermo è l’unica squadra della cadetteria a non aver mai perso fuori casa, ottenendo quattro vittorie e sei pareggi lontano dal Barbera. Quindi, tutto lascia presupporre ad una gara aperta a qualsiasi risultato.

Il Frosinone, invece, ospiterà l’ultima della classe, la Pro Vercelli, in astinenza da vittorie dallo scorso 11 Novembre; da allora sono arrivate cinque sconfitte e due pareggi che hanno fatto sprofondare  i piemontesi all’ultimo posto. Una ghiotta occasione, quindi, per i ciociari per avvicinarsi ancora di più al Palermo ed allontanarsi dalla zona playoff, racchiusa in soli quattro punti.

Al terzo posto c’è l’Empoli che affronterà la Ternana, una zona retrocessione nonostante la prolificità offensiva superiore a quella del Palermo. A pari punti con i toscani c’è il Bari, che sarà ospite del Cesena, assolutamente da non sottovalutare quando gioca in casa. Subito dopo i pugliesi c’è il Parma, che nella sessione corrente di calciomercato è vicino ad accaparrarsi calciatori del calibro di Matri. Attualmente in quinta posizione, nel prossimo turno affronterà la Cremonese, che ha un solo punto di ritardo dai ducali. Chiudono la zona playoff Cittadella e Spezia, che se la vedranno rispettivamente con Ascoli e Palermo.

SERIE B, il programma della 22esima giornata

Perugia- Virtus Entella

Ascoli- Cittadella

Novara- Carpi

Frosinone- Pro Vercelli

Empoli- Ternana

Foggia- Pescara

Cremonese- Parma

Salernitana- Venezia

Spezia- Palermo

Cesena- Bari

Brescia- Avellino