Serie B e Serie C nel caos totale: il punto della situazione

450

Serie B 2018/2019

Atteso venerdì il riesame da parte del Collegio di Garanzia dello Sport dopo i ricorsi di Ternana e Pro Vercelli, in Serie C rinviate le gare della seconda giornata delle compagini interessate al ripescaggio.

ROMA – La battaglia continua. Mai fino ad ora avevamo assistito ad una situazione così surreale che sta investendo la seconda e la terza serie del calcio nostrano. Come ribadito più volte la Serie B potrebbe nuovamente subire delle modifiche. Sappiamo che attualmente le squadre militanti nel campionato cadetto sono ben 19 con il conseguente riposo di una squadra a settimana. Ma nei giorni scorsi l’ulteriore ricorso lanciato dalla società Ternana Calcio seguito da quello odierno della Pro Vercelli sta rimettendo tutto in discussione. Non ci stanno le due società che rivendicano i propri diritti e vogliono una serie B a 22 squadre e quindi i successivi ripescaggi.

VENERDÌ IL GIORNO DECISIVO? 

Così accolti i ricorsi da parte del giudice del TAR il Collegio di Garanzia dello Sport dovrebbe procedere al riesame nella giornata di Venerdì 21 da cui sperano anche Catania, Novara e Robur Siena. Tre le possibili soluzioni: rimandare il tutto al CONI invitandolo a prendere una decisione, fare pressione sul format a 22 squadre e accogliere tutti i ricorsi oppure lasciare tutto invariato con grande delusione dei club che aspettano e sperano.

RINVIATE LE GARE DELLA VITERBESE

“Sistemino questa porcata, non arretro di un centimetro. Non ci sto a farmi prendere in giro così. Me l’hanno fatta sporca, la Viterbese non gioca”. Queste le parole pronunciate dal patron della Viterbese Piero Camilli poche ore  dopo il sorteggio del calendario della serie C, con la sua squadra inserita da quest’anno nel Girone C. Appunto C come Caos. Il presidente si è detto nauseato dal sorteggio toccato alla sua squadra per via degli ingenti km che dovrebbe affrontare nelle varie trasferte che attendono il club laziale come quella del 23 dicembre sul campo del Rende o quella del 26 con la Paganese, insomma dispendiose sia a livello fisico che economico.

Motivo per cui la partita in programma quest’oggi contro la Sicula Leonzio è stata posticipata così come quella tra Catania e Monopoli. L’obbiettivo di Camilli è proprio quello di non giocare le prime tre partite in modo che la squadra venga ritirata dal campionato; a meno che eventuali passi indietro da parte della lega spostano la Viterbese in un altro girone in modo da permettere il regolare svolgimento del campionato.

FRATTINI: SOSPESE SOLO LE GARE DELLE SQUADRE INTERESSATE AI RICORSI 

Così quanto riportato pochi minuti sul profilo Twitter del presidente del Collegio di Garanzia del CONI Franco Frattini che ha ribadito solo la sospensione delle gare delle squadre interessate ai ricorsi, quindi nello specifico Catania, Pro Vercelli, Ternana Novara e Siena.