Serie B: il punto dopo la quattordicesima di campionato

275

Nella quattordicesima giornata del campionato di Serie B abbiamo assistito alle vittorie delle prime tre della classifica Sassuolo, Verona e Livorno e le squadre, che immediatamente le seguono Modena, Brescia, Juve Stabia e Varese. Ha perso l’Empoli a Crotone, ha vinto la Reggina a Bari, mentre sono finite in parità Cittadella–Vicenza e Grosseto–Brescia. Sono stati assegnati sei calci di rigore, cinque realizzati ed uno fallito; sono state realizzate tre doppiette, mentre Cacia rimane al comando della classifica dei cannonieri. Analizziamo quello che è successo sui vari campi.

Nell’anticipo Grosseto e Spezia hanno pareggiato: I liguri hanno fatto la partita, hanno sciupato tante occasioni, ma i maremmani molto determinati sono passati in vantaggio e sono stati raggiunti verso la fine, un risultato che accontenta le due squadre. Dopo un primo tempo sofferto e con una difesa non in giornata, il Sassuolo, solo nella ripresa, è riuscito ad avere la meglio sul Novara ed ha ricominciato la corsa verso la serie A. Per il Novara, in crisi, continua la striscia negativa, la squadra si trova al penultimo posto, i tifosi contestano e il duo Perrone Gattuso rischiano l’esonero.

Un Verona cinico, dopo aver sofferto nel primo tempo, ha vinto a Terni, sfruttando gli errori degli umbri. Le fere, per quello che hanno fatto, non meritavano di perdere. Un Ascoli irriconoscibile e stanco psicologicamente ha subito una sconfitta mortificante ad opera del Livorno. Gli amaranto non brillanti ma concreti, superiore ai bianconeri soprattutto nel secondo tempo, con questa vittoria su un campo difficile come il Del Duca, mantengono la scia di Sassuolo e Verona. Importante vittoria del Modena, che ha vinto meritatamente a Vercelli e si è portata al quarto posto in classifica. La Pro Vercelli rigenerata con l’arrivo del tecnico Camolese, con un attacco evanescente non riesce a tirarsi fuori dagli ultimi posti della classifica.

Dopo due partite utile consecutive, il Cesena ha subito una brutta sconfitta interna, la squadra romagnola in vantaggio è stata raggiunta e superata dalle rondinelle. Prima vittoria esterna del Brescia, la quinta partita utile consecutiva, le rondinelle hanno giocato una partita convincente ed hanno vinto meritatamente al Manunzi e si sono posizionati in zona play off. Dopo otto giornate è tornato a vincere il Varese, che con una prestazione convincente ed un primo tempo giocato alla grande, ha battuto il Padova, lo ha superato in classifica e si è posizionato a ridosso delle zona play off . I veneti non sono mai entrati in partita, non hanno tirato mai in porta, un pomeriggio veramente nero per la squadra di Pea. La Juve Stabia ha battuto in rimonta e con una rete segnata in zona cesarini il Lanciano, con questo insperato successo i campani hanno conquistato la quarta vittoria interna consecutiva e il quarto posto in classifica. Il Lanciano ha giocato una buona partita, ha cercato di contenere gli assalti delle vespe, ma alla fine non ha potuto fare niente contro lo strapotere dei campani.

L’emozionante derby veneto, dopo una partita molto bella e combattuta tra Cittadella e Vicenza, è finito in parità. I padovani hanno conquistato il quinto risultato utile consecutivo, mentre i vicentini ancora non hanno mai vinto in trasferta. Cinque gol, due espulsioni e tanto spettacolo tra Crotone ed Empoli. Ha vinto il Crotone in rimonta, che con i tre punti conquistati abbandona la zona play out. Dopo quattro vittorie consecutive l’Empoli è caduta allo Scida. Nel posticipo, un Bari in crisi di gioco e di risultati, nello scontro diretto per la salvezza, ha subito una brutta sconfitta ad opera della Reggina ed è stato scavalcato in classifica dalla squadra amaranto. La squadra calabrese, ancora poco incisiva, ha conquistato a Bari la prima vittoria in trasferta, che consente alla compagine di Dionigi di prendersi una boccata d’ossigeno e lasciare la zona retrocessione.

[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]