I soprannomi dei giocatori della Fiorentina …

1598

Articolo curioso quello di stamattina sul Corriere dello Sport Stadio: tutti i viola hanno un soprannome nello spogliatoio. Piacciono tutti, non solo i Batigol di una volta, adesso accendono la fantasia anche giocatori diversi, pure i difensori. Ognuno per una sua caratteristica, per un colpo, per una qualità. Così è nata anche la Fiorentina del sorriso, quella che la gente si racconta al bar o in curva. Un nome su tutti sta facendo sorridere, quello di Cuadrado che per chiunque, anche per i compagni è: la Vespa. Perché non ha due ruote, ma corre come un motorino. Incredibile ma vero, il pieno di soprannomi è per la difesa. Così se Viviano è Curva Fiesole o l’ultrà con i guantoni , fino al ritmato Uno di noi , per Facundo Roncaglia c’è una pioggia di soprannomi e di aforismi, ne scegliamo uno a caso: Thor , il martello. Soprannome anche per Gonzalo: per qualcuno è il Baresi viola , per altri il Muro .

Non poteva essere diversamente: per tutti Pizarro è Il Maestro , l’uomo che insegna calcio. Ovvio il soprannome di Pasqual con Capitano , così come Aquilani che è e resta il Principino . Si stanno moltiplicando i soprannomi per Borja Valero che qualcuno ha detto di voler soprannominare semplicemente il Calcio , o addirittura Mister Football , mentre ci sono quelli che, ricordando la sua provenienza, lo chiamano Matador per quel suo saper far cambiare i movimenti del pallone e spaesare così l’avversario. Così come storici sono i soprannomi di Luca Toni che era e resta Toni-gol e Toni e furmini . Per El Hamdaoui, considerata la riservatezza e la faccia di ghiaccio, c’è chi ha pensato a Killer. 

Un diluvio di soprannomi intanto per il grande protagonista di questo inizio di stagione, ovviamente Vincenzino Montella. Alla luce dei risultati fin qui raggiunti spicca O’ Professorino, oppure considerato che pure davanti alle interviste non muove un muscolo, mai si arrabbia, mai gesticola, mai si altera anche Il Freddo, rifacendosi a uno dei protagonisti di Romanzo Criminale.

[Chiara Bargellini – Fonte: www.violanews.com]