Napoli, lo scudetto non è un tabù. Il Milan si guardi alle spalle. Il derby d’Italia è decisivo

259

Giù il cappello, questo Napoli è da applausi. Impensabile che gli azzurri andassero a vincere all’Olimpico con uno schiacciante 2-0. Prima vittoria esterna del Napoli contro una big, mai la squadra di Mazzarri aveva vinto in trasferta contro una concorrente per il titolo. Adesso la parola scudetto non è più un tabù, inutile nasconderlo a Napoli è “follia pura”, i tifosi sono in delirio e si sogna ad occhi aperti. Che bello vedere una città in festa, tutti abbracciano il Napoli che finalmente è tornato grande. Una degna risposta al Milan che nel pomeriggio di ieri ha schiantato il Parma. Lo stesso allenatore Marino, così come Crespo, hanno fatto i complimenti alla squadra di Allegri, capace di chiudere la partita dopo pochi minuti. Cassano è tornato, alla faccia di chi lo criticava. E’ bastato concedergli un po’ di fiducia per essere ripagati alla grande. Allegri ora avrà il suo gran bel da fare per scegliere i giocatori in attacco. Tornando alla Roma, dico che questa squadra è in difficoltà ma ora non è il momento di abbattersi.

I giallorossi non devono sprofondare nella depressione, deve stare attenta a non uscire dal giro Champions League. Sarebbe troppo facile criticare Ranieri perché non ha fatto giocare Francesco Totti dall’inizio, ma i giallorossi hanno vinto molte volte anche senza il capitano. Non è facile per Ranieri gestire una batteria di 4 forze in attacco. Non resta che aspettare il derby d’Italia che dopo questa vittoria del Napoli acquista maggiore spessore. La Juve non può sbagliare perché vincendo scavalcherebbe proprio i capitolini.

E’ una squadra che ha ritrovato l’entusiasmo dopo il successo con il Cagliari. L’Inter ha la settimana verità, non può perdere con la Juve se vuole lottare per lo scudetto, poi deve recuperare con la Fiorentina una partita dal valore doppio. Juve-Inter è anche la sfida tra Pazzini e Matri, due bomber assolutamente indiscutibili e che faranno divertire le due tifoserie. Una partita sentitissima, chi perde questa partita esce con le ossa rotte. Dando uno sguardo ai bassifondi della classifica il Catania ha uno scontro verità con il Lecce. Uno spareggio salvezza che simboleggia quasi l’ultima spiaggia per De Canio e Simeone. Applausi al Bologna per come sta gestendo il campionato.

I felsinei affronteranno una Samp in crisi bisognosa di punti. In serie B, Atalanta e Siena si sono spartiti un punto importante, il Varese ha perso col Pescara un treno importante. I granata intanto non possono perdere con il Novara. Il derby del Piemonte è fondamentale per la corsa alla A. In bocca al lupo a Novellino per la nuova esperienza a Livorno. Apriamo la pagina del calcio internazionale. La squadra di Mancini ha saputo tener testa allo United ma poi si è sciolta sotto il gol spettacolare di Wayne Rooney. Ho visto poche volte in vita mia un gesto tecnico così, spettacolare. Solo un grande campione può trovare un gol del genere in un derby decisivo. Fenomenale!

[Malu’ Mpasinkatu – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]