Serie B, migliore giocatore di gennaio 2024: ecco chi ha vinto

47

palermo fiamme

Jacopo Segre vince il Trofeo MVP della Serie BKT per il mese di gennaio 2024. Il premio sarà consegnato all’attaccante in occasione di Palermo-Como

PALERMO – Gennaio è il mese del Palermo. Come accaduto l’anno scorso con Matteo Brunori, questa volta è il centrocampista Jacopo Segre ad aprire il 2024 col riconoscimento di miglior giocatore del mese. Chiamati a votare, come sempre, i giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato (Sky e Dazn) insieme a Rocco Nocita, redattore e direttore editoriale del magazine di sportellate.it.

Il big match Palermo-Como, valido per la 6a giornata di ritorno della Serie BKT, rappresenterà la cornice ideale per Segre che riceverà il premio davanti ai suoi tifosi nel corso del cerimoniale pre-gara.

Analizzando i dati Opta sul rendimento del classe ‘97 rosanero nel mese di gennaio, si nota come sia nella top 3 del campionato per aver preso parte a più gol (tre, frutto di due reti e un assist) ed è anche l’unico giocatore del Palermo ad aver preso parte ad almeno tre reti. Inoltre, nessun centrocampista ha centrato più volte lo specchio della porta di Jacopo Segre (quattro, alla pari di Gianluca Busio del Venezia e Marco D’Alessandro del Pisa). Tra i calciatori del Palermo, nel periodo considerato, Segre è al secondo posto per tiri tentati in campionato (cinque) dietro solo a Matteo Brunori.

Per cui, incrociando i dati riportati, la percentuale realizzativa del centrocampista italiano risulta quasi perfetta. Segre si è distinto anche per quanto riguarda i duelli vinti (ben 21), con un apporto alla manovra offensiva della propria squadra di assoluto rilievo: è infatti il giocatore del Palermo ad aver effettuato più passaggi nella metà campo avversaria (59) e uno dei migliori in quanto a palloni giocati nell’area avversaria (10). Numeri da attaccante aggiunto.

Nel pieno della maturità calcistica, Jacopo Segre ha già vissuto diverse esperienze nella Serie BKT, vestendo le maglie di Venezia, ChievoVerona, Spal e Perugia, e in Serie A tra le fila del Torino.