Serie B – Il TAR ribalta tutto: si torna a a 22 squadre?

347

Serie B 2018/2019

Ennesimo colpo di scena nella vicenda che sta animando da mesi il campionato cadetto, in corso una riunione di urgenza in FIGC.

ROMA – Ennesimo colpo di scena in Serie B. Questa mattina, infatti, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso della Ternana (in adesione del quale sono andati a giudizio anche Robur Siena, Novara e Pro Vercelli) contro il cambio di format da 22 a 19 squadre. Questo il comunicato del Tribunale: “Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), Accoglie l’istanza cautelare e, per l’effetto, sospende i provvedimenti impugnati ai fini del riesame degli stessi nei sensi di cui in motivazione; Fissa per la discussione del merito l’udienza pubblica del 26 marzo 2019; Compensa le spese della presente fase. La presente ordinanza sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 23 ottobre 2018 con l’intervento dei magistrati: N. 11188/2018 REG.RIC. Germana Panzironi, Presidente Anna Maria Verlengia, Consigliere Francesca Petrucciani”.

Adesso la palla passa in mano alla FIGC del neo presidente Gravina che, in questo momento, sta tenendo una riunione d’urgenza con i legali della Federcalcio per capire cosa fare dopo la decisione del TAR. La Lega Pro, intanto, ha rinviato le gare di recupero di Serie C in programma quest’oggi che coinvolgevano le squadre interessate al ripescaggio: Pontedera-Novara, Pro Piacenza-Robur Siena, Pro Vercelli–Piacenza e Ternana-Rimini sono state rinviate a data da destinarsi. Queste, invece, le parole del presidente della Ternana: “Tutte le richieste nostre sono state accolte, in primis quella dei poteri del commissario. Questa ordinanza ci ripaga dei sacrifici degli ultimi mesi. Sono state violate le norme statutarie dell’articolo 13 e 27 che noi abbiamo difeso fino alla morte. Siamo certi che il presidente Gravina continuerà a mantenere la sua tesi, quella mantenuta fino al giorno prima dell’elezione. Ai presidenti di B, credo abbia detto, se il Tar dovesse dare ragione alle ricorrenti ricambierò il format. La Ternana è la società che ha più diritto ad essere ripescato”.