Serie B: verso i play off e play out

230

logo_lega_serie_bProfilo della serie B 2014/15 in via di definizione. Solo al termine dei penultimi 90’ del torneo, il quadro delle partecipanti per la prossima stagione inizia a prendere i primi caratteri distintivi. Riprova della competitività che ha tenuto – e tiene ancora – la maggior parte delle squadre sul filo, teso e sottile, della competizione: tanto per non retrocedere che per sognare un posto in A.

Permanenze
Quel che è certo, la Sicilia avrà il suo derby. Perdendo a Crotone, il Trapani abbandona la speranza play-off. I granata guidano il drappello di cinque squadre (su 22) certe di partecipare alla cadetteria anche il prossimo anno. A seguire: Brescia, Carpi, Pescara e Ternana. Gli umbri, a quota 48, sono ormai a riparo dal pericolo play-out. Con Livorno e Bologna, retrocesse dalla A, più il Catania, e con Perugia e Virtus Entella Chiavari, promosse dalla C, le squadre certe di partecipare alla prossima serie B salgono a dieci, poco meno della metà.

Addii
Il Palermo è da tempo ritornato in Serie A. Considerati gli 85 punti (+16 sulla seconda) anzi, i rosanero paiono non aver mai abbandonato il massimo torneo italiano. Padova, Reggina e Juve Stabia, agli antipodi, sono già certe della retrocessione.

Play-out
Cittadella, Varese e Novara le tre ultime squadre in lotta per non retrocedere. Racchiuse in due punti, gli ultimi 90’ potrebbero confermare o stravolgere le posizioni. Il Novara giocherà a Bari, il Cittadella a Lanciano, il Varese ospiterà il Siena: tre avversarie tutte in lizza per il play-off. Con la classifica attuale, agli spareggi andrebbero Varese e Novara. Una della due – protagoniste dei play-off fino a qualche stagione fa – abbandonerebbe la categoria. Cittadella salvo.

Play-off
Dieci squadre in lizza grazie alla nuova formula con preliminari, che estende le partecipanti dalla terza all’ottava. L’Empoli, che affronterà il Pescara al Castellani, ha due risultati utili per conquistare secondo posto e promozione diretta. Il Latina, terzo, dovrà battere lo Spezia per sperare nel sorpasso, o comunque consolidare il primato in zona play-off. A seguire: Cesena e Modena, certe dei play-off, quindi Crotone, Siena e Spezia che si giocheranno – a distanza – con le inseguitrici Bari, Avellino e Lanciano gli ultimi tre posti ancora in ballo. Delle qualificate, solo la vincente abbandonerà la categoria per i più rinomati lidi della serie A. Le altre, resteranno come principali concorrenti del Catania per la prossima stagione.

Lega-Pro
Piena fase play-off in terza divisione. Pronti alle finali. Il Lecce di Miccoli affronterà il Frosinone (meglio piazzato), l’altra promossa in serie B uscirà dal confronto tra Pro Vercelli (meglio piazzata) e Sud Tirol-Alto Adige.

Appuntamenti
L’ultima giornata di serie B si giocherà il 30 Maggio,  sera. I play-off cominciano giorno 3 Giugno per concludersi il 18. I play-out iniziano il6 Giugno, si concluderanno il 13. Domenica prossima, andata delle finali dei play-off di Lega Pro.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]