Bologna: una retrocessione nell’anno del 50° anniversario dall’ultimo scudetto

252

logo-bolognaNel 50° anniversario dal suo ultimo scudetto, il Bologna sprofonda in serie B e la luce e la gioia di quel giorno sembrano lontani anni luce e anzi, guardando in avanti, si fa fatica a non vedere un cielo nero. Il 7 giugno, la data storica dello spareggio che ha consegnato il titolo ai rossoblu, si avvicina: nonostante da festeggiare ci sia poco e niente considerando l’ultimo mezzo secolo del club, tante sono le iniziative di Bologna e provincia per ricordare quel giorno. E in effetti, se ritrovarsi vuol dire unicamente rendere onore a quei campioni che fecero grande questo club, perché non partecipare?

Nell’ambito delle iniziative legate al 50° anniversario dall’ultimo Scudetto rossoblu, il 2 giugno alle ore 17.30 si terrà a Savigno un match di rievocazione di quel giorno fra Inter e Bologna. Sarà uno spareggio fra vecchie glorie di entrambe le squadre, a partire da Marocchi e Maifredi fino ad arrivare a Pagliuca e Schillaci. Per assistere alla partita l’offerta è gratuita e gli ospiti d’onore saranno proprio loro, ovvero i protagonisti di quella gara storica.

Il 4 giugno invece, tocca all’anteprima di “Il cielo capovolto – 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna”. Nato da un’idea di Emilio Marrese, il film è prodotto da Fondazione Cineteca Bologna in collaborazione con RaiTeche, Cinecittà Luce e Homemovies e verrà presentato con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti all’Arena Puccini di Bologna alle ore 21.00. Anche in questa occasione saranno presenti i giocatori del ’64 e la serata verrà condotta da Giorgio Comaschi, fra l’altro attore di questo documentario insieme a tanti altri volti noti con il cuore rossoblu.

Presso il Savoia Hotel Regency, il 5 giugno dalle ore 18 il Rotary Club organizza una serata all’insegna della memoria e dei colori rossoblu. Questo evento celebrativo verrà condotto dai giornalisti Sabrina Orlandi ed Italo Cucci insieme a Giorgio Comaschi e farà rivivere la vittoria dell’Olimpico, omaggiando gli eroi di quel giorno che saranno presenti. Il biglietto per partecipare alla serata ha un costo di 100 euro: il programma prevede un aperitivo in piscina ed una cena con intrattenimento oltre alla proiezione di DVD sugli anni calcistici dal 1961 al 1964, la consegna di targhe commemorative a quei campioni e di omaggi agli invitati e infine l’estrazione di premi per i presenti all’iniziativa.

Fra il Centro Bologna Clubs e l’Inter Clubs Bologna, la sfida si accenderà il 7 giugno alle ore 17 presso il Campo “Santa Caterina” in Zona Saragozza. I rappresentanti delle tifoserie disputeranno una partita a tempo unico, con squadre miste maschi/femmine, senza arbitri ma solo con la voglia di rivivere quel giorno importante per Bologna. La partecipazione alla gara è gratuita e una volta terminato il match, seguirà per i partecipanti e i presenti un piccolo buffet nel “Bar Ristorante Biavati”.

Infine, il 13 giugno alle ore 21 è ora della terza edizione de “Bologna Football Club 1909: così si gioca solo in Paradiso. Quando il filo della memoria si spezza va sempre riannodato..”. Il  famoso percorso in Certosa che vuole ricordare 104 anni di storia e rende omaggio a chi ne è stato protagonista, ha avuto molto successo in passato e proporrà questa volta itinerari diversi dai precedenti e nuovi contenuti multimediali. La serata storica-rievocativa è presentata dall’attore Orfeo Orlando, l’ingresso ha un costo di dieci euro e la prenotazione è obbligatoria.

Il Bologna ha una storia che va protetta, fatta di grandi campioni che hanno portato questo club in cima al mondo. Non dimentichiamocene mai.

[Greta De Cupertinis – Fonte: www.zerocinquantuno.it]