Serie C, playoff 2017 – 2018: i risultati del primo turno

623

Serie C, playoff, primo turno: importante il fattore campo

Nel primo turno dei playoff di Serie C il fattore campo si è rivelato il fattore aggiunto: su 9 sfide sono state infatti 6 le vittorie casalinghe

Il primo turno di playoff della serie C, per quanto riguarda la stagione 2017/18, ha, in quasi, tutti i terreni di gioco, rispettato il fattore campo. Nelle nove sfide giocate sono state sei le affermazioni delle squadre che hanno giocato tra le mura amiche, con solo due successi esterni, uno nel girone B e uno nel girone C. In una sola partita si è chiuso il punteggio in parità al termine dei novanta minuti con il passaggio del turno della compagine che ha giocato in casa

La Viterbese (che aveva due risultati su tre a disposizione in virtù del miglior piazzamento in campionato) ha vinto 2-1 dimostrando la sua superiorità fisica e tecnica contro il Pontedera. E’ uscita tra gli applausi la squadra di Maraia, che chiude una stagione oltre ogni aspettativa. Per i padroni di casa reti di Vandeputte e Baldassin, per gli ospiti a segno Grassi.

Al terzo tentativo la Carrarese ha battuto la Pistoiese. Dopo aver perso a Pistoia (2-1) e pareggiato allo Stadio dei Marmi (1-1) lo scorso 21 aprile durante la stagione regolare, la Carrarese si è ampiamente rifatta nella partita più importante, la prima dei playoff: 5-0: Agyei, Biasci, Tortori, Foresta e Vassallo i marcatori per la compagine allenata da Baldini.

Con un ottimo secondo tempo, e due jolly pescati dalla panchina, il Piacenza ha ribaltato una partita complicata, superando il primo ostacolo del cammino play off. Al Garilli il Giana Erminio ha messo paura ai biancorossi, ma si è dovuta arrendere sotto i colpi di Taugourdeau, Romero e Pesenti che sono valsi il pass per la prossima sfida di martedì: avversario in trasferta sarà il Monza.

É bastato un pareggio, 2-2, all’Albinoleffe per eliminare il Mestre nel primo turno dei playoff di Serie C. I bergamaschi hanno ottenuto la qualificazione grazie al miglior piazzamento in campionato. Gelli e Giorgione i marcatori della formazione di Alvini, Beccaro e Papo i realizzatori della compagine di Zironelli.

La FeralpiSalò ha batttuo 3-1 il Pordenone grazie a una doppietta di Marchi nella ripresa. Botta e risposta nel primo tempo: Magnaghi al minuto 33 ha portato in vantaggio gli ospiti, ma otto giri di lancetta più tardi Raffaello ha pareggiato i conti. Sono bastati sei minuti, a Marchi, che ha superato Perilli con un tocco sotto. La FeralpiSalò ha calato il tris ancora con Marchi e la squadra di mister Toscano ha potuto esultare.

É accaduto tutto nel primo tempo, nel segno di Diop, autore della doppietta. Il Bassano ha superato il turno dei playoff grazie alla vittoria esterna sul difficile campo di Meda contro il Renate: 0-2 il finale.

Il Cosenza è andato al secondo turno dei play-off battendo 2 a 1 la Sicula Leonzio passata in vantaggio a inizio secondo tempo con una punizione gioiello di Bollino. Gli uomini di Braglia soffrono ma l’ingresso di Okereke si rileva decisivo. Il nigeriano trova il pari a 7’ dal termine. Poi Baclet su rigore completa la rimonta. Il Virtus Villafranca ha scritto un’altra bella pagina della sua storia superando il primo turno dei playoff andando a vincere in casa del Monopoli, di misura, decisivo Partipilo.

É passata anche la Casertana contro il Rende. Al Pinto i biancorossi hanno accarezzato l’impresa passando in vantaggio con la marcatura siglata da Gigliotti, al 24′ della ripresa. Dopo sei minuti ecco il pareggio realizzato da Pinna. Allo scadere il gol della vittoria grazie a Turchetta.

Playoff Serie C, primo turno: risultati

Viterbese-Pontedera 2-1 29′ Vendeputte (V), 39′ Baldassin (V), 68′ Grassi (P)

Carrarese-Pistoiese 5-0 21′ Kofi Agyei (C Rig.), 38′ Biasci (C), 42′ Tortori (C), 61′ Foresta (C), 83′ Vassallo (C)

Piacenza-Giana Erminio 4-2 8′ Marotta (G), 58′ Taugourdeau (P), 71′, 80′ Pesenti (P), 90+1′ Romero (P), 90+4′ Greselin (G)

Albinoleffe-Mestre 2-2 32′ Gelli (A), 41′ Giorgione (A), 54′ Beccaro (M), 90′ Papo (M)

Feralpisalo’-Pordenone 3-1 33′ Magnaghi (P), 40′ Raffaello (F), 51′, 65′ Marchi (F)

Renate-Bassano 0-2 27′, 45′ Diop (B)

Cosenza-Sicula Leonzio 2-1 49′ Bollino (S), 83′ Okereke (C), 88′ Baclet (C Rig.)

Monopoli-Virtus Villafranca 0-1 74′ Partipilo (V)

Casertana-Rende 2-1 69′ Gigliotti (R), 75′ Pinna (C), 90+2′ Turchetta (C)

Playoff secondo turno

Girone A

Monza-Piacenza
Viterbese – Carrarese

Girone B

Reggiana – Bassano
Albinoleffe – Feralpisalo’

Girone C

Juve Stabia – Virtus Villafranca
Cosenza – Casertana