Siena, Cosmi: “Sono convinto di poter ripartire da un gruppo valido qualitativamente, serio e di straordinarie qualità morali”

322

“Da ieri abbiamo iniziato a calarci in questa nuova avventura, la prima parte del ritiro è importante soprattutto per conoscersi e iniziare a gettare le basi del lavoro”. Così il tecnico bianconero Serse Cosmi, che questa mattina ha incontrato i giornalisti al  Centro medico Performance dove ha svolto le visite mediche insieme a tutto lo staff. “Il lavoro sul campo sarà graduale – ha detto -, partiremo da situazioni generali per passare a quelle sempre più specifiche. Il modulo? L’idea iniziale è giocare con la difesa a tre, ma la cosa più importante è che i giocatori siano consapevoli e sempre disponibili ad accettare con entusiasmo ciò che viene loro proposto. Dovrò essere bravo in partenza a far percepire a tutti quello che voglio, poi cresceremo con i giusti tempi: partendo dall’inizio della stagione, potrò farlo con la giusta tranquillità“.

Il mercato? “Per quanto mi riguarda ho individuato la tipologia di giocatori che possono esserci utili, la società sta facendo alcune valutazioni senza troppi proclami e partendo dal presupposto che pensiamo a giocatori che possono e vogliono venire. Non mi interessa chi non sarebbe felice di venire qui. E poi non dimentichiamo che a volte i migliori acquisti possono essere quei giocatori che per tanti motivi nella stagione precedente non hanno reso al meglio”. Intanto c’è una base consolidata: “Negli ultimi due anni a Siena sono stati conseguiti traguardi eccezionali e questo forse da fuori si percepisce ancora meglio. I risultati non vengono mai a caso: sono convinto di poter ripartire da un gruppo valido qualitativamente, serio e di straordinarie qualità morali”. La questione scommesse? “Non ci penso, dobbiamo solo pensare a lavorare e costruire i presupposti per un campionato difficile ma stimolante”.

[Sito Ufficiale Ac Siena – Fonte: www.acsiena.it]