
Diretta Siracusa-Benevento di Sabato 13 settembre 2025: i giallorossi si impongono con un netto 3-0, Salvemini apre, Manconi chiude
SIRACUSA – Il Benevento si impone con autorità sul campo del Siracusa, chiudendo la pratica con un netto 3-0 e rilanciando le proprie ambizioni in chiave promozione. La squadra di Monticciolo, in panchina al posto dello squalificato Auteri, domina per intensità e qualità, mentre i siciliani incassano la quarta sconfitta consecutiva e restano ultimi in classifica.
Cronaca del match
Il primo tempo è un monologo giallorosso. Al 3’ Lamesta centra la traversa con la complicità di Bonucci, protagonista assoluto con almeno tre interventi decisivi. Al 9’ Salvemini spreca a tu per tu col portiere, mentre al 28’ lo stesso Lamesta si divora un’altra occasione clamorosa. Il Siracusa si affida a Valente e Guadagni, ma Vannucchi è sempre attento. Si va al riposo sullo 0-0, con il Benevento a recriminare e i padroni di casa aggrappati al proprio estremo difensore.
La ripresa si apre con il vantaggio ospite: al 46’ Lamesta serve Salvemini, che insacca con freddezza. Il Siracusa prova a reagire, ma al 68’ Manconi raddoppia sfruttando una disattenzione difensiva. Cinque minuti dopo, lo stesso Manconi firma la doppietta personale e chiude i conti con un destro preciso. Il finale è pura gestione per i campani, che festeggiano sotto il settore ospiti.
Tabellino
SIRACUSA: Bonucci; Sapola, Pacciardi (dal 33′ st Zanini), Guadagni (dal 15′ st Di Paolo), Capanni, Falla (dal 1′ st Bonacchi), Candiano, Valente, Limonelli, Ba (dal 15′ st Contini), Iob (dal 26′ st Cancellieri). A disposizione: Farroni, Puzone, Frosali, Damian, Parigini, Gudelevicius, Catena, Morreale, Krastev. Allenatore: Marco Turati
BENEVENTO: Vannucchi; Prisco (dal 19′ st Mehic), Maita, Salvemini (dal 27′ st Carfora), Manconi, Lamesta (dal 36′ st Talia), Scognamillo, Borghini (dal 19′ st Viscardi), Ceresoli (dal 36′ st Ricci), Saio, Pierozzi. A disposizione: Russo, Suppa, Rillo, Sena, Romano, Cantisani, Tsingaras, Tumminello. Allenatore: Alessandro Monticciolo
Reti: al 1′ st Salvemini F. (Benevento) , al 23′ st Manconi J. (Benevento) , al 28′ st Manconi J. (Benevento) .
Ammonizioni: al 22′ pt Falla R. (Siracusa), al 45’+3 pt Limonelli C. (Siracusa) al 37′ pt Borghini D. (Benevento).
Le formazioni ufficiali di Siracusa-Benevento
SIRACUSA (4-2-3-1): Bonucci; Sapola, Pacciardi, Falla, Iob; Ba, Candiano; Guadagni, Limonelli, Valente; Capanni. A disposizione: Farroni, Puzone, Cancellieri, Catena, Bonacchi, Damian, Frosali, Contini, Gudelevicius, Di Paolo, Krastev, Zanini, Morreale, Parigini. Allenatore: Marco Turati
BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Borghini, Saio, Scognamillo; Pierozzi, Prisco, Maita, Ceresoli; Lamesta, Salvemini, Manconi. A disposizione: Russo, Suppa, Romano, Sena, Viscardi, Rillo, Mehic, Ricci, Talia, Tsingaras, Cantisani, Carfora, Tumminello. Allenatore: Alessandro Monticciolo (squalificato Auteri)
Le parole di Marco Turati
“Abbiamo smaltito la batosta di Cerignola, rivedendo più volte sia le cose buone che quelle meno buone che abbiamo fatte. Il Benevento, così come tutte le squadre da noi affrontate finora, ha una delle rosa più costose dell’intera Serie C, dei calciatori validi e molto importanti che non c’entrano nulla con la categoria. Noi possiamo dire la nostra, così come siamo consapevoli che per farlo dovremo dare il 110 percento. Del resto è quello che abbiamo provato a fare fino ad oggi anche se indubbiamente ci è mancata qualcosa e per far sì che arrivino i risultati dobbiamo mettere tutti maggiore attenzione. Abbiamo dato a tutti del filo da torcere, ma bisogna interpretare meglio determinate situazioni. Affrontiamo una squadra veramente forte e non possiamo più permetterci di sbagliare. La concentrazione deve restare altissima perché oltre alla prestazione servono i punti“.
Le parole di Gaetano Auteri
“La squadra ha reagito nel modo giusto alla sconfitta, attaccandosi ancora di più nel lavoro e prendendo coscienza di quello che di buono e soprattutto di meno buono è stato fatto. Non è il momento dei giudizi, questo campionato è agli inizi, non si gioca ancora per come richiede la Serie C. Il percorso lungo e adesso ci metterà di fronte una matricola, forse costruita un po’ in ritardo ma che ha preso giocatori che per la categoria sono di medio-alto livello. Tiene il campo molto bene, perché l’allenatore privilegia un calcio propositivo e infatti hanno fatto partite buone. Ci aspetta poi un ambiente effervescente e noi siamo pronti ad affrontare la partita con le nostre armi”.
I convocati del Benevento
Portieri: Russo, Suppa, Vannucchi
Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Rillo, Romano, Saio, Scognamillo, Sena, Viscardi
Centrocampisti: Maita, Mehic, Prisco, Talia, Tsingaras
Attaccanti: Cantisani, Carfora, Lamesta, Manconi, Salvemini, Tumminello
Presentazione del match
Sabato 13 settembre 2025 allo stadio Nicola De Simone andrà in scena Siracusa-Benevento, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Da una parte, la formazione guidata da Marco Turati reduce dalla terza sconfitta consecutiva in campionato rimediata sul campo dell’Audace Cerignola (3-1).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Gaetano Auteri che vengono dal primo ko stagionale rimediato sul campo del Casarano (1-0) dopo le prime due vittorie strappate con il medesimo punteggio di 2-1 con Casertana e Crotone. I rossazzurri, che hanno già incassato ben 6 gol realizzandone due, non vogliono partire battuti contro una delle corazzate del raggruppamento e puntano alla conquista del primo risultato positivo dell’anno per iniziare la propria corsa salvezza.
I sanniti, invece, usciti sconfitti nell’ultima gara esterna dopo il blitz di Crotone, vogliono riprendere il proprio cammino conquistando altri tre punti pesanti lontano dal ‘Vigorito’ per alimentare il grande sogno chiamato Serie B rimanendo attaccati alla vetta della classifica (occupata attualmente dal Catania e distante tre lunghezze). L’ultimo precedente tra Siracusa e Benevento risale al 6 febbraio 2011 quando in terra siciliana i padroni di casa si imposero 1-0 in Serie C. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Domenico Leone della sezione di Barletta coadiuvato dagli assistenti Emanuele Bracaccini di Macerata e Ludovico Esposito di Pescara. Quarto Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. L’operatore al Football Video Support è Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia.
QUI SIRACUSA – Tra i pali Bonucci con Iob, Pacciardi, Bonacchi e Puzone a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Candiano, Limonelli e Frisenna con Valente, Capanni e Guadagni a comporre il tridente d’attacco.
QUI BENEVENTO – A protezione di Vannucchi ci saranno Ceresoli, Saio e Scognamillo. Sulle corsie esterne agiranno Ricci e Pierozzi con Prisco e Maita in cabina di regia. In avanti spazio al tridente offensivo composto da Carfora, Salvemini e Lamesta.
Le probabili formazioni di Siracusa-Benevento
SIRACUSA (4-3-3): Bonucci; Iob, Pacciardi, Bonacchi, Puzone; Candiano, Limonelli, Frisenna; Valente, Capanni, Guadagni. Allenatore: Alberto Colombo
BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Ceresoli, Saio, Scognamillo; Ricci, Prisco, Maita, Pierozzi; Carfora, Salvemini, Lamesta. Allenatore: Gaetano Auteri
Dove vedere la partita in TV e streaming
Siracusa-Benevento, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.