
Diretta Siracusa-Latina di Domenica 9 novembre 2025: dopo un minuti Zanini sblocca, nella ripresa a segno anche Paricini e Cancellieri
SIRACUSA – Domenica 9 novembre 2025, allo stadio “Nicola De Simone”, il Siracusa ha conquistato una vittoria fondamentale contro il Latina, imponendosi per 3-1 nella tredicesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Una prestazione convincente che rilancia le ambizioni salvezza degli aretusei, ancora ultimi ma ora a un solo punto dai playout.
Tabellino
SIRACUSA: Farroni A., Zanini M., Pacciardi F., Bonacchi C., Cancellieri D., Gudelevicius E. (dal 23′ st Ba R.), Limonelli C. (dal 44′ st Frosali J.), Candiano M., Guadagni G. (dal 44′ st Sapola M.), Valente N. (dal 23′ st Parigini V.), Molina J. I. (dal 41′ st Contini G.). A disposizione: Ba R., Bonucci B., Catena E. M., Contini G., Falla R., Frisenna G., Frosali J., Krastev D., Morreale M., Parigini V., Sapola M.
LATINA: Mastrantonio D., Calabrese B. (dal 36′ st Di Giovannantonio G.), Marenco F., Parodi G., Ercolano E. (dal 36′ st Pannitteri O.), Pellitteri A., Ciko S. (dal 16′ st Quieto D.), Riccardi A., Pace F. (dal 1′ st Porro M.), Ekuban J. (dal 24′ st Fasan N.), Parigi G.. A disposizione: Basti M., De Ciancio R., Di Giovannantonio G., Farneti G., Fasan N., Hergheligiu D., Iosa A., Pannitteri O., Porro M., Quieto D., Regonesi I., Scravaglieri M., Vona A.
Reti: al 1′ pt Zanini M. (Siracusa) , al 35′ st Parigini V. (Siracusa) , al 45’+7 st Cancellieri D. (Siracusa) al 45’+2 st Di Giovannantonio G. (Latina) .
Ammonizioni: al 8′ st Candiano M. (Siracusa), al 28′ st Molina J. I. (Siracusa), al 45’+7 st Cancellieri D. (Siracusa) al 33′ pt Calabrese B. (Latina), al 45’+2 st Di Giovannantonio G. (Latina).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Giuseppe Rispoli di Locri, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cassano di Saronno e Pasquale Gatto di Lamezia Terme. Il quarto ufficiale sarà Alfredo Iannello di Messina e l’operatore VAR (FVS) Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto
La presentazione del match
Domenica 9 novembre, alle ore 14:30, allo Stadio “Nicola De Simone” di Siracusa, andrà in scena Siracusa-Latina, match valido per il tredicesimo turno di Campionato di Serie C, Girone C 2025/2026.Un Siracusa sempre più in crisi nera va a caccia di punti pesanti per ricucire lo strappo dal penultimo posto nella gara interna con il Latina in programma domenica pomeriggio al Nicola De Simone.
Il Siracusa si trova in una situazione critica dopo dodici giornate: con appena sei punti e dieci sconfitte, è il fanalino di coda del Girone C di Serie C. La squadra di mister Turati non è ancora riuscita a trovare la svolta tanto attesa, e la prossima gara potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del tecnico. L’ambiente è teso, con un crescente malumore tra i tifosi e il rischio di nuove contestazioni. A pesare non è solo la classifica, ma anche la perdita di fiducia e autostima in un gruppo che, nell’ultima uscita, è apparso ancora una volta smarrito. Solo una vittoria potrebbe riaccendere la speranza e dare un senso a una stagione fin qui molto complicata.
Il Latina torna a Siracusa a distanza di quasi 14 anni dall’ultimo confronto tra le due squadre. Il tecnico dei pontini, Alessandro Bruno, pretende la massima concentrazione da parte della sua squadra: “Dobbiamo andare a giocare come se fosse la finale di Champions League, ma non solo a Siracusa. Loro sono ultimi ma hanno sempre fatto buone gare, soprattutto in casa. Sono in difficoltà di risultati ma restano sempre in partita e ci vorrà la massima attenzione, come abbiamo fatto con la Salernitana. Alla squadra ho detto che, se dovessi vedere qualcuno che entra in campo senza l’atteggiamento giusto, sono pronto a cambiarlo anche dopo cinque minuti. Il Siracusa ha un modo di giocare unico in questo girone, ha una rosa di giocatori brevilinei che sanno attaccare lo spazio. Sarà una partita delicata e che potrà dare un risvolto positivo al nostro campionato. In questo girone le prime tre si giocheranno la B fino alla fine, dietro c’è molto equilibrio e il livello è molto alto, le insidie sono sempre dietro l’angolo”.
I nerazzurri hanno ancora difficoltà in zona gol: “Dobbiamo continuare a lavorare sulla finalizzazione e sulle transizioni positive. Abbiamo cambiato modo di attaccare, prima arrivavamo nella metà campo avversaria con il palleggio mentre ora ci arriviamo più di gamba, però dobbiamo fare ancora qualcosa in più e sta a me trovare le soluzioni. Gagliano lo consideriamo un giocatore importante e forte. Ha caratteristiche che si sposano alla perfezione con la squadra e la sua assenza ha pesato, però chi lo ha sostituito ha sempre fatto bene. Averlo a disposizione è qualcosa in più, quando sarà nella giusta condizione lo faremo giocare”.
COME ARRIVA IL SIRACUSA – Tra i pali Farroni; linea difensiva con Zanini, Bonacchi, Pacciardi e Cancellieri. A centrocampo si muovono Limonelli, Candiano, Di Paolo e uno tra Frisenna e Gudelevicius. In attacco coppia formata da Molina e Valente.
COME ARRIVA IL LATINA – Il Latina scende in campo con un 3-5-2 compatto e dinamico, puntando su solidità difensiva e ripartenze rapide. Ekuban e Parigi guidano l’attacco, supportati da un centrocampo folto e ben distribuito.
Le probabili formazioni
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Zanini, Bonacchi, Pacciardi, Cancellieri; Limonelli, Candiano, Di Paolo, Frisenna/Gudelevicius; Molina, Valente Allenatore: Turati.
LATINA (3-5-2): Mastrantonio; Calabrese, Marenco, Parodi; Ercolano, Pellitteri, Quieto, De Ciancio, Pace; Ekuban, Parig. Allenatore: Bruno.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Siracusa-Latina, valida per la giornata 13 del campionato Serie C – Girone C, sara in diretta su Sky Sport 254 e NOW.