La situazione negli altri quattro maggiori campionati europei

245

La situazione negli altri quattro maggiori campionati europei

La Bundesliga sarà, con tutta probabilità, il primo campionato a ripartire mentre regna sovrano il caos in Ligue 1.

MONACO DI BAVIERA – Entro il 25 maggio le 55 Federazioni affiliate alla UEFA dovranno presentare un piano di ripresa dei campionato, il quale verrà valutato nella sua interezza e fattibilità. In Italia è scontro totale tra Lega Serie A e Governo ma a che punto sono gli altri quattro maggiori campionati del vecchio Continente? Scopriamolo insieme.

Premier League

Mancano nove giornate alla conclusione del massimo campionato inglese e il Liverpool è a un passo da quel titolo che manca da trent’anni. Venerdì è previsto un nuovo incontro tra i venti club della Premier League: la maggioranza è pronta a ripartire con gli allenamenti in programma il 18 maggio e ricominciare col campionato l’8 giugno, anche se lo scenario più plausibile è un ritorno alla metà di giugno, come rivelato da una fonte vicina a un giocatore a un tabloid d’oltremanica. I calciatori sarebbero già stati avvertiti e messi sull’attenti per una pronta ripresa delle sedute. Non c’è una vera e propria deadline ma la volontà comune è quella di chiudere la stagione entro la prima settimana di agosto, in modo tale da permettere lo svolgimento di Champions ed Europa League. Inoltre c’è una finale di FA Cup da giocare a complicare ulteriormente le cose visto che il torneo è fermo ai quarti di finale.

Liga

Nella giornata di ieri è andata in scena un’importante riunione  tra Liga, Federcalcio Spagnola e Governo. In questo meeting sono state delineate le fasi per la ripresa: il 4 maggio via agli allenamenti individuali, dopo una settimana si estenderebbero gli allenamenti a gruppi più grandi, per poi tornare al completo una settimana più tardi. L’idea è quella di ricominciare il 7 giugno ma, con tutta probabilità, la Liga potrebbe riprendere la terza settimana dello stesso mese per iniziare un vero e proprio tour de force: 11 giornate in poco più di un mese e mezzo. La Federazione spagnola, però, ha già dichiarato che se il campionato non dovesse riprendere verrebbe presa in considerazione la classifica prima dello stop, dunque Barcellona campione.

Bundesliga

Il campionato tedesco, con tutta probabilità, sarà il primo a ripartire vista la situazione delle Germania. La data cerchiata in rosso è quella del 9 maggio Le gare saranno a porte chiuse e ci saranno rigide misure sanitarie. La ripresa del campionato, con 81 partite mancanti, potrebbe essere annunciata dopo il prossimo vertice Stato-Regioni fissato per il 30 aprile. Tutti i club, intanto, hanno ripreso ad allenarsi visto che la ripresa sembra imminente.  Il magazine Der Spiegel ha pubblicato alcune misure previste per permettere al campionato tedesco di ripartire, ovviamente a porte chiuse. Sarà ridotto all’essenziale il numero di persone che potranno essere in campo, niente bambini all’ingresso con i giocatori, niente mascotte. Vietate le strette di mano e la foto di squadra. Pochi giornalisti e fotografi saranno accreditati e i bordocampisti dei media che detengono i diritti dovranno compilare un questionario sui possibili sintomi di COVID-19. Gli hotel che ospitano le squadre, inoltre, saranno soggetti a rigide regole sanitarie.

Ligue 1

In questo momento, in Francia, l’incertezza regna sovrana. I presidenti di Nizza e Lione hanno espresso la volontà di riprendere a giocare solo a settembre e modificare il calendario in vista del Mondiale invernale che si giocherà tra due anni. La Ligue de Football Professionel, dal canto suo, ipotizza di riprendere i campionati il 17 giugno e portarli a termine il 25 luglio. Per la stagione 2020/21 si valuta di ripartire il 22-23 agosto, con un ritardo di tre settimane rispetto al solito. Mancano solo nove giornate alla conclusone della Ligue 1 ma, oltre l’assegnazione del titolo che non sembra in dubbio, ci sono molti verdetti da emanare a cominciare dalle posizioni europee.