Slovacchia-Irlanda del Nord 1-0: Bobcek decisivo nel recupero a Košice

113 0

Slovacchia Irlanda cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Slovacchia-Irlanda del Nord di Venerdì 14 novembre 2025: dopo due gol annullati finale nervoso con gol decisivo di Bobcek ed espulsione di Ballard

SLOVACCHIA – La Slovacchia conquista tre punti fondamentali nelle qualificazioni al Mondiale 2026, superando l’Irlanda del Nord per 1-0 alla Košická Futbalová Aréna. Una partita intensa, segnata da due gol annullati ai padroni di casa e da un finale incandescente, risolta solo nel recupero grazie alla rete di Tomáš Bobcek.

Cronaca del match

Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con poche occasioni e grande equilibrio. Nella ripresa la Slovacchia alza il ritmo e sfiora il vantaggio due volte: al 10’ Škriniar vede annullata la rete per fuorigioco, mentre al 20’ Strelec segna ma il VAR cancella il gol per un tocco di mano. L’Irlanda del Nord prova a resistere, ma al 46’ arriva la svolta: Bobcek, appena entrato, trova la deviazione vincente che vale l’1-0. Nel finale la tensione sale: Saville viene ammonito e Ballard espulso al 54’, lasciando gli ospiti in dieci uomini.

Tabellino

SLOVACCHIA: Dubravka M., Gyomber N. (dal 43′ st Bobcek T.), Skriniar M., Obert A., Hancko D., Bero M., Lobotka S., Rigo T. (dal 39′ st Benes L.), Duris D. (dal 24′ st Sauer L.), Strelec D. (dal 43′ st Bozenik R.), Haraslin L. (dal 39′ st Tupta L.). A disposizione: Benes L., Bobcek T., Bozenik R., Hrosovsky P., Mesik I., Pekarik P., Rodak M., Sauer L., Schranz I., Takac D., Tupta L., Vavro D. Allenatore: Calzona F..

IRLANDA DEL NORD: Peacock-Farrell B., McConville R., Ballard D., McNair P. (dal 28′ st Magennis J.), Hume T. (dal 45’+7 st Brown C.), Bradley C., Saville G., Devenny J., Lyons B., Price I., Charles D. (dal 1′ st Reid J. dal 33′ st Donley J.). A disposizione: Brown C., Devlin T., Donley J., Hazard C., Kelly P., Lewis J., Magennis J., Marshall C., McDonnell J., Reid J., Smyth P., Southwood L. Allenatore: O’Neill Mi..

Reti: al 45’+1 st Bobcek T. (Slovacchia) .

Ammonizioni: al 28′ st Gyomber N. (Slovacchia) al 23′ pt Ballard D. (Irlanda del Nord), al 12′ st Hume T. (Irlanda del Nord), al 45’+8 st Saville G. (Irlanda del Nord).

Espulsioni: al 45’+9 st Ballard D. (Irlanda del Nord).

Gol annullati: al 10′ st Skriniar M. per fuorigioco (Slovacchia), al 20′ st Strelec D. per mani (Slovacchia).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà István Kovács, coadiuvato dagli assistenti Mihai Marica e Ferencz Tunyogi. Il quarto ufficiale sarà Radu Petrescu , Video Assistant Referee Cătălin Popa e Assistente Video Assistant Referee Marcel Birsan.

La presentazione del match

Venerdì 14 novembre, alle ore 20:45, alla Košická Futbalová Aréna di Košice, andrà in scena Slovacchia-Irlanda del Nord, match valido per il nono turno di qualificazione al Mondiale 2026 Girone A 2025/2026. Scontro importante nel gruppo A delle qualificazioni Mondiali. La Slovacchia prova a staccare il pass per i playoff. La nazionale guidata dall’ex allenatore del Napoli, Francesco Calzona, proverà ad assicurarsi almeno il secondo posto nel girone A.

La Slovacchia di Francesco Calzona si prepara a una sfida cruciale contro l’Irlanda del Nord, consapevole che una vittoria significherebbe blindare il secondo posto nel girone A e garantirsi l’accesso ai playoff. Forte di tre successi e una sola battuta d’arresto, la nazionale ha dimostrato grande solidità, soprattutto davanti al proprio pubblico, dove si trasforma in una macchina quasi inarrestabile. Perdere complicherebbe il cammino verso il Mondiale, ed è proprio per questo che gli uomini di Calzona scenderanno in campo con determinazione e spirito di sacrificio, pronti a difendere con orgoglio la posizione conquistata.

Per l’Irlanda del Nord la partita contro la Slovacchia rappresenta un vero e proprio crocevia: dopo il successo ottenuto all’andata, gli uomini di O’Neill hanno ritrovato fiducia e ora intravedono la possibilità di agganciare i rivali diretti nella corsa ai playoff. Con due vittorie e altrettante sconfitte alle spalle, la nazionale nordirlandese sa che non può permettersi passi falsi e che questa sfida è l’ultima occasione per restare in piena lotta. La determinazione e la voglia di sorprendere saranno le armi principali per tentare di ribaltare le gerarchie del girone e mantenere vivo il sogno mondiale.

COME ARRIVA LA SLOVACCHIA – La Slovacchia di Calzona si dispone con un 4-1-4-1 equilibrato: Dubravka tra i pali, difesa con Hancko e Gyomber esterni, Obert e Skriniar centrali. Hrosovsky davanti alla retroguardia per ordine e copertura. Haraslin e Duris larghi, Bero e Rigo in mezzo a dare dinamismo. Strelec unica punta, incaricato di finalizzare. Schema che esalta solidità, pressing e ripartenze rapide.

COME ARRIVA L’IRLANDA DEL NORD – L’Irlanda del Nord di O’Neill si schiera con un 5-4-1 molto compatto e difensivo: Peacock-Farrel in porta, linea arretrata a cinque con Bradley e Devenny sugli esterni, McNair, Ballard e Hume centrali. A centrocampo Smyth e Price larghi, Saville e McDonnell in mezzo per dare equilibrio e copertura. In avanti Reid è l’unico terminale offensivo, chiamato a sfruttare le ripartenze e a capitalizzare le poche occasioni.

Le probabili formazioni

SLOVACCHIA (4-1-4-1): Bazunu; Dubravka; Hancko, Obert, Skriniar, Gyomber; Hrosovsky; Haraslin, Bero, Rigo, Duris; Strelec. All: Calzona.

IRLANDA DEL NORD (5-4-1): Peacock-Farrel; Bradley, McNair, Ballard, Hume, Devenny; Smyth, Saville, McDonnell, Price; Reid. All: O’Neill.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Slovacchia-Irlanda del Nord, valida per la giornata 9 di qualificazione al Mondiale 2026 Girone A, sarà in diretta su Sky Sport.