POTENZA – Il Sorrento conquista tre punti pesantissimi superando il Giugliano per 1-0 grazie alla rete di Luca Crecco al 31’ del primo tempo. Una gara intensa, equilibrata e combattuta, decisa da un episodio ma caratterizzata da grande attenzione tattica da parte dei rossoneri, capaci di difendere il vantaggio fino al triplice fischio.
SORRENTO: Del Sorbo L., Portanova D. (dal 22′ st Colombini L.), Di Somma V. (dal 26′ st Diop S.), Solcia D., Cangianiello S., Capezzi L. (dal 26′ st Potenza A.), Cuccurullo M., Crecco L., Ricci F., Esposito M. (dal 15′ st Sabbatani A.), D’Ursi E.. A disposizione: Bernabeo S., Colombini L., D’Aniello A., Diop S., Harrasser S., Milan M., Paglino S., Potenza A., Sabbatani A., Tonni M., Vilardi M.
GIUGLIANO: Greco S., Laezza G., Pedro Justiniano (dal 9′ st D’Avino L.), Caldore M., Marchisano M. (dal 1′ st Egharevba D.), Peluso L. (dal 16′ st Isaac Prado), Cester S. (dal 1′ st De Rosa R.), Zammarini R., D’Agostino G., Ogunseye R. (dal 22′ st Murilo), Volpe G.. A disposizione: Bolletta L., Bozza M., Broh J., D’Avino L., De Rosa R., Egharevba D., Forciniti L., Isaac Prado, Minei A., Murilo, Santarelli L., Vaglica G.
Reti: al 31′ pt Crecco L. (Sorrento) .
Ammonizioni: al 2′ pt Solcia D. (Sorrento), al 24′ st Di Somma V. (Sorrento), al 41′ st Colombini L. (Sorrento) al 43′ st Volpe G. (Giugliano).
A dirigere la gara sarà Mattia Drigo della Sezione di Portogruaro, coadiuvato dagli assistenti Matteo Lauri proveniente da Gubbio e Matteo Gentile appartenente alla Sezione di Isernia. Quarto ufficiale Maria Marotta proveniente da Sapri, mentre al VAR ci sarà Stefano Vito Martinelli appartenente alla Sezione di Potenza. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Martedì 10 febbraio 2026, lo Stadio Comunale Alfredo Viviani ospiterà la partita Sorrento-Giugliano, sfida valida per la ventiseiesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.00.
Nel derby campano tra Sorrento e Giugliano, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Sorrento, infatti, è al dodicesimo posto grazie a 6 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte, segno di un cammino non ottimale. Il Giugliano, invece, si ritrova all’ultimo posto dopo 5 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte, mostrando un pessimo ruolino di marcia. Alla luce di questi dati, il Sorrento parte favorito, mentre il Giugliano sarà chiamato a una prova di carattere per invertire un trend finora negativo e provare a ottenere un risultato positivo.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Sorrento, con 27 gol segnati e 36 subiti, presenta una differenza reti di -9. Allo stesso tempo, il Giugliano ha un record di 21 gol segnati e 39 subiti, con una differenza di -18. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano che il Sorrento appare complessivamente più solido, mentre il Giugliano dovrà migliorare l’equilibrio tra attacco e difesa per colmare un divario che, dai dati, risulta piuttosto evidente.
La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.31 per la vittoria della Sorrento, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.15, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Gigliano è di 3.05, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL SORRENTO – Il tecnico Serpini dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Del Sorbo; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Colombini, Di Somma e Paglino, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Solcia, Crecco, Cuccurullo e Capezzi, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. Alle spalle dell’unica punta operano Ricci ed Esposito, liberi di muoversi tra le linee e rifinire la manovra. In avanti Sabbatani ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni offensive. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio e occupare con efficacia gli spazi tra le linee, sfruttando la spinta degli esterni e il lavoro dei trequartisti alle spalle della punta.
COME ARRIVA IL GIUGLIANO – Il tecnico Di Napoli dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2. A protezione di Greco ci saranno Caldore, Laezza e Justiniano. Sulle corsie esterne agiranno Vaglica e Egharevba con De Rosa, Peluso e Zammarino in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Volpe e D’Agostino. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tattico, con difesa solida, controllo del centrocampo e due punte sempre pronte a ripartire in contropiede.
SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo, Colombini, Di Somma, Paglino, Solcia, Crecco, Cuccurullo, Capezzi, Ricci, Esposito, Sabbatani. Allenatore: Serpini.
GIUGLIANO (3-5-2): Greco; Caldore, Laezza, Justiniano; Vaglica, De Rosa, Peluso, Zammarini, Egharevba; Volpe, D’Agostino. Allenatore: Raffaele Di Napoli
Sarà possibile seguire l’incontro tra Sorrento e Giugliano in televisione su Sky Sport Max, Sky Sport (canale 253) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy