Euro 2020, sorteggiati i gironi: l’Italia pesca Svizzera, Turchia e Galles

1218

Sono stati sorteggiati poco fa i gironi del prossimo campionato europeo: gli Azzurri giocheranno contro Svizzera, Turchia e Galles.

BUCAREST – Pochi minuti fa, in quel di Bucarest, sono stati sorteggiati i sei gironi di Euro 2020. L’Italia, inserita nel Gruppo A, se la vedrà contro Svizzera, Turchia e Galles. Urna benevola per gli Azzurri che esordiranno il 12 giugno, allo Stadio Olimpico di Roma, contro la Turchia. Per quanto concerne gli altri gironi si preannuncia infuocato il Gruppo F con Germania, Francia e Portogallo oltre alla vincente dello spareggio tra Islanda, Romania, Bulgaria e Ungheria. Nel Gruppo D Inghilterra e Croazia mentre il Belgio giocherà nuovamente contro la Russia, stranezze di un sorteggio non proprio impeccabile. Di seguito i sei gironi di Euro 2020.

GRUPPO A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles

GRUPPO B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia

GRUPPO C: Ucraina, Olanda, Austria, Kosovo/Macedonia del Nord/Georgia/Bielorussia

GRUPPO D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Israele/Novergia/Scozia/Serbia

GRUPPO E: Spagna, Polonia, Svezia, Irlanda/Irlanda del Nord/Bosnia/Slovacchia

GRUPPO F: Germania, Francia, Portogallo, Islanda/Romania/Bulgaria/Ungheria

Italia, Olanda, Germania, Inghilterra e Spagna giocheranno tutte e tre le partite della fase a gironi in casa perché hanno superato le qualificazioni europee; visto che sia Russia sia Danimarca hanno staccato il pass per UEFA EURO 2020 attraverso le qualificazioni europee, è stato tenuto un ulteriore sorteggio che ha stabilito che la Danimarca giocherà tutte e tre le partite della fase a gironi in casa, compresa quella contro la Russia

Il racconto del sorteggio

I SEI GIRONI DI EURO 2020 

18.54 Concluso il sorteggio. A marzo conosceremo le quattro squadre che andranno a completare il quadro

 

GRUPPO A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles

GRUPPO B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia

GRUPPO C: Ucraina, Olanda, Austria, Kosovo/Macedonia del Nord/Georgia/Bielorussia

GRUPPO D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Israele/Novergia/Scozia/Serbia

GRUPPO E: Spagna, Polonia, Svezia, Irlanda/Irlanda del Nord/Bosnia/Slovacchia

GRUPPO F: Germania, Francia, Portogallo, Islanda/Romania/Bulgaria/Ungheria

 

18.30 COMINCIA IL SORTEGGIO!

 

18.25 Via via vengono presentati gli ospiti che saranno protagonisti di questo sorteggio, spiccano i nomi di Casillas, Lahm, Gullit e Totti. 

18.22 Sul palco Ricardo Carvalho e Joao Mario in compagnia del trofeo conquistato quattro anni fa in terra francese. 

18.19 Seconda clip dedicata a quando accaduto negli ultimi Europei giocati in Francia e vinti dal Portogallo. 

18.15 Sarà un cerimonia molto lunga, in questo momento clip sulle dodici squadre che ospiteranno la prossima rassegna contintentale.

18.12 I due presentatori della serata, Corina Caragea e Pedro Pinto, stanno illustrando a grandi linee il programma. Tra poco la cerimonia entrerà nel vivo con tanti ospiti. 

18.10 Intanto, in quel di Bucarest, sta andando in scena la cerimonia di apertura con scenografie di alto livello in attesa che le palline del sorteggio parlino. 

18.07 VEDIAMO DI SEGUITO LE QUATTRO FASCE:

PRIMA FASCIA: Belgio, ITALIA, INGHILTERRA, GERMANIA, SPAGNA, Ucraina

SECONDA FASCIA: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, OLANDA, RUSSIA

TERZA FASCIA: Portogallo, Turchia, DANIMARCA, Austria, Svezia, Repubblica Ceca

QUARTA FASCIA: Galles, Finlandia, Vincitrice spareggio Percorso A, Vincitrice spareggio Percorso B, Vincitrice spareggio Percorso C, Vincitrice spareggio Percorso D

Italia, Olanda, Germania, Inghilterra e Spagna giocheranno tutte e tre le partite della fase a gironi in casa perché hanno superato le qualificazioni europee; visto che sia Russia sia Danimarca hanno staccato il pass per UEFA EURO 2020 attraverso le qualificazioni europee, è stato tenuto un ulteriore sorteggio che ha stabilito che la Danimarca giocherà tutte e tre le partite della fase a gironi in casa, compresa quella contro la Russia.

18.00 Tra pochi istanti comincerà la cerimonia del sorteggio. 

17.45 La rassegna continentale, che andrà in scena l’estate prossima, sarà unica nel suo genere visto che non si giocherà in un solo Paese ma sarà itinerante con 12 città pronte ad accogliere le magnifiche 24. Cammino immacolato per l’Italia che ha superato il girone conquistando dieci vittorie in altrettante partite e guadagnandosi, inoltre, il diritto di giocare a Roma le sfide della fase a gironi. Gli Azzurri, però, rischiano il girone di ferro visto che in seconda fascia c’è la Francia mentre in terza il Portogallo. 

17.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta del sorteggio dei gironi di Euro 2020. 

Le date di Euro 2020

  • La fase finale di UEFA EURO 2020 inizierà il 12 giugno alle ore 21 (CET) a Roma.
  • La fase a gironi, con un massimo di quattro partite al giorno, terminerà il 24 giugno. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze accedono agli Ottavi di finale, quindi si procederà a eliminazione diretta.
  • Lo stadio di Wembley, a Londra, ospiterà le semifinali (7 e 8 luglio) e la finale (12 luglio).

Articoli correlati