ZURIGO – Il conto alla rovescia verso il Mondiale 2026 è iniziato. Il sorteggio dei gironi si terrà il 4 dicembre, ma l’Italia non sarà tra le protagoniste: gli azzurri dovranno attendere marzo per giocarsi l’accesso alla fase finale attraverso i playoff. Una strada già percorsa, e purtroppo dolorosa, nelle ultime due edizioni.
La Coppa del Mondo che si disputerà tra Messico, Stati Uniti e Canada sarà la più grande di sempre, con 48 nazionali al via. Al sorteggio di dicembre saranno presenti 42 squadre già qualificate, mentre le ultime otto arriveranno solo nel 2026, dopo gli spareggi europei e intercontinentali.
Gli organizzatori hanno già stabilito la collocazione delle nazionali ospitanti: il Messico sarà nel girone A, il Canada nel B e gli Stati Uniti nel D. Tre debutti ravvicinati: l’11 giugno toccherà al Messico all’Estadio Azteca di Città del Messico, il giorno dopo sarà la volta del Canada al BMO Field di Toronto e degli USA al SoFi Stadium di Los Angeles.
Le fasce del sorteggio sono state definite sulla base del ranking FIFA e comprendono dodici squadre ciascuna. Ogni girone avrà una rappresentante per fascia, con il vincolo di evitare incroci tra nazionali dello stesso continente, ad eccezione dell’Europa che potrà avere al massimo due squadre nello stesso gruppo.
Per l’Italia, la strada è chiara: dopo la sconfitta contro la Norvegia che ha chiuso il girone I, gli azzurri hanno terminato al secondo posto e dovranno affrontare i playoff. In programma ci sono sedici squadre, dodici seconde classificate e quattro arrivate dai gironi della Nations League 2024-25. Solo quattro di loro staccheranno il biglietto per il Mondiale.
AFRICA: Algeria, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal, Sudafrica, Tunisia
ASIA: Arabia Saudita, Australia, Corea del Sud, Giappone, Giordania, Iran, Qatar, Uzbekistan
CENTRO-NORD AMERICA: Canada (paese ospitante), Messico (paese ospitante), Stati Uniti (paese ospitante)
EUROPA: Croazia, Francia, Inghilterra, Norvegia, Portogallo
OCEANIA: Nuova Zelanda
SUDAMERICA: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy