Sorteggio Ottavi di finale Europa League 2022/2023 in diretta

1240

europa league calciomagazine

Il sorteggio per gli ottavi di finale della Europa League 2022/2023 del 24 febbraio 2023 in diretta: alla Roma gli spagnoli del Real Sociedad, alla Juventus il Friburgo

NYON – Venerdì 24 febbraio, alle 12:00, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera), si terrà il sorteggio per gli ottavi di finale della Europa League 2022/2023. 

Indice

Agli ottavi di finale di UEFA Europa League partecipano le otto vincitrici dei gironi e le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta. Le vincitrici avanzeranno ai quarti di finale di Europa League che si terranno ad aprile. Tra queste ci sono anche:

  • la Roma: arrivata seconda nel Gruppo C, allo spareggio ha battuto il Salisburgo
  • la Juventus: retrocessa dalla Champions League, allo spareggio ha avuto la meglio sul Nantes

Le squadre appartenenti alla stessa federazione non possono affrontarsi in questa fase. Si giocheranno gare di andata e ritorno. Le teste di serie disputano la gara di ritorno in casa. Le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.

Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League in tempo reale

[AGGIORNA LA DIRETTA DEL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE]

Concluso dunque il sorteggio. Appuntamento al 9 marzo per le gare di andata mentre il 16 marzo si svolgeranno le gare di ritorno.

Shakhtar Donetsk-Feyenoord l'ultimo ottavo.

Roma-Real Sociedad come penultimo abbinamento.

Manchester United-Betis il sesto ottavo.

Arsenal-Sporting Lisbona sarà il quinto ottavo.

Bayer Leverkusen-Ferencvaros il quarto ottavo.

Sarà Juventus-Friburgo il terzo abbinamento.

Siviglia-Fenerbahce secondo abbinamento.

Sarà Union Berlin-Union Saint-Gilloise il primo ottavo.

Si parte. Pescato l'Union Berlin.

Al via la cerimonia di presentazione delle 16 squadre che parteciperanno agli ottavi.

Sono dieci i Paesi rappresentati nella comeptizione: tre squadre di Germania e Spagna, due di Italia e Inghilterra, una sola per Belgio, Olanda, Portogallo, Turchia, Ucraina e Ungheria. Di queste sedici sono sei quelle che hanno vinto il trofeo: il Siviglia per sei volte, la Juventus per tre volte e il Feyenoord per due volte mentre Bayer Leverkusen, Manchester United e Shakhtar sono riusciti a vincere questo titolo per una volta. Un italiana non trionfa in questa competizione dal 1999, quando il Parma di Malesani vinse la finale contro il Marsiglia.

Archiviati gli spareggi, è tempo a Nyon di scoprire gli abbinamenti per gli ottavi. Per quanto riguarda il funzionamento: le sedici squadre qualificate sono suddivise in due urne da otto, nessuna squadra può affrontare un'altra della stessa federazione e tutte le teste di serie disputeranno la gara di ritorno in casa. Gli ottavi di finale si giocheranno il 9 e il 16 marzo. La finale è in programma per il 31 maggio e si disputerà alla Puskás Aréna di Budapest, in uno stadio dalla capienza di oltre 65.000 spettatori. 

Le squadre che partecipano agli ottavi di finale di Europa League

Vincitrici della fase a gironi (teste di serie)
Arsenal (ENG)
Betis (ESP)
Fenerbahçe (TUR)
Ferencváros (HUN)
Feyenoord (NED)
Freiburg (GER)
Real Sociedad (ESP)
Union Saint-Gilloise (BEL)

Vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta (non teste di serie)

Ajax (NED) / Union Berlin (GER)
Barcelona (ESP) / Man United (ENG)
Juventus (ITA) / Nantes (FRA)
Leverkusen (GER) / Monaco (FRA)
Salzburg (AUT) / Roma (ITA)
Sevilla (ESP) / PSV Eindhoven (NED)
Shakhtar (UKR) / Rennes (FRA)
Sporting CP (POR) / Midtjylland (DEN)

Le date dei playoff di Europa League 2022-2023

Le gare d’andata sono in programma per giovedì 9 marzo 2023; quelle di ritorno per giovedì 23 marzo 2023. Le vincitrici degli ottavi andranno ai quarti di finale, il cui sorteggio che comprende anche le semifinali sarà il 17 marzo. Chi perde esce definitivamente dall’Europa per il 2022/23.

Le date delle fasi successive

Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
Finale: 31 maggio 2023 alla Puskas Arena di Budapest

Dove vedere il sorteggio in TV e in streaming

Il sorteggio degli spareggi per l’accesso alla fase di eliminazione diretta della Europa League 2022-2023 sarà trasmesso da Sky sul canale Sky Sport 24 (numero 200 satellite). In streaming su SkyGo (app per i soli abbonati Sky, scaricabile gratuitamente), su DAZN e suò canale YouTube ufficiale dell’UEFA