Sottosegretario Salute: “La ripresa del calcio non è una priorità”

174

Il Consiglio Straordinario della FIGC in diretta: gli aggiornamenti minuto per minuto

Le parole di Sandra Zampa, Sottosegretario alla salute, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di RaiNews24.

ROMA – Sandra Zampa, Sottosegretario alla Salute, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di RaiNews 24 parlando anche dell’eventuale ripresa del campionato. Queste le sue parole: “La ripresa del calcio? Non lo vedo come dibattito prioritario. Capisco il fermento di ogni categoria, perché si torni alla normalità il prima possibile, ma tocca al comitato tecnico-scientifico darci le indicazioni su come e quando riaprire. Credo che si possa rinunciare ancora per un altro mese e comunque gli stadi torneranno a riempirsi solo quando saremo in sicurezza, cioè quando ci sarà il vaccino. Fino ad allora non ci sarà vita normale”.

A far da eco alle sua parole sono arrivate le dichiarazioni del professor Castellacci: “In Cina nonostante due o tre mesi di vantaggio sull’emergenza, non si parla ancora di riapertura del campionato”. Il consulente del Guangzhou ha proseguito: “Sono tutte giuste e ineccepibili nella teoria. Ma tutte le società possono mettere e mantenere in sicurezza i centri sportivi? Ci sono strutture per creare tanti piccoli spogliatoi? Che staff medico servirebbe per controllare tutti i giorni giocatori, tecnici e persone a contatto con la squadra e ogni quattro fare i tamponi? In A forse, anche se esistono realtà territoriali diverse. In quasi tutta la B e in C no”.