Speed Down CSI 2025: Villa Basilica decide gli 11 campioni nazionali

14 0
matteo vecoli drift trike junior
matteo vecoli drift trike junior – Foto: CSI

Sabato 6 e domenica 7 settembre, il circuito di Villa Basilica ospita l’ultima tappa del Campionato Nazionale CSI di Speed Down. In gara oltre 70 equipaggi per 11 titoli in bilico

VILLA BASILICA – Non c’è solo Monza nel weekend delle scuderie e delle auto da corsa. Dopo le tappe di Freggina, Pian degli Ontani e Predappio, il circuito di Villa Basilica, in provincia di Lucca — tecnico e veloce, con un dislivello di 1.800 metri e una pendenza media dell’8% — sarà infatti teatro delle ultime sfide stagionali del Campionato Nazionale CSI di Speed Down. Sabato si parte con la Sprint Race e il Warm Up, mentre domenica si entra nel vivo con tre manche cronometrate che decreteranno i campioni nazionali nelle 11 categorie in gara.

Oltre 70 equipaggi si sfideranno con prototipi privi di motore — kart, skeleton, trike, carioli in legno e carenati — spinti esclusivamente dalla forza di gravità. Le curve più spettacolari, come la Terzana, le esse di Pirro e il ponte del Cavallaio, saranno il banco di prova in fatto di audacia, tecnica e controllo.

Alcuni titoli sembrano già indirizzati, altri si decideranno all’ultima discesa. Nei C4 Giancarlo Fugazza è a un passo dalla riconferma, forte di 33 punti di vantaggio su Giulio Soldati, mentre nei C7 è saldo al comando il tandem piemontese Barbero–De Marchi, finora dominatore con 3 vittorie su 3 gare, anche se le curve lucchesi potrebbero rimescolare le carte. Nei C8 il decano Spartaco Targhetti guida con buon margine la classifica, mentre nella Gravity Bike Luca Lusini è il favorito. In bilico il titolo N5K: Antonio Cancelloni (Top Speed) punta al gradino più alto, ma dovrà vedersela con Cristian Bartoccini, Fabiano Dinelli ed Enrico Grossi.

Sfida apertissima infine anche per la categoria Folk Italia Singolo: Gabriele Rosi e Gianni Danieli inseguono il leader Massimo Galantuomini in una sfida tutta da vivere. Lotta apertissima nei Drift Trike con Massimo Balioni oggi 8 punti davanti a Giacomo Cacciotta, ma nulla è ancora deciso. L’appuntamento di Villa Basilica promette emozioni forti e sorpassi al fotofinish. Sarà una domenica di pura adrenalina, dove si decreteranno gli 11 campioni nazionali CSI 2025. E come sempre, nello Speed Down, sarà la gravità a dare il via… ma il talento a fare la differenza.

Lo Speed Down in Italia: una disciplina in crescita

Lo Speed Down, promosso dal CSI e da Speed Down Italia, è una disciplina estrema che richiede precisione, strategia e nervi saldi. Ogni curva è una scelta cruciale, ogni centesimo di secondo può fare la differenza. Con oltre 130 equipaggi iscritti a livello nazionale, il movimento è in forte espansione, con tappe che coinvolgono tutta la penisola e una crescente partecipazione giovanile, soprattutto nelle categorie Junior.