Spezia – Lecce 0-0: pareggio senza reti al Picco

1534

Spezia Lecce cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Spezia – Lecce di Domenica 8 gennaio 2023 in diretta: match combattuto ed equilibrato, le squadre si dividono la posta

LA SPEZIA – Domenica 8 gennaio al Picco, andrà di scena a partire dalle 15:00 la sfida tra Spezia e Lecce , valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Una partita che mette in palio punti salvezza, tra due formazioni decise ad aumentare le distanze dalla zona calda della classifica.

Indice

Lo Spezia vuole riscattare la rimonta di due reti subita con l’Atalanta, che ha lasciato tanto amaro in bocca. A differenza del Lecce, reduce dall’importante vittoria casalinga sul Lecce. Entrambe le formazioni non vogliono fallire questo appuntamento, soprattutto i padroni di casa che avrebbero l’occasione di compiere il sorpasso sul Sassuolo. Il Lecce di mister Baroni, non dovrà che confermare quanto di buono visto fin qui, provando ad allungare a quattro la striscia di vittorie consecutive. I precedenti in terra ligure tra Spezia e Lecce è in perfetta parità. Su nove incontri disputati, il bilancio parla di tre vittorie per parte e tre pareggi, come anche il conto delle reti realizzate, nove a testa. A dirigere il match, Daniele Chiffi della Sezione di Padova, coadiuvato dagli assistenti Alessio Berti di Prato ed Alessio Tolfo di Pordenone. Quarto uomo Matteo Gualtieri di Asti, mentre in postazione Var agirà Marco Guida di Torre Annunziata. Francesco Forneau di Roma 1 è stato invece selezionato come AVar.

Cronaca della partita con tabellino

[AGGIORNA LA DIRETTA DI SPEZIA-LECCE]

RISULTATO IN DIRETTA: SPEZIA - LECCE

Grazie per averci seguito e vi auguriamo una felice serata.

FINE PARTITA, SPEZIA - LECCE 0-0: Le due formazioni si dividono l'intera posta in palio a reti bianche, dopo 94 minuti in cui si è giocato a buoni ritmi. Un risultato giusto, a seguito di un match combattuto ed equilibrato. Nel prossimo turno, Torino-Spezia e Lecce Milan.

93' Spezia- Agudelo salta Gendrey e crossa in area, trovando l'ostacolo Umtiti che allontana la sfera.

92' Lecce- Ceesay spreca un contropiede, commettendo fallo in attacco su Amian.

91' Spezia- Il neo entrato Sanca prova una giocata leziosa che non va a buon fine, con Blin  che consente a Falcone di fare sua la sfera.

Chiffi decrete quattro minuti di recupero.

88' Spezia- Mischia in area leccese, Umtiti spazza lontano.

87' Lecce- Attacca la squadra di Baroni con Banda, attento Caldara che si oppone molto bene .

85' Spezia- Agudelo per Oudin, trovando però un attento  Baschirotto che fa scorrere la palla sul fondo.

83' Spezia- Esce Gyasi entra Sanca.

81' Lecce- Cessay indirizza un traversone per Banda che scappa alla marcatura di Oudin, ma non arriva sulla sfera che termina sul fondo.

77' Lecce- Doppio cambio per i salentini, fuori Colombo e Strefezza al loro posto Ceesay e Oudin.

75' Lecce- Errore di Agudelo che permette a Banda di imbucare Strefezza, ma sbaglia il tempo del passaggio,

72' Spezia- Azione interessante dei padroni di casa  fermata per fuorigioco: conclusione di Gyasi, che viene respinta da Falcone.

66' Lecce- Doppio cambio anche per i salentini, fuori Di Francesco e Maleh dentro Banda e Bistrovic.

65' Spezia- Doppio cambio per i liguri di mister Gotti, entrano Caldara e Ekdal al posto di Kiwior e Bastoni.

63' Lecce- Blin crossa per Colombo, Dragowski esce e fa sua la sfera.

60' Spezia- Il neo entrato Agudelo, taglia l'area leccese con un filtrante per Amian, fermato però da un attento Baschirotto.

58' Spezia- Bastoni da calcio piazzato, mette dentro per Nzola che sbaglia lo stop e la palla termina sul fondo.

56' Lecce- Primo giallo del match a Baschirotto.

54' Spezia- Reca crossa al centro per Ampadu, il quale devia alto.

53' Lecce-  Strefezza scarica un destro dal limite dell'area, Dragowski dice ancora no.

49' Lecce- Di Francesco prova ad impensierire la difesa dello Spezia, ma viene fermato da Kiwior.

48' Spezia- Liguri pericolosi in ripartenza, conclusione di Nzola, Falcone dice no.

INIZIO SECONDO TEMPO, SPEZIA - LECCE 0-0: Si riparte con lo Spezia alla battuta, nessun cambio effettuato dai due tecnici nel corso dell'intervallo.

FINE PRIMO TEMPO, SPEZIA-LECCE 0-0; Niente recupero, le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 0-0. Partita piacevole in un pomeriggio uggioso, con il Lecce più pericoloso e uno Spezia che ha cercato di contrabbattere gli attacchi dei salentini. Vedremo cosa ci riserverà la seconda frazione. 

42' Spezia- Bourabia finta due volta la conclusione eludendo la marcatura di Umtiti, poi conclude di destro al volo mandando la sfera  abbondantemente alta.

40' Lecce- Di Francesco servito da Gonzalez, crossa per Colombo, ma Kiwior legge bene l'azione e va in chiusura.

38' Spezia- Cambio di gioco di Bastoni per Reca, ma l'ex Crotone arriva tardi sul pallone.

36' Lecce- Ospiti ancora una volta vicini al vantaggio con Gonzalez, il quale conclude trovando la pronta risposta di Dragowski che devia in corner.

32' Spezia- Bourabia scatena sulla corsia destra, metter un traversone pericoloso in area avversaria, trovando però un attento Gallo  che mette una pezza.

28' Spezia- Bastoni disegna una traiettoria per i compagni in area, ma Baschirotto svetta il pericolo.

24' Spezia- Padroni di casa vicini al goal con Nzola, il quale viene servito da Bourabia, ma l'attaccante  di testa spedisce la palla sopra la traversa.

20' Spezia- Proteste dei liguri per un fallo di mano di Gonzalez, ma il direttore di gara Chiffi lascia correre.

13' Lecce- Giallorossi vicini al vantaggio sugli sviluppo di un corner: Blin si avventa sulla palla e colpisce la traversa, sulla ribattuta ci prova Gonzalez che centra l'incrocio dei pali. 

9' Spezia- Primo squillo dei padroni di casa con Gyasi, che su cross di  Holm manda la sfera abbondantemente fuori.

6' Lecce- Ancora un altro intervento dell'estremo difensore spezino, Dragowski, bravo a dire no ad conclusione insidiosa di Colombo.

4' Lecce- Destro di Strefezza sul secondo palo, respinge Dragowski.

1'  Lecce- Salentini partono subito forti al Picco.

CALCIO D'INIZIO- Batte il Lecce.

Minuto di raccoglimento per ricordare due grandi giocatori del calcio italiano come Ernesto Castano e Gianluca Vialli.

SPEZIA-LECCE, SQUADRE IN CAMPO AL PICCO

SPEZIA-LECCE: Tutto pronto per il match del Picco, che mette in palio una buona fetta di salvezza tra due formazioni che vogliono aumentare le distanze dalla zona calda della classifica. I liguri, tra i pali, ritrovano a sorpresa Dragowski. In casa Lecce, esordio dal primo minuto per il neo arrivato Maleh.

Buona domenica a tutti voi, ben ritrovati. A partire dalle  ore15  seguiremo la diretta live di Spezia - Lecce.

IL TABELLINO

Spezia: Dragowski, Holm, Ampadu, Bourabia(9' st Agudelo), Gyasi(38'st Sanca), Reca, Kiwior(20' st Caldara), Nzola, Bastoni(20' st Ekdal), Amian, Nikolaou. A disposizione: Dido, Zovko, Gervasio, Sala, Ekdal, Verde, Hristov, Ferrer, Kovalenko, Ellertsson, Caldara, Maldini, Agudelo, Strelec, Balde Sanca. Allenatore: L. Gotti.

Lecce: Falcone, Baschirotto, Colombo(32' st Ceesay), Di Francesco(21' st Banda), Gonzalez, Gendrey, Gallo, Strefezza ©(32' st Oudin), Blin, Maleh(21' Bistrovic), Umtiti. A disposizione: Bleve, Brancolini, Askildsen, Bistrovic, Tuia, Listkowski, Banda, Ciucci, Oudin, Voelkerling, Ceesay, Lemmens, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni.

Calci d'angolo: Spezia-Lecce 5-7

Ammonizioni: Baschirotto(L)

Arbitro: Daniele Chiffi della sez. di Padova
Assistenti: Alessio Berti della sez. di Prato – Alessio Tolfo della sez. di Pordenone
IV Ufficiale: Matteo Gualtieri della sez. di Asti
VAR: Marco Guida della sez. di Torre Annunziata
AVAR: Francesco Fourneau della sez. di Roma 1

Formazioni ufficiali

SPEZIA: Dragowski, Holm, Ampadu, Bourabia, Gyasi, Reca, Kiwior, Nzola, Bastoni, Amian, Nikolaou. A disposizione: Dido, Zovko, Gervasio, Sala, Ekdal, Verde, Hristov, Ferrer, Kovalenko, Ellertsson, Caldara, Maldini, Agudelo, Strelec, Balde Sanca. Allenatore: L. Gotti.

LECCE: Falcone, Baschirotto, Colombo, Di Francesco, Gonzalez, Gendrey, Gallo, Strefezza ©, Blin, Maleh, Umtiti. A disposizione: Bleve, Brancolini, Askildsen, Bistrovic, Tuia, Listkowski, Banda, Ciucci, Oudin, Voelkerling, Ceesay, Lemmens, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni.

Le parole dei due mister

Luca Gotti (All. Spezia): “Dopo il pari con l’Atalanta abbiamo cercato di analizzare sia gli aspetti positivi che quelli negativi. In merito alle rimonte subite, quella con la Fiorentina è frutto di un problema tecnico-tattico, le altre hanno un unico denominatore: la squadra che ha iniziato la partita non è la solita che l’ha finita. Il fatto comunque di aver perso diversi punti negli ultimissimi minuti è diventato un problema. Il non voler subire gol ci porta ad abbassarci ed a portare gli avversari vicino alla nostra porta. Alla squadra questo pesa. Il Lecce è forse il club che per organizzazione ed approccio alle partite assomiglia di più allo Spezia. Entrambe stanno affrontando con umiltà questa Serie A cercando di conquistare la salvezza. Loro hanno ottenuto dieci punti nelle ultime quattro gare ed hanno cambiato completamente la loro classifica. Arriveranno qui con grande fiducia. Hanno corsa, aggressività ed organizzazione ma noi credo altrettanto”.

Marco Baroni (All. Lecce): “Affronteremo un’avversaria ostica, su un campo molto difficile. Ma non è il campo l’aspetto principale. Loro in casa hanno un atteggiamento importante, giocano con fisicità, qualità e intensità. Hanno fatto principalmente punti in casa. Occorrerà una squadra che, come stiamo facendo ultimamente, non sbagli niente intanto sotto l’aspetto mentale. Dopo una vittoria come quella con la Lazio, coi ragazzi straordinari nel rimanere dentro la partita dopo il gol preso, in cui il gruppo ha speso tantissimo, conterà molto soprattutto l’impegno mentale, di idee, più della forma fisica: dobbiamo andare avanti con il nostro ritmo facendo una gara maiuscola”.

I convocati dello Spezia

Portieri: Dragowski, Zovko, Dido.
Difensori: Holm, Ampadu, Moutinho, Reca, Kiwior, Hristov, Ferrer, Amian, Caldara, NIkolaou.
Centrocampisti: Bourabia, Sala, Ekdal, Bastoni, Kovalenko, Ellertsson, Agudelo.
Attaccanti: Verde, Gyasi, Nzola, Maldini, Strelec, Sanca.

I convocati del Lecce

Portieri: Bleve, Brancolini, Falcone.
Difensori: Baschirotto, Ciucci, Gallo, Gendrey, Lemmens, Tuia, Umtiti, Pezzella.
Centrocampisti: Askildsen, Bistrovic, Blin, Gonzalez, Maleh, Hjulmand.
Attaccanti: Banda, Ceesay, Colombo, Di Francesco, Listkowski, Oudin, Rodriguez, Strefezza, Voelkerling.

Presentazione del match

QUI SPEZIA – Gotti dovrebbe schierare un 3-5-2, confermando tra i pali Zovko visto l’infortunio di Zoet. Tridente difensivo con Amian e Nikolaou al fianco di Kiwior. A centrocampo, Bourabia, Ampadu e Bastoni agiranno sulla mediana, subordinati sulle corsie esterne da Holm e Reca. In attacco, spazio al tandem Nzola – Gyasi.

QUI LECCE – Baroni risponde con il 4-3-3, composto da Falcone tra i pali , protetto da Baschirotto, Umtiti, Gendrey e Gallo. Per il trio di centrocampo, dove sarà assente lo squalificato Hjulmand , certa la presenza di Gonzalez e Blin, ballottaggio invece tra Maleh e Askildsen per una maglia da titolare. La prima punta sarà Colombo, decisivo con la Lazio, supportato ai lati da Strefezza e Di Francesco.

Le probabili formazioni di Spezia – Lecce

SPEZIA (3-5-2): Zovko; Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca; Nzola, Gyasi. All. Gotti

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni

Dove vedere la partita in tv e streaming

DAZN trasmetterà la sfida Spezia-Lecce. Tale piattaforma ha un’applicazione fruibile tramite le moderne smart tv e dispositivi mobili.