Spezia-Sampdoria 2-1 dcr: Mascardi eroe, Artistico decisivo

Diretta di Spezia-Sampdoria di Lunedì 18 agosto 2025: gol di Artistico, rigori parati da Mascardi. Aquilotti avanti, sfideranno il Parma

LA SPEZIA – Lo Spezia supera la Sampdoria ai calci di rigore e conquista il pass per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Al “Picco” finisce 1-1 nei tempi regolamentari, poi 4-2 dal dischetto, con il giovane portiere Diego Mascardi protagonista assoluto: due rigori parati e una sicurezza tra i pali che ha trascinato i suoi compagni oltre l’ostacolo blucerchiato.

La squadra di Luca D’Angelo ha mostrato carattere, compattezza e una buona tenuta mentale. I nuovi innesti hanno risposto presente, e la prestazione di Mascardi — appena 18 anni — è il simbolo di una squadra che non ha paura di osare. Ottima anche la prova di Artistico, autore del gol e sempre nel vivo dell’azione.

La Sampdoria di Massimo Donati, invece, ha mostrato sprazzi di qualità ma poca incisività. Il centrocampo ha faticato a contenere le ripartenze avversarie, e l’attacco — pur generoso — ha peccato di precisione. Il rigore sbagliato da Henderson ha pesato, ma è l’intera gestione della gara che lascia dubbi.

Cronaca della partita

La partita si accende nel primo tempo, nonostante il caldo torrido. Al 34’, la Samp passa in vantaggio con Henderson, bravo a finalizzare un contropiede orchestrato da Coda, complice una deviazione di Mateju che beffa Mascardi. Ma la reazione dello Spezia è immediata: due minuti dopo, Artistico svetta in area e insacca di testa su cross perfetto di Candela, ristabilendo la parità.

Nella ripresa, lo Spezia sfiora il vantaggio con Aurelio e Candelari, ma è la Samp a rendersi pericolosa con Benedetti e Depaoli. Al 90’, il gol di Depaoli su sponda di Ferrari viene annullato dal VAR per fuorigioco millimetrico. Si va ai rigori.

Dal dischetto, lo Spezia è glaciale: Soleri, Kouda, Hristov ed Esposito non sbagliano. La Samp invece si arrende a Mascardi, che neutralizza i tentativi di Henderson e Pedrola. Finisce 5-3 d.c.r., con gli aquilotti che volano ai sedicesimi, dove affronteranno il Parma il 24 settembre

Tabellino

SPEZIA: Mascardi D., Candela A., Wisniewski P., Cistana A. (dal 17′ st Hristov P.), Mateju A., Nagy A., Esposito Sa., Candelari P. (dal 18′ st Kouda R.), Aurelio G., Di Serio G. (dal 33′ st Comotto C.), Artistico G. (dal 32′ st Soleri E.). A disposizione: Bertoncini A., Comotto C., Corradini G., Crespi G. M., Djankpata H., Giorgeschi S., Hristov P., Insignito A., Kouda R., Leonardo M., Lorenzelli E., Onofri M., Soleri E., Zurkowski S. Allenatore: D’Angelo L..

SAMPDORIA: Ghidotti S., Depaoli F., Riccio A., Ferrari A., Vulikic S. (dal 41′ st Ioannou N.), Ferri J. (dal 19′ st Conti F.), Bellemo A., Henderson L., Benedetti L. (dal 18′ st Pedrola E.), Coda M. (dal 41′ st Narro V.), Sekulov N. (dal 1′ st Cuni M.). A disposizione: Casalino T., Conti F., Cuni M., Girelli S., Ioannou N., Malanca L., Narro V., Pedrola E., Ravaglia N., Ricci M., Tantalocchi E. Allenatore: Donati M..

Reti: al 36′ pt Artistico G. (Spezia) al 34′ pt Henderson L. (Sampdoria) .

Ammonizioni: al 6′ pt Ferri J. (Sampdoria), al 14′ pt Benedetti L. (Sampdoria), al 40′ st Conti F. (Sampdoria).

Sequenza rigori: 1° Henderson L. (errore), Soleri (rete), 2° Cuni (rete), Kouda (rete), 3° Narro (rete), Hristov (rete), 4° Pedrola E. (errore), Esposito Sa. (rete).

Le formazioni ufficiali di Spezia-Sampdoria

SPEZIA: Mascardi, Wisniewski, Cistana, Mateju, Candela, Nagy, Esposito, Candelari, Aurelio, Di Serio, Artistico. A disposizione: Leonardo, Crespi, Zurkowski, Insignito, Bertoncini, Onofri, Soleri, Corradini, Comotto, Hristov, Giorgeschi, Lorenzelli, Kouda, Djankpata

SAMPDORIA: Ghidotti, Riccio, Ferrari (C), Vulikic, Depaoli, Ferri, Bellemo, Benedetti, Henderson, Sekulov, Coda

Convocati della Sampdoria

Portieri: Ghidotti (1), Ravaglia (30), Tantalocchi (22).

Difensori: Depaoli (23), Ferrari (25), Giordano (21), Ioannou (44), Malanca (39), Riccio (5), Vulikic (31).

Centrocampisti: Bellemo (14), Benedetti (80), Casalino (34), Conti (33), Ferri (4), Girelli (19), Henderson (16), Ricci (8).

Attaccanti: Coda (9), Çuni (7), La Gumina (20), Narro (70), Pedrola (11), Sekulov (24).

Presentazione del match

Lunedì 18 agosto alle ore 18:30, allo stadio Alberto Picco di La Spezia, va in scena il derby ligure Spezia-Sampdoria, valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa 2025-2026. Un match da dentro o fuori: in caso di parità al 90’, si andrà direttamente ai calci di rigore, come da regolamento consolidato negli ultimi anni.

Per entrambe le squadre, che disputeranno la prossima Serie B, si tratta del primo storico incrocio in Coppa Italia. I dieci precedenti si sono infatti giocati solo tra Serie A e B. Il derby rappresenta un test cruciale per valutare lo stato di forma e l’amalgama raggiunto a meno di una settimana dall’inizio del campionato.

Lo Spezia di Luca D’Angelo, reduce da una stagione intensa e da una finale playoff persa con la Cremonese, punta a ripartire con il piede giusto. In porta debutta il giovane Mascardi, mentre in attacco spazio al tandem Artistico-Di Serio. I blucerchiati, invece, si presentano con una rosa ancora in costruzione: Donati affida le chiavi dell’attacco a Sekulov e Coda, con Henderson a guidare il centrocampo.

Il pubblico sarà protagonista: attesi circa 9.000 tifosi spezzini, mentre la presenza doriana sarà più contenuta per via delle restrizioni legate alla tessera del tifoso. La vincente affronterà il Parma, che nella giornata di ieri ha eliminato il Pescara.

A dirigere la gara sarà Zufferli di Udine, coadiuvato dagli assistenti Barone di Roma 1 e Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale: Piccinini di Forlì. Al VAR Mazzoleni di Bergamo. AVAR Rutella di Enna.

COME ARRIVA LO SPEZIA –  Indisponibili Bandinelli, Vignali, Cassata, Vlahovic, Zurkowski e Sarr sono indisponibili. Complice l’infortunio di Sarr, D’Angelo affiderà la porta al giovanissimo Diego Mascardi, classe 2006, cresciuto nel vivaio del Ferdeghini. Un debutto importante per il 19enne, che guiderà una difesa a tre composta da Wisniewski, Hristov e Cistana, quest’ultimo anch’egli all’esordio in maglia bianca. Il centrocampo sarà affidato a Esposito, affiancato da Nagy, Kouda, Aurelio e probabilmente Mateju. In attacco confermato il tandem Artistico–Di Serio, già protagonista nelle amichevoli estive.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA – Donati potrebbe optare per un modulo 4-2-3-1. Tra i pali Ghidotti eì difesa a quattro con Riccio e Ferrari centrali, Depaoli e Ioannou sugli esterni. A centrocampo spazio a Bellemo e Ferri, mentre in attacco Coda è favorito su Çuni come terminale offensivo. Dietro la punta, Sekulov, Henderson e Benedetti completano il tridente creativo, con Narro e Pedrola pronti a subentrare.

Probabili formazioni di Spezia-Sampdoria

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana; Aurelio, Mateju, Esposito, Nagy, Kouda; Artistico, Di Serio. Allenatore: D’Angelo.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Ghidotti, Ioannou, Ferrari, Riccio, Depaoli; Bellemo, Ferri; Henderson, Benedetti, Sekulov; Coda. Allenatorre: Donati.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta esclusiva su Italia 1 e sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity e Sportmediaset.it in quanto Mediaset detiene i diritti televisivi della competizione.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy