Uno spot per ridurre la quota di anziani e adulti sedentari nel Paese

31

non metterti in panchina

“Mi muovo, gioco, sono attivo: c’è MiGioAct per la terza età! Non metterti in panchina da solo!”, il CSI lancia lo spot

«Forza nonno! Non metterti in panchina da solo!» è il grido di incoraggiamento che il CSI rivolge a tutti gli over 60 nello spot da oggi in rete sui suoi canali social. La clip online è stata realizzata dal Centro Sportivo Italiano nell’ambito del progetto – Mi.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo, finanziato da Sport e Salute S.p.A. e dal Dipartimento dello Sport. Chiaro il riferimento a spronare al movimento una fascia di età, quella sempre in crescita della popolazione over 60, che in Italia si segnala in continuo aumento purtroppo anche in fatto di sedentarietà e scarsa attività motoria o sportiva.

Il progetto in cui con il CSI collaborano altri sette Enti di Promozione Sportiva (ACSI, AICS, ASI, CSEN, MSP, UISP e US ACLI) mira a diminuire la quota di sedentarietà e a diffondere corretti stili di vita tra la popolazione anziana.

Obiettivo è quello di promuovere un’attività fisica praticabile anche al di fuori delle infrastrutture sportive tradizionali, come per esempio nelle piazze e nei parchi. Sono previsti diversi tipi di iniziative, che comprendono eventi di Open Day in cui sperimentare e praticare sport differenti, percorsi semestrali di attività motoria multidisciplinare e Campus multi-sportivi.