Sport

Olimpiadi Anterselva: Vittozzi quinta nella sprint, oro a Kirkeeide

Lisa Vitozzi Milano Cortina 2026 – Foto FISI

Vittozzi chiude quinta nella sprint olimpica di Anterselva con lo zero al tiro. Oro alla norvegese Kirkeeide; sul podio Michelon e Jeanmonnot

ANTERSELVA – Lisa Vittozzi sfiora il podio olimpico nella sprint di Anterselva e chiude al quinto posto grazie a una prova impeccabile al tiro. La sappadina trova lo zero e conferma ancora una volta la sua solidità nella Südtirol Arena, terminando a 40”6 dalla vincitrice, la norvegese Maren Kirkeeide. La ventiduenne scandinava, perfetta al poligono, conquista l’oro in 20’40”8 davanti alle francesi Oceane Michelon, seconda a 3”8, e Lou Jeanmonnot, terza a 23”7 nonostante un errore in piedi.

Ai piedi del podio si piazza la bulgara Milena Todorova, quarta a 40”0. Vittozzi, quinta, manca la zona medaglie per soli 17 secondi, un distacco che peserà sull’ordine di partenza dell’inseguimento di domani, dove la friulana potrà comunque giocarsi carte importanti. Per lei si tratta dell’ennesima conferma olimpica, dopo il quarto posto nella mass start e il sesto nella sprint di PyeongChang 2018.

Alle sue spalle chiudono la finlandese Suvi Minkkinen, sesta, e la tedesca Franziska Preuss, settima. Ottava la polacca Kamila Zuk.

Buona la gara di Michela Carrara, ventitreesima nonostante due errori in piedi e un ottimo passo sugli sci, ottavo tempo assoluto. Più indietro le due azzurre di casa: Hanna Auchentaller è oltre la quarantesima posizione, mentre Dorothea Wierer paga due errori nella prima serie e chiude a 2’12 dalla vetta.

Le reazioni delle azzurre

Carrara si dice soddisfatta: «Fisicamente sto meglio rispetto all’altra gara. Nell’ultimo giro ho trovato Kirkeeide ed è stato un buon test tenere il suo passo. Forse mi aspettavo qualche posizione in più, ma in vista dell’inseguimento il decimo posto non è lontano».

Wierer, invece, non nasconde la delusione: «Mi è partito un colpo a terra e ho perso il ritmo. Ma anche con lo zero oggi non avrei avuto chance: mi mancavano le energie. Le altre erano più forti. Domani cercherò di divertirmi e recuperare qualcosa. Ho visto tante gare, le medaglie di Brignone e il podio di Moioli: queste Olimpiadi stanno regalando emozioni incredibili».

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy