BOLZANO – Sabato 31 gennaio, alle ore 15, allo Stadio “Druso” di Bolzano, il Sudtirol ospiterà il Catanzaro nella gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.
Il Südtirol torna davanti al proprio pubblico per la seconda gara casalinga consecutiva, forte del brillante 3-0 rifilato al Padova che ha consolidato la striscia positiva dei biancorossi. La formazione altoatesina arriva all’appuntamento con entusiasmo e fiducia. Il successo netto contro il Padova ha confermato il buon momento della squadra di Castori, già avanti 2-0 all’intervallo grazie ai colpi di testa di Merkaj e Pecorino. Nel recupero, il rigore trasformato da Casiraghi ha chiuso definitivamente i conti, regalando alla squadra la terza vittoria consecutiva e il secondo clean sheet di fila. In classifica, i biancorossi occupano l’undicesimo posto con 25 punti, a ridosso della zona playoff.
Dall’altra parte il Catanzaro occupa l’ottava posizione con 32 punti. Sotto la guida di Alberto Aquilani, i giallorossi hanno vissuto un avvio particolare: sei pareggi e due sconfitte nelle prime otto giornate, seguiti però da una poderosa risalita con otto vittorie nelle successive dieci partite. Nell’ultimo turno è arrivato uno 0-0 contro la Sampdoria, mentre le recenti trasferte hanno visto i calabresi cadere contro Venezia e Frosinone, due delle squadre più in forma del campionato.
All’andata, lo scorso 24 agosto, finì sul risultato di 1-1.
La sfida sarà affidata a Niccolò Turrini della sezione di Firenze. Assistenti Giuseppe Di Giacinto e Simone Pistarelli; quarto ufficiale Francesco Zago. Al VAR Alberto Santoro, AVAR Stefano Del Giovane.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI SUDTIROL-CATANZARO]
Sudtirol
Portieri: Adamonis, Poluzzi, Theiner.
Difensori: Bordon, F. Davi, S. Davi, El Kaouakibi, Kofler, Mancini, Sabatini, Veseli.
Centrocampisti: Brik, Casiraghi, Crnigoj, Frigerio, Mallamo, Molina, Tait, Tronchin, Zedadka.
Attaccanti: Merkaj, Odogwu, Pecorino, Verdi.
Catanzaro
Portieri: 1. Marietta, 22. Pigliacelli, 99. Borrelli
Difensori: 2. Esteves, 4. Antonini, 5. Bashi, 23. Brighenti, 26. Verrengia, 27. Favasuli, 62. Frosinini, 84. Cassandro
Centrocampisti: 10. Petriccione, 14. Liberali, 20. Pontisso, 21. Pompetti, 30. Alesi, 32. Rispoli, 98. Buglio
Attaccanti: 7. Pandolfi, 8. Pittarello, 9. Iemmello, 19. Nuamah, 77. D’Alessandro, 94. Di Francesco
COME ARRIVA IL SUDTIROL – Castori dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti: fuori causa gli infortunati Jacopo Martini, Andrea Masiello e Nicola Pietrangeli. Buone notizie invece per Alessio Cragno, ormai nella fase finale del recupero dopo la rottura del tendine d’Achille subita a giugno. dovrebbe confermare il suo classico 3-5-2, puntando sulla solidità che ha caratterizzato le ultime uscite. In porta è atteso Adamonis, protetto dal terzetto difensivo composto da El Kaouakibi, Kofler e Veseli. Sulle corsie agiranno Molina a destra e Zedadka a sinistra, mentre in mezzo al campo spazio alla regia di Tait, affiancato da Tronchin e dal talento di Casiraghi, sempre più punto di riferimento nella trequarti. Davanti, confermata la coppia offensiva formata da Merkaj e Pecorino.
COME ARRIVA IL CATANZARO – Il Catanzaro di Alberto Aquilani dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Pigliacelli, con Cassandro, Antonini e Brighenti a comporre la linea difensiva. A centrocampo, sulle fasce agiranno Favasuli e D’Alessandro, mentre in mezzo toccherà a Rispoli e Petriccione. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Liberali e all’esperienza di Iemmello, chiamati a supportare l’unica punta Pittarello.
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Molina, Tait, Tronchin, Casiraghi, Zedadka; Merkaj, Pecorino. Allenatore: Castori
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Rispoli, Petriccione, D’Alessandro; Liberali, Iemmello; Pittarello. Allenatore: Aquilani
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy