NAPOLI – Sabato 31 gennaio, alle ore 18, allo Stadio “Diego Armando Maradona”, andrà in scena Napoli-Fiorentina, gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
Indice:
La sconfitta per 3-2 contro il Chelsea ha sancito l’eliminazione degli azzurri dalla Champions League. Un verdetto amaro che si somma al pesante 0-3 incassato dalla Juventus nell’ultimo turno di campionato. Due battute d’arresto che hanno scalfito il morale della squadra, ora quarta con 43 punti, frutto di 13 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, con 31 gol segnati e 20 subiti. Il distacco dall’Inter capolista è salito a nove lunghezze, un margine che impone al Napoli di ripartire immediatamente se vuole restare agganciato al treno scudetto.
Dall’altra parte, la Fiorentina arriva a Napoli con l’urgenza di fare punti per allontanarsi dalla zona calda. La squadra viola sta vivendo una stagione complicata, segnata da risultati altalenanti e da una classifica che non permette distrazioni. L’eliminazione dalla Coppa Italia, maturata martedì con il 3-1 subito contro il Como, ha lasciato amarezza. Il recente ko per 2-1 contro il Cagliari ha aggravato la situazione, riportando la Viola in piena zona rossa. La classifica parla chiaro: terzultimo posto con 17 punti, frutto di 3 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte, con 24 gol realizzati e 34 incassati.
All’andata, lo scorso 13 settembre, il Napoli si impose al “Franchi” con un netto 1-3,
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NAPOLI-FIORENTINA]
A dirigere l’incontro sarà Federico La Penna della sezione di Roma. Gli assistenti designati sono Lo Cicero e Bianchini, mentre il quarto ufficiale sarà Marcenaro. Al VAR ci sarà Nasca mentre l’AVAR sarà Aureliano.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Conte sembra orientato a confermare il 3-4-2-1, con Meret tra i pali e una linea difensiva composta da Di Lorenzo, Buongiorno e Juan Jesus.. Sulle fasce agiranno Spinazzola e Olivera, mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Lobotka, affiancato da McTominay. Sulla trequarti spazio a Vergara ed Elmas, incaricati di supportare l’unica punta Hojlund.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina di Vanoli dovrebbe rispondere con il 4-1-4-1. In porta ci sarà De Gea, protetto dalla linea difensiva formata da Dodò, Comuzzo, Pongracic e Gosens. Davanti alla difesa agirà Fagioli, punto di riferimento nella costruzione. A completare il reparto avanzato ci saranno Parisi, Mandragora, Brescianini e Solomon, pronti a sostenere l’unica punta Gudmundsson.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Spinazzola, Lobotka, McTominay, Olivera; Vergara, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Mandragora, Brescianini, Solomon; Gudmundsson. Allenatore: Vanoli
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy