
Diretta di Sudtirol-Reggiana di Sabato 27 settembre 2025: Portanova accorcia ma i biancorossi dominano al Druso
BOLZANO – Il Sudtirol torna a vincere e lo fa con autorità. Al “Druso” di Bolzano, i biancorossi superano 3-1 la Reggiana nella quinta giornata di Serie B, confermando la crescita dopo il pareggio di Frosinone. In panchina, causa squalifica di Castori, c’è il vice Bocchini, ma la squadra risponde con una prestazione solida e concreta. A segno Martini, Merkaj e Tronchin, mentre Portanova firma il gol della bandiera per gli ospiti.
Cronaca della partita
Il Sudtirol parte forte e al 18’ sblocca il match: Odogwu difende palla e serve Martini, che dal limite dell’area incrocia di destro e batte Motta. Otto minuti dopo, al 26’, arriva il raddoppio: ancora Odogwu protagonista, assist per Merkaj che anticipa Papetti e insacca da rapace d’area.
La Reggiana fatica a reagire, mentre i padroni di casa sfiorano il tris con Molina e Pietrangeli. Nella ripresa, al 56’, Tronchin trova il 3-0 con un destro da fuori area che sorprende Motta. Tre minuti dopo, al 59’, Portanova accorcia le distanze su azione da corner, ma è troppo tardi.
Nel finale, Coulibaly viene ammonito per un fallo tattico, mentre Odogwu sfiora il poker. Il Sudtirol controlla e chiude con merito, salendo a quota 8 punti in classifica.
Tabellino
SÜDTIROL: Adamonis M., El Kaouakibi H., Pietrangeli N., Kofler R., Molina S., Tait F. (dal 23′ st Coulibaly M.), Tronchin S. (dal 42′ st Brik D.), Martini J. (dal 30′ st Davi F.), Davi S. (dal 30′ st Zedadka K.), Merkaj S. (dal 42′ st Italeng J.), Odogwu R.. A disposizione: Bordon F., Brik D., Coulibaly M., Davi F., Italeng J., Mallamo A., Pecorino E., Poluzzi G., Sabatini C., Theiner D., Zedadka K. Allenatore: Castori F..
REGGIANA: Motta E., Libutti L., Papetti A., Bonetti S., Rover M. (dal 35′ st Tavsan E.), Reinhart T. (dal 35′ st Novakovich A.), Bertagnoli M. (dal 21′ st Charlys), Bozzolan A. (dal 1′ st Marras M.), Portanova M., Girma N. (dal 1′ st Lambourde M.), Gondo C.. A disposizione: Basili D., Charlys, Enza M., Lambourde M., Maisterra R., Marras M., Mendicino L., Novakovich A., Saro G., Tavsan E., Tripaldelli A., Vallarelli F. Allenatore: Dionigi D..
Reti: al 18′ pt Martini J. (Südtirol) , al 26′ pt Merkaj S. (Südtirol) , al 10′ st Tronchin S. (Südtirol) al 13′ st Portanova M. (Reggiana) .
Ammonizioni: al 36′ st Coulibaly M. (Südtirol).
Presentazione del match
Sabato 27 settembre, alle ore 15.00, lo Stadio Druso di Bolzano ospiterà il confronto tra FC Südtirol e Reggiana, valido per la quinta giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Le due squadre arrivano all’appuntamento con cinque punti ciascuna e un percorso fin qui simile, fatto di alti e bassi ma anche di segnali incoraggianti.
I biancorossi di Fabrizio Castori, reduci dal pareggio per 2-2 sul campo del Frosinone, hanno mostrato carattere e determinazione, rimontando due reti di svantaggio contro una delle squadre più in forma del torneo. A firmare la rimonta ci ha pensato Martini, autore di una doppietta, con il secondo gol arrivato su rigore. Un punto prezioso che ha portato il Südtirol all’ottavo posto in classifica, in compagnia di altre quattro formazioni.
La Reggiana, guidata da Davide Dionigi, ha raccolto gli stessi punti del Südtirol. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Palermo, i granata hanno battuto l’Empoli e pareggiato con Juve Stabia e Catanzaro.
A dirigere l’incontro sarà Matteo Marcenaro della sezione di Genova, assistito da Luca Mondin di Treviso e Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. Quarto ufficiale Paride Tremolada di Monza; al VAR opererà Manuel Volpi di Arezzo, coadiuvato dall’AVAR Marco Monaldi di Macerata.
COME ARRIVA IL SUDTIROL – Per la sfida contro la Reggiana, Castori non sarà in panchina a causa della squalifica rimediata nell’ultima gara: al suo posto ci sarà il vice Riccardo Bocchini. Buone notizie arrivano sul fronte medico: Mamadou Coulibaly potrebbe tornare a disposizione dopo l’infortunio, mentre restano indisponibili Veseli, Casiraghi, Masiello e Mancini.
COME ARRIVA LA REGGIANA – Dionigi, subentrato nella fase finale della scorsa stagione, ha dato stabilità e identità alla squadra, che alterna il 3-5-2 al 3-4-2-1. Sul fronte infortuni, restano da valutare le condizioni di Danilo Quaranta e del capitano Paolo Rozzio, entrambi usciti malconci nell’ultima giornata. Sicura invece l’assenza di Mario Sampirisi, ancora ai box dopo l’operazione al ginocchio.
Probabili formazioni di Sudtirol-Reggiana
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, El Kaouakibi; Molina, Tait, Tronchin, Mallamo, Davi; Pecorino, Merkaj. Allenatore: Castori.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Bonetti, Papetti, Libutti; Rover, Bertagnoli, Reinhart, Marras; Tavsan, Portanova; Gondo. Allenatore: Dionigi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.