Supercoppa: i precedenti tra Roma ed Inter

295

Si assegnerà a San Siro il primo trofeo della stagione 2010/2011. La sfida tra Inter e Roma che assegna l’edizione 2010 della Supercoppa si giocherà sabato 21 agosto nello stadio milanese. Il trofeo nato nel 1988 torna a San Siro per l’11a volta in 23 edizioni: lo scorso anno si era disputata a Pechino, con la Lazio che a sorpresa aveva sconfitto l’Inter per 2 a 1. I nerazzurri giocano questa sfida avendo vinto scudetto e Coppa Italia, mentre la Roma vi accede come finalista perdente della coppa nazionale.

Per regolamento, il trofeo si assegna in casa della squadra campione d’Italia. E’ la quarta volta che una sfida tra Inter e Roma assegna il trofeo: nei tre precedenti, disputati tutti a San Siro, l’Inter ha vinto due volte ma mai nei 90′. Nel 2006 ai supplementari, dopo che la partita era finita sul punteggio di 3 a 3, con la Roma che già, al 35’ del primo tempo, si trovava avanti per tre a zero con le rete di Mancini e la doppietta di Aquilani. Ma a fine primo tempo, Vieira, accorciava per i nerazzurri.

Nella ripresa, le reti di Crespo e nuovamente del centrocampista francese rimettevano in parità il match. Che, alla fine, sarà deciso da un gol di Figo, al 5’ minuto, del primo tempo supplementare. Nel 2007, la competizione si disputa ancora a Milano. Trionfa la Roma, con un gol 78’, su calcio di rigore, di Daniele De Rossi. Nel 2008, la Supercoppa torna tra le mani interiste. La partita si gioca a San Siro, e l’Inter la spunta ai rigori per 8-7, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 2 a 2, con le reti di Muntari al 18’, per il vantaggio nerazzurro, risposta di De Rossi al 49’.

Inter nuovamente in vantaggio con Balotelli al 83’ e pareggio definitivo di Mirko Vucinic al 90’. Per i nerazzurri sarà l’ottava finale, solo il Milan ne ha giocate altrettante, con 4 vittorie e tre sconfitte. Per i giallorossi invece è la sesta volta nel match che assegna il primo trofeo stagionale, i due successi sono arrivati nel 2001 contro la Fiorentina per 3 a 0, reti di Candela, Montella e Totti e nel 2007. Per la Roma, i cannonieri della competizione sono De Rossi e l’ex Aquilani con 2 gol, per l’Inter resta Vieira, che attualmente gioca nel Manchester City.

[Pascal Desiato – Fonte: www.vocegiallorossa.it]