Team Altamura-Picerno 3-1: biancorossi scatenati nel primo tempo

169 0

Team Altamura Picerno cronaca diretta live risultato tempo reale

Diretta Team Altamura-Picerno di Domenica 19 Ottobre 2025: a segno Simone dopo sette minuti quindi Grande e Silletti

ALTAMURA – Al “Tonino D’Angelo” di Altamura, davanti a 1500 spettatori, il Team Altamura conquista una vittoria convincente contro il Picerno nella 10ª giornata di Serie C. I biancorossi chiudono la pratica già nel primo tempo con tre reti, mostrando intensità e qualità. Nella ripresa gestiscono il vantaggio e incassano solo il gol della bandiera. Mister Mangia elogia la prestazione e guarda con fiducia al prossimo impegno contro il Foggia.

Cronaca della partita

Partenza sprint per i padroni di casa: al 7’ Simone sblocca il match su assist in rovesciata di Grande. Lo stesso Grande raddoppia poco dopo, premiando il dominio biancorosso. Al 36’ arriva il tris con Silletti, bravo a sfruttare un corner. Simone sfiora il poker al 39’, mentre Dipinto scheggia la traversa nel recupero. Il primo tempo si chiude sul 3-0, con Altamura in pieno controllo.

Nella ripresa, il ritmo cala. Al 28’ Bocic accorcia per il Picerno, ma è l’unico squillo ospite. I biancorossi gestiscono con ordine e portano a casa tre punti preziosi. Con questo successo, il Team Altamura sale a quota 11 in classifica.

Tabellino

ALTAMURA: Viola A., Zazza M. (dal 39′ st Esposito M.), Silletti E., Lepore F., Grande M., Dipinto N., Nazzaro M. (dal 45′ st Crimi M.), Mogentale T. (dal 45′ st Mbaye I.), Rosafio M. (dal 27′ st Ortisi P.), Simone G. (dal 27′ st Florio M.), Curcio A.. A disposizione: Crimi M., Esposito M., Florio M., Franco D., Mbaye I., Nicolao G., Ortisi P., Peschetola L., Poli F., Turi C.

PICERNO: Summa E., Perri M., Frison F., Garcia R. (dal 1′ st Granata A.), Pistolesi F., Graziani V. (dal 1′ st Bocic M.), Marino A., Pugliese S. (dal 34′ st Maiorino P.), Energe A. (dal 23′ st Cardoni K.), Abreu L. (dal 1′ st Santaniello E.), Esposito E.. A disposizione: Bocic M., Cardoni K., Cortese S., Djibril M., Esposito A., Granata A., Maiorino P., Petito F., Salvo G., Santaniello E., Santarcangelo A., Veltri A., Vimercati A.

Reti: al 7′ pt Simone G. (Altamura) , al 13′ pt Grande M. (Altamura) , al 36′ pt Silletti E. (Altamura), al 28′ st Bocic M. (Picerno) .

Ammonizioni: al 11′ st Grande M. (Altamura) al 23′ pt Esposito E. (Picerno), al 22′ st Pugliese S. (Picerno), al 26′ st Santaniello E. (Picerno), al 31′ st Pistolesi F. (Picerno), al 45’+2 st Granata A. (Picerno).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Giuseppe Rispoli di Locri, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Romaniello e Giovanni Ciannarella di Napoli. Quarto uomo Gabriele Totaro di Lecce e operatore FVS Pierpaolo Vitale di Salerno.

La presentazione del match

Domenica 19 ottobre, alle ore 20:30 allo Stadio Comunale “Tonino D’Angelo” di Altamura, andrà in scena Team Altamura-Picerno, match valido per il decimo turno del campionato di Serie C, Girone C. Da una parte chi cerca nuovi gol, dall’altra chi invece vuole risposte immediate dal suo impatto in panchina.

Periodo di riflessione in casa Team Altamura, dove la sconfitta pesante rimediata a Benevento ha interrotto una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi e riportato i biancorossi in una zona di classifica complicata. La squadra di Devis Mangia, pur mostrando solidità e buona organizzazione di gioco, paga una cronica difficoltà nel trovare la via del gol: appena sette le reti messe a segno nelle prime nove giornate, con quattro gare chiuse senza segnare. L’eredità di Vito Leonetti, bomber della passata stagione, pesa ancora e il gruppo è chiamato a trovare nuove certezze offensive per risalire la china. Simone e Curcio, insieme a Rosafio e Grande, dovranno assumersi maggiori responsabilità in attacco, mentre Mangia chiede ai suoi concentrazione e determinazione per lasciarsi alle spalle il pesante 4-0 subito dai campani e riprendere il cammino verso una classifica più serena.

Nuovo corso in casa AZ Picerno, che apre l’era Bertotto con una trasferta di prestigio e difficoltà sul campo del Team Altamura. Dopo le due sconfitte consecutive con Crotone e Casertana, costate la panchina a Claudio De Luca, i lucani ripartono con la voglia di ritrovare compattezza e orgoglio. Valerio Bertotto, tecnico di esperienza e personalità, ha subito impresso la sua impronta chiedendo ai giocatori di “essere protagonisti e non mediocri”, puntando su intensità, spirito di squadra e determinazione. Il direttore generale Vincenzo Greco ha spiegato la scelta con convinzione, sottolineando la perfetta sintonia tra la mentalità del nuovo allenatore e i valori del club. Per il Picerno, la gara di Altamura rappresenta un primo, significativo banco di prova per inaugurare con il piede giusto una nuova fase del campionato e riconquistare fiducia e risultati.

COME ARRIVA IL TEAM ALTAMURA – Il Team Altamura di Devis Mangia scende in campo con un propositivo 3-4-3, pronto a sfruttare intensità e verticalità. In porta c’è Viola, mentre il terzetto difensivo è composto da Curcio, Dipinto e Grande, chiamati a garantire solidità e copertura sugli esterni. A centrocampo, la spinta arriverà dagli esterni Lepore e Mogentale, con Nazzaro e Poli a dare equilibrio e geometrie nella zona nevralgica. In avanti, il tridente formato da Rosafio, Silletti e Simone rappresenta il principale pericolo per le difese avversarie, un mix di velocità, tecnica e capacità realizzativa.

COME ARRIVA IL PICERNO – Il Picerno di Valerio Bertotto si schiera con un equilibrato 3-5-2, modulo che punta su compattezza e rapidità nelle ripartenze. Tra i pali spazio a Summa, protetto dal terzetto difensivo composto da Frison, Veltri e Vimercati, chiamati a contenere e impostare dal basso. Sulle corsie agiranno Salvo e Marino, pronti a garantire spinta e copertura, mentre in mezzo al campo Graziani, Maselli e Perri saranno i motori del gioco lucano. In avanti la coppia Energe–Abreu Santos cercherà profondità e concretezza per scardinare le difese avversarie.

Le probabili formazioni

TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola, Curcio, Dipinto, Grande, Lepore, Mogentale , Nazzaro, Poli, Rosafio, Silletti, Simone. Allenatore: Mangia.

PICERNO (3-5-2): Summa, Frison, Veltri, Vimercati, Salvo, Marino, Graziani, Maselli, Perri, Energe, Abreu Santos. Allenatore: Bertotto.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Team Altamura-Picerno, valida per la giornata 10 del campionato Serie C – Girone C, si potrà seguire in diretta su Sky Sport 253 e sarà disponibile in streaming su Sky Go e Now TV.