Tennis, consigli per migliorare le prestazioni e benefici psico-fisici

54

aspria harbour club milano tennis

Per grandi e piccini, il tennis è uno degli sport più popolari in tutto il mondo, da festeggiare seguendo i 5 consigli dei maestri del Club

MILANO – Il 4 marzo si celebra in tutto il mondo il World Tennis Day, la ricorrenza mondiale che vuole promuovere e diffondere questa disciplina e i suoi valori soprattutto tra le nuove generazioni. Grazie agli innumerevoli benefici che è in grado di apportare e al suo svolgimento outdoor e indoor, la pratica del tennis è adatta sia agli adulti sia ai più piccoli e ideale in ogni momento dell’anno, tanto da registrarsi quarta nella graduatoria degli sport più praticati in Italia [1].

Lo sa bene l’Aspria Harbour Club, tempio del tennis da 30 anni, che a Milano, in zona San Siro, offre 18 campi su quattro diverse superfici (più 4 da padel) a disposizione di tutti gli amanti della racchetta per fruire dei numerosi vantaggi che la disciplina offre.

“Nel gioco e nell’allenamento del tennis sono stimolate e sviluppate tutte le capacità condizionali e coordinative. La concentrazione abbinata alla dinamicità del gesto, ma anche il controllo della situazione esterna, propria e dell’avversario senza escludere la componente emotiva, fanno del tennis uno sport di situazione per eccellenza” spiega Salvatore Praino, ex tennista professionista, oggi maestro di tennis in forza al Club.

Salvatore Praino evidenzia i principali benefici psico-fisici di questa disciplina:

  • Migliora vista e coordinazione: i differenti movimenti da compiere in velocità durante i numerosi game aiutano lo sviluppo di coordinazione ed equilibrio, oltre a mantenere allenata la vista.
  • Aiuta il metabolismo e favorisce la tonicità: L’alternanza di movimenti aerobici e anaerobici favorisce il consumo di calorie e il conseguente miglioramento del metabolismo. Ma non solo, questo movimento unito alla posizione delle gambe in costante flessione, aiuta a rafforzare i muscoli inferiori (gambe, cosce e glutei) così come i muscoli quelli superiori (braccia, addome e spalle) che acquistano tonicità.
  • Stimola una sana competizione: la sfida one to one stimola in maniera sana il miglioramento di tecnica e strategia, consentendo apprendere ad ogni match e aumentare la propria autostima.

Ottimo per corpo ma anche perfetto esercizio per la mente, il tennis necessita di concentrazione, autocontrollo e allenamento. Ecco quindi i quattro consigli di Salvatore Praino per raggiungere e mantenere prestazioni sempre più elevate:

1. Prima di una partita mai sottovalutare il riscaldamento: almeno 10 minuti di riscaldamento per evitare infortuni.

2. Allenarsi contro diverse tipologie di avversario: confrontarsi con diversi stili permetterà di allenarsi nell’anticipare e prevedere la mossa dell’avversario e migliorare sempre di più.

3. Dare il giusto valore alla fase di riposo: oggi il tennis è uno sport che si gioca 365 giorni l’anno e questo può comportare dedicare meno tempo a momenti di riposo. È invece importante ascoltare il proprio corpo e lasciare riposare i muscoli.

4. Il miglior allenamento è la partita: attraverso la partita il giocatore sperimenterà tutte le possibili situazioni, prendendo consapevolezza del suo corpo e delle sue capacità, potrà padroneggiare l’emotività e superare i suoi limiti fisici e psicologici.

Il gioco della racchetta coinvolge adulti e bambini, professionisti e amatori, che all’Aspria Harbour Club troveranno tutti i corsi, tenuti da maestri altamente qualificati, più adatti per migliorare le proprie prestazioni e divertirsi nella pratica di questo sport.

Per i più piccoli ad esempio, la Tennis Academy – Top School riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis – che attraverso la collaborazione con la prestigiosa Vavassori Tennis Academy, accompagnerà i giovani giocatori in un percorso tennistico dai primi passi fino all’agonismo ad altissimi livelli.

Per affinare la tecnica dei professionisti invece, lo Schiavone Team Lab, il progetto ad elevato valore professionale di Francesca Schiavone, stella del tennis italiano e vincitrice del Roland Garros 2010, per preparare nuovi talenti partendo proprio dal Club.

Durante l’anno, poi, il Club organizza numerosi tornei di tennis e padel come l’Aspria Tennis Cup, appuntamento internazionale all’interno del rinomato ATP Challenger Tour; il torneo Gesti Bianchi dal sapore vintage disputato con racchette di legno; la sfida tra Professionisti e Amatori che vede ogni anno gareggiare professionisti e amatori a sostegno di cause benefiche o la Exclusive Padel Cup di Intesa San Paolo, creando prestigiose opportunità di partecipazione per tutti i giocatori.

[1] Secondo i dati dell’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis nell’edizione di marzo 2022