Tim Cup, Juventus-Lazio: le probabili formazioni

358

logo Tim CupQUI JUVENTUS – Il sogno triplete passa dalla finale di Coppa Italia. L’avversario non è certo dei più semplici. Nonostante il doppio successo in campionato contro la Lazio, Allegri sa benissimo che l’unica squadra in grado di insidiare lo strapotere bianconero è proprio quella di Pioli. Il miglior calcio d’Italia contro quello più pragmatico: estetica contro pratica. Si può riassumere così l’ultimo atto della coppa nazionale, secondo obiettivo della stagione zebrata. Il tecnico juventino l’ha ribadito più volte, schiererà la formazione migliore. Contro i biancocelesti si potrebbe puntare sul 3-5-2 e non sul 4-3-1-2. Un cambio tattico probabilmente dovuto all’assenza di Marchisio. A protezione dei pali ci sarà il portiere di coppa Storari, davanti a lui difesa a tre con Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo Pirlo sarà in cabina di regia, ai suoi lati agiranno Pogba e Vidal, con Lichtsteiner e Evra sulle fasce. Mentre Pereyra potrebbe andare in panchina. In attacco, invece ci saranno Tevez e Llorente, mancherà Morata squalificato.

QUI LAZIO – Più si avvicina il fischio d’inizio, più in casa Lazio prende corpo l’ipotesi della difesa a tre. Un assetto che Pioli ha utilizzato nel finale di match contro la Samp, ma che ieri in conferenza aveva quasi accantonato come soluzione per la Juve. Le ultime indicazioni da Formello vanno proprio nella direzione di uno schieramento speculare a quello bianconero. Davanti a Berisha, la retroguardia sarebbe quindi formata da de Vrij, Gentiletti e Radu. Basta e Lulic sarebbero gli esterni alti, con Parolo e Lulic interni di centrocampo. Biglia non ce la farà a scendere in campo: l’argentino ha svolto lavoro differenziato, più probabile il recupero per il derby di lunedì. Al suo posto, Cataldi è in pole su Ledesma per il ruolo di regista. Candreva e Felipe Anderson agirebbero a supporto di Klose, in quello che avrebbe la forma di un 3-4-2-1. Mauri dovrebbe invece partire dalla panchina. Da non scartare ovviamente la conferma del canonico 4-3-3. Ma le quotazioni della difesa a tre salgono ogni minuto di più.

Probabili formazioni:

JUVENTUS (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Evra; Tevez, Llorente. All. Allegri. A disp. Buffon, Rubinho, De Ceglie, Marrone, Ogbonna, Asamoah, Sturaro, Padoin, Pepe, Coman, Matri, Pereyra.

Squalificati: Marchisio, Morata.
Indisponibili: Caceres

LAZIO (3-4-2-1): Berisha; De Vrij, Gentiletti, Radu; Basta, Parolo, Cataldi, Lulic; Candreva, Felipe Anderson; Klose. All. Pioli. A disp. Marchetti, Strakosha, Braafheid, Cavanda, Ciani, Cana, Konko, Mauricio, Novaretti, Pereirinha, Ledesma, Ederson, Onazi, Mauri, Keita, Djordjevic, Perea.

Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

ARBITRO: Orsato (sez. Schio)
ASSISTENTI: Stefani e Faverani
IV UOMO: Tagliavento
ADDIZIONALI: Mazzoleni e Banti

[Roscito/Rocca – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]