Tim Cup, Napoli-Roma 3-0: Azzurri in finale

225

logo Tim CupNon è la prima delusione stagionale ma è senza dubbio la più cocente. La Roma di Garcia questa sera conosce la sconfitta ma soprattutto l’eliminazione da quella competizione che si conferma “maledetta” nel giro di nove mesi. E la stella d’argento resta nel cassetto anche quest’anno.

PRIMO TEMPO – Napoli-Roma, per molti, è la partita più importante della stagione. Addirittura più del match del 5 gennaio scorso a Torino contro la Juventus capolista. Dalla partita di stasera al San Paolo uscirà la seconda finalista per la Coppa Italia 2014. La Fiorentina ieri ha sconfitto l’Udinese e oggi sarà davanti alla tv per godersi un match spettacolare, aspettando la futura antagonista per la vittoria finale. Tutti si augurano che la partita sarà avvincente come quella della scorsa settimana giocata allo stadio Olimpico che ha visto la Roma trionfare nei minuti finali per 3-2 dopo un secondo tempo rocambolesco. Questa sera Garcia e i suoi uomini saranno alla terza patria in 7 giorni, media da Champions League. Per Benitez, invece, è la quarta in 10 dieci giorni, ma gli azzurri hanno avuto un giorno in più per riposare. Rudi Garcia schiera il solito 4-3-3: De Sanctis in porta nel suo ex-stadio, in difesa parte titolare per la prima volta Bastos, sulla corsia di sinistra. Torosidis andrà a destra, fuori Maicon. Il problema al ginocchio, subito nel derby di domenica scorsa, non ha permesso al brasiliano di partire dal 1′ minuto. A centrocampo, complice la squalifica di Radja Nainggolan, giocheranno i soliti noti: De Rossi, Strootman e Pjanic, anche se il bosniaco, così come l’olandese,non è al meglio. In attacco, oltre al solito Gervinho, il tridente di partenza sarà completato da Adem Ljajic e Mattia Destro. Benitez schiera la stessa formazione dell’andata, ma con Mertens titolare, preferito ad Insigne. Confermato Ghoulam sulla corsia di sinistra.

La Roma parte forte, palla di Pjanic rapida per Ljajic sulla destra, che entra in area e la mette rasoterra al centro, Destro si fa trovare pronto, a botta sicura, tira , ma Reina compie il miracolo. Bel palleggio della Roma, padrona del campo. De Rossi sbaglia a centrocampo, pallone orizzontale che Mertens intuisce e parte in contropiede, Benatia lo ferma e Rocchi lo ammonisce. Ammonizione pesantissima, era diffidato: salterà l’eventuale finale. Si accende il match, Gervinho parte in contropiede sulla destra, supera tre uomini ma poi viene fermato. Contropiede del Napoli, Higuain fermato a tu per tu con De Sanctis. Ljajic intanto viene ammonito per proteste. Bastos perde palla sulla mediana, Hamsik si aggiusta il pallone e calcia violentemente: tiro alto sulla destra del portiere. Gara equilibrata e nervosa intorno al 24′ minuto. Numero di Pjanic sulla destra, pallone rasoterra al centro, Gervinho tira al volo ma colpisce Destro praticamente sulla linea di porta, Ljajic ritenta al volo, ma il pallone sorvola la traversa. Il Napoli ha alzato il baricentro ma non riesce a sfruttare il proprio palleggio, la Roma è sicuramente più pericolosa e anche sfortunata nelle conclusioni. Geniale assist di Strootman per Destro, Mattia si ritrova solo davanti a Reina, che esce e spazza reattivo in fallo laterale. Pjanic è particolarmente in giornata, passaggio per Gervinho che non riesce a stoppare e la palla scivola sul fondo. Ottimo spunto di Destro, pallone per Ljajic che smarca tre giocatori ma invece di passarla prova il sinistro, ribattuto in corner. Maggio crossa dopo aver rubato palla a Bastos, Callejon solo al centro e sigla il vantaggio di testa. 1-0: cinici gli azzurri, primo tiro primo gol. La Roma crolla psicologicamente; Hamsik prova il cucchiaio da 30 metri, alto di poco. Azione Torosidis-Pjanic-Ljajic, il tiro del serbo esce lento. Roma disorientata. Azione disarmante di Gervinho, ma arrivato a fondo campo sbaglia il cross al centro. Duplice fischio da parte di Rocchi: Napoli in vantaggio dopo i primi 45 minuti.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con gli stessi uomini. Callejon-Higuain, miracolo di De Sanctis. Sugli sviluppi del corner arriva il raddoppio. Higuain segna di testa: 2-0. Esce Torosidis, prova del tutto insufficiente, entra Maicon. Il Napoli vola, pallone filtrante per Jorginho che solo davanti a De Sanctis non sbaglia. 3-0 al 52′ minuto. La Roma si scuote, Gerivnho spara alto e punizione di Pjanic alta di pochissimo. Entra Florenzi, fuori Ljajic, che non gradisce la sostituzione. Azione spettacolare della Roma, Gervinho per Maicon, cross preciso ma Destro di testa sbaglia di poco, azione del Napoli con Hamsik che tira da fuori, De Sanctis respinge il tiro centrale dello slovacco. Siamo al 62, esce Pjanic entra il Capitano Francesco Totti. Corner del capitano, Benatia non riesce a colpire di testa e viene anticipato all’ultimo. Contropiede della Roma, Totti prova il destro, devia la retroguardia del Napoli in corner. Secondo tempo blando, il Napoli pressa, la Roma avanza ma in maniera sterile. Azione bellissima della Roma, De Rossi pesca Destro in area, stop di petto, poi prova il tiro in controbalzo alto sopra la destra di Reina completamente battuto. Contropiede del Napoli, Callejon subisce fallo, o un presunto tale, da parte di Kevin Strootman, che viene ammonito. L’olandese polemico con l’arbitro applaude Rocchi, che lo ri-ammonisce dopo pochi secondi. Espulso all’80′ minuto. Azione del Napoli con Insigne, appena entrato al posto di Higuain, il suo tiro-cross esce di poco alto. Ammonito Castan per proteste, Garcia ormai cerca solo di placare gli animi, vista anche le decisioni arbitrali di Rocchi. Azione personale di Destro sulla corsia di sinistra, ma viene fermato al limite dell’area. Garcia continua a motivare i suoi, che sembrano obiettivamente stremati e poco convinti.

[Marco Cantagalli – Fonte: www.forzaroma.info]