Tim Cup, un evento collegato alla ricerca sul cancro tra le attività collaterali

400

Coppa Italia - Il programma completo del quarto turnoROMA – Avrà inizio tra poco a Roma il Charity Gala Dinner a sostegno della ricerca sul tumore al seno. L’evento é stato organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A in collaborazione con l’AIRC.

E rientra nelle iniziative promosse in occasione della finale della TIM Cup. Madrina della manifestazione sarà la schermitrice Margherita Granbassi, ambasciatrice AIRC. Ospite d’eccezione Alessandra Amoroso, che si esibirà in una performance live.

L’iniziativa solidale

Obiettivo della serata é quello di raccogliere fondi per finanziare la 1° Borsa di Studio “Federica Cipolat Mis”. Consentirà a una giovane ricercatrice di avviare un percorso formativo in un laboratorio d’eccellenza del nostro Paese, focalizzando i suoi studi sui tumori al seno.

Nel 2016, in Italia, oltre 50.000 donne sono state colpite da un tumore al seno. È la patologia più frequente ma anche quella per la quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenutopiù risultati. La sopravvivenza é stata portata, a cinque anni dalla diagnosi, dal 78 all’85,5 per cento. Un traguardo importante, ma ancora lontano dal 100%, se si considera l’aumento dell’incidenza del tumore al seno nella fascia di età 30-40 anni.

Sono infatti circa 3.000 le giovani donne ogni anno sottoposte a protocolli di cura per questa malattia (Fonte AIRTUM). Numeri che fanno di quest’area una priorità per l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. La quale nel solo 2017 ha destinato oltre 10 milioni e 700 mila euro per il finanziamento di 86 progetti di ricerca sul tumore al seno.

L’AIRC –  Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Da oltre cinquant’anni l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante. Diffonde l’informazione scientifica. Promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole.

Oggi conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali. Questi garantiscono a circa 5.000 ricercatori  le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Secondo dati ufficiali, dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e duecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica.