Ligue 1: per il Monaco il titolo è ormai una formalità, si lotta nelle retrovie

398

Champagne già in ghiaccio per i monegaschi che spezzano il dominio del PSG degli Sceicchi che durava da quattro anni

PARIGI – Non si dovrebbero assegnare titoli prima che la matematica li certifichi. Spesso quando è successo gli Dei del calcio, che sono alquanto bizzosi si sono prontamente vendicati. Ma nel caso del Monaco di Leonardo Jardim dopo il roboante 4 a 0 rifilato al Lilla il titolo è cosa fatta. Tre punti in più del PSG a cui rimangono solo 90′ da giocare. 180′ invece restano al Monaco che deve recuperare la partita col Saint Etienne. E il colmo è che il Monaco potrebbe concedersi il lusso di perderle entrambe visto l’abissale divario alla voce differenza reti tra monegaschi e parigini.

Per il PSG il 5 a 0 nei confronti del del Saint Etienne si è rivelato un mero esercizio di stile quindi. Stagione avara di successi per Verratti e compagni che si sono affermati solo nelle coppe nazionali. Una stagione se non fallimentare almeno sottotono per il PSG, e di questo qualcuno sul golfo persico non sarà contento.

Nella corsa all’Europa il Nizza è già ai preliminari di Champions. Per l’Europa League il Lione stacca il biglietto, Marsiglia e Bordeaux si giocano l’ultimo posto disponibile

Il Nizza di Balotelli perde 2 a 0 contro il già salvo Angers ma poco importa visto il largo margine che da tempo ha garantito il pass per i preliminari di Champions. Nella corsa all’Europa League colpo del Lione. Lacazette e soci approfittano del pareggio tra Bordeaux e Marsiglia e certificano il posto in Europa battendo il Montpellier per 3 a 1. Bordeaux e Lione come detto non vanno oltre il pari per 1 a 1. Pareggio che fa più comodo ai marsigliesi avanti di un punto in classifica. L’ultimo biglietto disponibile per la prossima Europa League sarà comunque staccato solo dopo l’ultima partita stagionale.

Il Nancy perde le ultime speranze di salvezza, ancora in lotta Bastia e Lorient

Continua la lotta del Bastia che sconfigge 2 a 0 il Lorient portadosi ad un solo punto e trascinando proprio il Lorient al posto numero 18 in classifica. Approfitta della situazione il Dijon che manda in Ligue 2 il Nancy battendolo per 2 a 0 e si trascina fuori dalla zona rossa seppur ancora a rischio. Non riesce a chiudere il discorso salvezza il Caen che si vede sconfiggere dal Rennes col risultato di 1 a 0. Scivolando alla casella 17 della classifica. L’ultima buona per restare in Ligue 1.

A chiudere la giornata di Ligue 1 i match tra squadre senza ambizioni di classifica. Si sono affrontate Metz-Tolosa, finita 1 a 1. Mentre Nantes-Guingamp si è conclusa con un sonoro 4 a 1 a favore del Nantes.

Ligue 1: risultati della 37ma giornata, prossimo turno e classifica del campionato francese

Bastia Lorient 2 : 0
Bordeaux Marsiglia 1 : 1
Caen Rennes 0 : 1
Dijon Nancy 2 : 0
Metz Tolosa 1 : 1
Monaco Lilla 4 : 0
Montpellier Lione 1 : 3
Nantes Guingamp 4 : 1
Nizza Angers 0 : 2
St. Etienne Paris SG 0 : 5

Classifica generale

Monaco 89, PSG 86, Nizza 77, Lione 66, Marseille 59, Bordeaux 58, Nantes 51, Saint Etienne 50, Rennes 50, Guingamp 47, Toulouse 43, Lille 43, Angers 43, Metz 43, Montpellier 39, Djon 36, Caen 36, Lorient 35, Nancy 34, Bastie 3.

Prossimo turno – 38 giornata (20 maggio 2017)

Angers Montpellier
Guingamp Metz
Lilla Nantes
Lione Nizza
Lorient Bordeaux
Marsiglia Bastia
Nancy St. Etienne
Paris SG Caen
Rennes Monaco
Tolosa Dijon