Tim Cup, Roma-Fiorentina: curiosità e precedenti

201

logo-romaNovanta (o forse più) minuti per salvare una stagione. La Roma, priva di quasi tutti i suoi attaccanti (Osvaldo e Lamela squalificati, Totti infortunato, Nico Lopez impegnato nel campionato sudamericano Under 20), affronta la Fiorentina nella sfida secca dei quarti di finale di Tim Cup. In palio la possibilità di giocarsi (contro l’Inter) l’accesso alla finale del prossimo 26 maggio. Positiva la tradizione con i toscani in Coppa. In sedici precedenti assoluti, il bilancio recita otto vittorie (due ai calci di rigore), quattro pareggi e altrettante sconfitte. Primo incrocio il 25 maggio 1941 (trionfo per 4-1), ultimo successo viola il 4 settembre 1977 (0-1 all’Olimpico). Negli ultimi 35 anni, la Roma ha sempre eliminato la Fiorentina nei confronti diretti (cinque volte su cinque).

Nella stagione 1980-1981, le due squadre si sfidarono ai quarti. Al Franchi, il 18 marzo, un gol della meteora giallorossa Alberto Di Chiara decise il match d’andata. Sette giorni dopo, all’Olimpico, finì 0-0 e la Roma volò al turno successivo. Doppia sfida in semifinale nel 1986. Il 28 maggio, sotto il cielo della Capitale, Righetti e Tovalieri misero un’ipoteca sullo sbarco in finale. 2-0 difeso a Firenze il 4 giugno: 1-1, a segno Giannini e Monelli. Nell’autunno del 1992, Roma-Fiorentina andò in scena agli ottavi. Il 7 ottobre, all’Olimpico, roboante 4-2 con doppiette di Carnevale e Mihajlovic (per i viola due reti del tedesco Effenberg). Tre settimane più tardi, il pareggio del Franchi (gol di Rizzitelli e Batistuta)  consentì ai ragazzi di Boskov di passare il turno.

Gli ultimi due incroci sono piuttosto recenti. Emozionante e incerta la duplice sfida della stagione 2004-2005, ai quarti di finale. Il 26 gennaio, Daniele De Rossi siglò l’1-0 all’Olimpico (gol di testa al 40′). Quasi due mesi dopo, il 16 marzo, esordio ufficiale da tecnico romanista per Bruno Conti (subentrato al dimissionario Delneri) nel ritorno a Firenze. Un goffo autogol di Matteo Ferrari trascinò il discorso qualificazione sino ai calci di rigore. Miccoli fallì il match-point dal dischetto (super parata di Curci), il giovane difensore Giuseppe Scurto (oggi alla Juve Stabia) realizzò il penalty decisivo. Un anno fa, l’11 gennaio 2012, gara secca degli ottavi con la Fiorentina. 3-0 per la Roma all’Olimpico: doppietta di Erik Lamela e tris definitivo di Fabio Borini.

[Alessio Nardo – Fonte: www.forzaroma.info]