Top 11 Fantacalcio, 17° giornata: tra gol decisivi e grandi imprese

225

Nella giornata della Juventus, campione d’Inverno con due giornate di anticipo, registriamo lo scivolone nel finale di Inter, Napoli e Roma. Bene la Fiorentina che strapazza il Siena nel derby, meglio nel punteggio che nel gioco il Milan che solo nel finale grazie a due autoreti prende il largo contro il Pescara. Prosegue il buon momento del Catania in rimonta sulla Samp. Alla luce dei gol siglati con solo 3 squadre all’asciutto assoluto, vediamo ruolo per ruolo i giocatori che si sono maggiormente messi in evidenza.

PORTIERI – Tre nomi su tutti che coincindono poi con i numeri uno delle squadre che non hanno preso gol: 7 per Buffon e Marchetti dove nel secondo caso il portiere laziale riesce a compiere alcuni interventi determinanti alla conservazione del successo. Il terzo nome è Sorrentino: 6.5 per lui in un momento d’oro per il Chievo Verona che supera anche la Roma, staccandosi momentaneamente dalle zone calde della classifica. Diversi portieri di riseva impiegati da Amelia, a Pavarini, alla conferma di Goicoechea.

DIFENSORI – 4 difensori in gol così come gli assist man. Partiamo dai gol più importanti ovvero quelli di Portanova a Napoli per il 3-2 definitivo. Grande ritorno del capitano rossoblù dopo aver scontato la lunga squalifica. Vale solo un pari invece la rete di Granquist in Genoa-Torino ma rispetto a Portanova vale un 7 in pagella. Contano solo per lo scorer personale i gol di Terlizzi e Gamberini che totalizzano 6 in pagella per via di alcuni errori in difesa. Assist pesanti sono quelli che viola nel derby toscano dell’ottimo Pasqual (7 in pagella) e Romulo (6.5) ma anche quello di Cherubin (6) ha il suo peso. Non nuovo ad assist e buone prestazioni Marchese del Catania (6.5) mentre pur non avendo preso bonus hanno portato a casa un buon 7 sia Chiellini che Yepes: quando l’esperienza conta.

CENTROCAMPISTI – Tanti gol, quasi più degli attaccanti. In questo ruolo segnaliamo diversi bonus. Leader del voto è Pirlo con 7.5 più gol. Un passetto più in basso i 7 di Marchisio, Biabany (torna a sbloccarsi), Ilicic, Castro (più che una sorpresa), Kone (gol fantastico), Pizarro. Altri in gol da 6.5 sono Paglialunga (bagna al meglio il suo ingresso in campo), Nocerino (rete lampo per lui dopo circa 60 secondi), Maresca (illusione Samp), Reginaldo (firma la bandiera), Valdes (si sblocca su rigore). Registriamo anche le ottime prove con 7 ed assist per Borja Valero, Mauri e Diamanti mentre Birsa realizza un assist importante da ex contro il Genoa. Inutili ai fini del risultato finali gli assist di Togni e Rosina: per entrambi 6 in pagella.

ATTACCANTI – I big bomber di questa settimana sono Toni e Belfodil autori di una doppietta e rispettivamente 7.5 e 8 in pagella ma abbiamo delle mensioni speciali. Partiamo da Bergessio che prosegue la sua striscia positiva con gol ed assist e meritato 7.5 quindi i bomber dal gol decisivo come quelli di Klose e Pellissier (entrambi 7 in pagella). Quindi è la volta dei bomber top dei top come Cavani, Di Natale e soprattutto El Shaarawy che prima fornisce l’assist per Nocerino poi trova il tempo per propiziare il 3-1 e siglare il 4-1. Juve grande anche a Vucinic: 7 più gol lui. Bianchi illude il Toro mentre confermano il buon momento personale Sau e Gabbiadini. Registriamo infine due cose: da un lato i tre assist di Nenè, Giovinco e Pazzini e dall’altro la curiosa “vena realizzativa” degli attaccanti del Pescara che sfortunatamente centrano la porta sbagliata (autorete sia per Abbruscato che per Jonathas).

TOP 11 DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA (modulo 4-3-3):

    Marchetti

Granqvist – Portanova – Pasqual

  Biabany – Pirlo – Castro – Kone

       Belfodil – Toni – Bergessio